io sono con te regia di Guido Chiesa Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io sono con te (2010)

 Trailer Trailer IO SONO CON TE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO SONO CON TE

Titolo Originale: IO SONO CON TE

RegiaGuido Chiesa

InterpretiDjemel Barek, Fadila Belkebla, Mustapha Benstiti, Carlo Cecchi

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Guido Chiesa

Trama del film Io sono con te

Maria è una giovane ragazza, figlia di pastori, promessa in sposa a Giuseppe, un vedovo con due figli, abitante nel vicino villaggio di Nazareth, nella Galilea di duemila anni fa. Cresciuta secondo l'amore e il rispetto verso i più piccoli, Maria dopo aver lasciato la propria casa, presto ravvisa le storture del mondo patriarcale che la circonda, a partire dalla famiglia del marito. Qui detta legge il fratello più anziano di Giuseppe, Mardocheo. L'atteggiamento solare e determinato della ragazza, protettivo nei confronti dei bambini, suscita l'indignazione del capofamiglia e di quanti sono convinti della necessità di impartire loro punizioni, disciplina e sottomissione. A fare da sfondo alla vicenda, gli scenari aspri di una terra sottoposta al giogo coloniale dei romani e alle angherie di re Erode. Sollevazioni e ribellioni sono all'ordine del giorno, e il richiamo alla violenza e alla vendetta, si propaga come una sorta di contagio. Maria dando alla luce suo figlio Gesù, si troverà di fronte a scelte decisive, che la trasformeranno a volte e suo malgrado, in pietra dello scandalo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (4 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io sono con te, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  16/02/2022 10:57:53
   8½ / 10
Più che religioso questo è un film storico che mostra con rigoroso realismo come era la vita a quei tempi, i riti, la condizione della donna in una rigida società patriarcale, il fervore politico. Ottime recitazione e ricostruzione storica.
Maria è una bambina già coinvolta in una situazione più grande di lei, essere madre; nonostante la sua giovane età è saggia e serena e sa quello che deve fare, ma rimane comunque attonita nel vedere la violenza e le regole restrittive. Il film non si sofferma sulla parte mistica, non ci sono angeli o voci ultraterrene, ma solo uomini con le loro debolezze ed i loro errori. Ci sono i saggi greci che cercano un bambino "speciale" di cui si parla, ma attenzione...non si nomina mai il Messia o il figlio di Dio. La storia viene leggermente rimaneggiata ma ciò non significa che risulti meno convincente.
Maria è una donna che ha un forte legame con suo figlio, lo lascia libero di crescere; non sappiamo se sia consapevole di quello che gli accadrà ma il suo atteggiamento è forte e coraggioso, come di chi ha accettato le conseguenze. All'inizio la figura del piccolo Gesù entra quasi timidamente nella storia, poi tramite degli irruenti flashback capiamo il significato della sua esistenza. Le vecchie leggi dell'antico testamento erano ormai retrograde, occorreva "correggere il tiro". Gesù pone alla madre molte domande: perchè secondo le leggi non è sbagliato uccidere, fare sacrifici o rispettare la donna, o fare del bene di sabato? Il Cristo è stato un sovvertitore delle antiche regole e ce ne ha date di nuove.
Infine Maria è una anziana che nel bene o nel male ha vissuto la sua vita, il suo sorriso ci fa capire che ne è valsa la pena...stare sempre con...Lui!

Marzano61  @  24/01/2011 09:59:12
   7½ / 10
La storia sulla nascita e l'infanzia di Gesù visto con il cuore di Maria. La giovanissima madre che sfida senza presunzione e con dolcezza la Legge degli uomini. Un punto di vista originale e una scelta coraggiosa, fuori dagli schemi. Da vedere (se possibile) e - quando disponibile - da inserire nella programmazione nei cineforum (soprattutto quelli parrocchiali). Avrebbe meritato maggiore attenzione dalla distribuzione.

polbot  @  17/12/2010 14:53:17
   6½ / 10
Condivido quasi in toto il commento di Jack.. però secondo 5.5 è troppo severo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  04/11/2010 21:10:48
   5½ / 10
E' girato con cura e amorevolezza, e con un pudore e un'allusività a tratti inconsuete nelle fiction televisive. Ma per tutta la sua durata è proprio questo che sembra: una fiction rai sulla *******.
Chiesa intenderebbe parlare (e lo spunto è molto interessante) di come il messaggio d'amore di Gesù, e - n.b. - il suo anticonformismo, nascano dall'educazione ricevuta dalla madre. La protagonista del film è descritta come una ragazza moderna ante litteram, che rivendica i suoi diritti - e i diritti degli umili, degli oppressi - come una donna di oggi.
Purtroppo appare un ritratto ingenuo e poco attendibile. Edificante, ma più "sarebbe bello fosse stato così" che non "è possibile sia stato così". Non convince: e non riesce a trasmettere, se non negli ultimi minuti, il suo significato - che comunque non mi sembra abbia una vocazione veramente universale (come pretenderebbe) ma resta circoscritto a chi ha interesse nella vicenda di Gesù.

Per quanto ben fatto, non si eleva al di sopra di una fiction rai di di buon livello (come non ne fanno più).
Originale la scelta di girare il film in Tunisia con i costumi locali, e in lingua araba; però oltre a questa scelta non c'è veracità nella messinscena. E le comparse famose (Cecchi, Colangeli) che parlano in greco antico, sono fastidiose (in particolare il "re magio" interpretato da Gifuni è un tantino ridicolo).

Qualche perplessità sul rischio che certe allusioni alla lapidazione delle donne o alla circoncisione non vengano prese bene nel mondo islamico, dove si è voluto girare e ambientare il film. Il fraintendimento pericoloso cui il film si presta, è quello che sembra alludere alla modernità del cristianesimo come portato occidentale, rispetto al mondo islamico di oggi.
Il film, ne siamo certi, non vuol dir questo. Ma a certi occhi che vogliono veder male, questo potrebbe da ultimo sembrare. E proprio non sarebbe il caso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net