infedelmente tua regia di Preston Sturges USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

infedelmente tua (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INFEDELMENTE TUA

Titolo Originale: UNFAITHFULLY YOURS

RegiaPreston Sturges

InterpretiRudy Vallee, Barbara Lawrence, Linda Darnell, Rex Harrison

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1948
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1948

•  Altri film di Preston Sturges

Trama del film Infedelmente tua

Un direttore d'orchestra geloso crede che la moglie gli sia infedele e durante un concerto immagina tre modi diversi di risolvere la situazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Infedelmente tua, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  08/10/2019 16:03:06
   8 / 10
Una delle pellicole più particolari della "vecchia" Hollywood, in cui commedia e dramma si incastrano perfettamente grazie ad una sceneggiatura che regala sorprese dall'inizio alla fine. Impossibile catalogarla in un sottogenere preciso poichè fa il verso alla sophisticated comedy, alla screwball tanto cara al regista, al dramma e anche alla satira sociale, è un prodotto estremamente godibile ed invecchiato benissimo perchè può contare su di una batteria di attori perfetti ed una ragnatela di dialoghi a dir poco scoppiettanti ( si veda ad esempio l'esilarante seppur pacato battibecco iniziale tra i due cognati ). Machiavellico il piano in cui nel primo flashback Alfredo progetta di vendicarsi della sua amata; è invece meno riuscita la lunga parte slapstick finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il tutto - cosa non secondaria - innaffiato da musica di qualità, con lunghe parti concertistiche capaci di emozionare veramente ( solo ne "Il Concerto" di Mihăileanu ho registrato un trasporto emotivo maggiore ).
In una parola, grande Cinema.

topsecret  @  24/09/2019 14:11:56
   7 / 10
Sembra prendere la piega della commedia drammatica ma l'enfasi della parte finale la fa sembrare quasi demenziale, nella goffaggine "omicida" del protagonista.
Una pellicola fondata su una buona regia, dei dialoghi ben articolati e un protagonista in grande spolvero che primeggia con gli altri interpreti nei continui e repentini scambi di vedute.
Una visione discreta che lascia soddisfatti.

steven23  @  23/08/2014 20:51:26
   8 / 10
Spassosissima commedia sofisticata che, oltre appunto a divertire, riesce anche a regalare delle buone trovate registiche, dei dialoghi a tratti eccezionali e una coppia protagonista in gran spolvero.

Alfred Carter è un famoso direttore d'orchestra. Di ritorno da un lungo viaggio viene suo malgrado a conoscenza del presunto tradimento della moglie con il suo giovane segretario. Durante il concerto successivo a quella scoperta si ritroverà a immaginarsi tre modi diversi per risolvere la situazione: uxoricidio, perdono o duello?

Sturgers si conferma ai miei occhi come un ottimo regista, e qui lo mostra non solo regalandoci una commedia che funziona a meraviglia, ma anche inserendo la trovata delle fantasie che assalgono il protagonista durante il concerto. Quella macchina da presa che dalla sala stringe sempre di più l'obiettivo sino ad arrivare all'occhio di Harrison per finirci quasi dentro è notevole. Senza prendere in considerazione i molti momenti di puro divertimento, la maggior parte dei quali riservati alla seconda parte della pellicola. Su tutti il tentativo dell'uomo di mettere in atto le sue tre fantasie... davvero esilarante. E tutto questo lo fa sfruttando con una certa sapienza elementi che, invece, sembrerebbero tipici del cinema drammatico: il dettaglio sull'occhio di Harrison appunto, oppure il gioco d'ombre sulle pareti. Insomma, è fantastico!
Azzeccata anche la scelta di mantenere in sottofondo la costante musica dell'orchestra.
E poi gli attori. Rex Harrison, al quale Sturges riserva molteplici inquadrature ravvicinate, mostra di avere la stoffa del grande attore; basta guardare anche solo una delle due espressioni successiva alla scoperta del presunto tradimento della moglie. Senza dimenticare l'intera comica della messa in atto di ciò che aveva immaginato.
E la Darnell? Ma che meraviglia rappresenta in questa pellicola? Non che nelle altre non lo sia, ma qui sembra persino più bella del solito, oltre che perfettamente calata nella parte. Con quell'abito nero accompagnato dalla stola bianca, poi, è da rimanere senza fiato. Bellezza a parte, risulta letteralmente irresistibile quando fa la civetta durante una delle galoppate d'immaginazione del marito.

In sostanza direi una commedia ingiustamente caduta nel dimenticatoio ma che, senza dubbio, merita almeno una visione e per svariati motivi.
Imperdibile!

bm_91  @  18/01/2014 11:17:04
   7½ / 10
Buonissima commedia, peccato sia finita nel dimenticatoio...parte un pò lenta, ma da metà in poi fila via che è un piacere, tra trovate esilaranti e un cast di attori di tutto rispetto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/04/2010 12:50:28
   7½ / 10
Una divertentissima commedia sofisticata che gioca con la gelosia e l'adulterio con grande audacia, sceneggiata come un operetta diabolica tra sogno e realtà. Sturges, forse anche per l'ingegnosità dell'intreccio, mi ha ricordato il miglior Mankiewicz.
Un film leggero, elegante e di classe, con uno straordinario Rex Harrison e una splendida Linda Darnell.
Rifatto negli anni '80 con Dudley Moore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069032 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net