io sono ingrid regia di Stig Bjorkman Svezia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io sono ingrid (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO SONO INGRID

Titolo Originale: JAG ÄR INGRID

RegiaStig Bjorkman

Interpreti: -

Durata: h 1.54
NazionalitàSvezia 2015
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Stig Bjorkman

Trama del film Io sono ingrid

Nella primavera del 2011, il regista Stig Björkman conobbe la figlia di Ingrid Bergman: Isabella Rossellini. Lei suggerì di "fare un film su Mamma" e così, tramite Isabella, Stig riuscì a raccontare la storia di Ingrid con le sue parole e le immagini di film da lei girati. Attraverso le sue riprese private, i suoi appunti, le lettere, i diarie e le interviste con i suoi figli e amici il documentario presenta un quadro mai visto prima della vita dietro le quinte di una giovane donna svedese che diventò una delle più celebrate attrici del cinema Americano e mondiale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (2 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io sono ingrid, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2025 17:14:49
   8 / 10
Credo che il regista di questo documentario abbia avuto solo l'imbarazzo della scelta per la scelta del materiale di repertorio. Ingrid Bergman conservava praticamente tutto: diari, lettere, materiale fotografico, filmini amatoriali e persino il passaporto da bambina. Un ritratto molto esaustivo su una donna dall'infanzia non felice considerando la perdita precoce sia della madre e soprattutto del padre quando era appena adolescente. La recitazione, il porsi davanti all'obiettivo con estrema naturalezza ha favorito la sua vocazione in maniera naturale. E' stata diva, anche senza volerlo, ma anche antidiva e molto anticonformista che soffri per l'ostracizzazione mediatica dovuta al suo rapporto con Rossellini. Una donna indipendente e coraggiosa, mai incosciente nelle sue scelte. Molto spazio al rapporto con i figli che metteva in primo piano insieme al lavoro. Non una madre convenzionale ma sempre presente quando occorreva, malgrado il suo girovagare per mezzo mondo. Da vedere per approfondire la vita di una delle più grandi attrici di sempre e bellissima donna.

Godbluff2  @  22/04/2022 09:57:39
   7½ / 10
Trovo sempre abbastanza difficile attribuire un valore numerico a film di questo tipo. Il documentario sulla vita professionale e privata di Ingrid Bergman, realizzato da Stig Bjorkman con la collaborazione di Isabella Rossellini e la partecipazione degli altri figli (più una cugina) è bello e molto piacevole da vedere però, ed è una cosa mia, davanti ad un documentario che mette in mostra così tanto materiale privato e personale del "soggetto-protagonista" mi sento sempre in imbarazzo, quasi come se stessi giocando alla sora-impicciona del paese, che spia da dietro le persiane, cosa che in effetti è, ma è il gioco voyeuristico del cinema che in un documentario di questo tipo è ovviamente e volutamente esacerbato; a maggior ragione per il fatto che il documentario e il materiale che presenta è realizzato appositamente per permetterci di farci i cavoli di Ingrid Bergman, quindi sono consapevole di essere io quello strano.
Per quanto riguarda il viaggio attraverso la sua carriera, niente da dire, mi è sembrato riportato molto bene, soprattutto per i preziosi commenti in "voce-over" tratti dai diari privati della stessa Bergman, oppure da sue interviste e dichiarazioni fatte nel corso degli anni, partendo dai film girati negli anni '30 in Svezia. Le orecchie di drizzano di più in alcuni particolari momenti della sua carriera, questo è ovvio: personalmente succede quando la sento parlare/scrivere della sua esperienza con Hitchcock, succede quando arriviamo ai film girati con Rossellini (in un ovvia fusione con la parte privata) dove il commento curioso e interessato di Ingrid sul tipo di cinema così diverso sul quale stava lavorando, così desiderosa di allontanarsi dal solito stile hollywoodiano, e sui metodi di lavoro di Rossellini sono molto stuzzicanti (anche se quello che vediamo qui almeno per me non è che sia stata proprio una novità).
Accade anche nel periodo francese, quello della commedia girata con mastro Renoir (l'unico così ammirato da Rossellini, che questi non fece problemi alla moglie per girare un film con qualcun altro che non fosse lui, come faceva con i non-Renoir, eh), che è un periodo della sua carriera poco conosciuto e senza dubbio da approfondire e perciò forse il più stuzzicante tra quelli percorsi dal documentario.
Succede, infine, quando il cerchio si chiude e Bergman torna a girare un film in Svezia, con un regista svedese, il più grande di tutti: Bergman. Era veramente l'ora che Ingrid e Ingmar, i due principali "portabandiera" del cinema svedese, in modi diversissimi tra loro, girassero un film insieme (e che film "Hostsonaten" è bellissimo be si ok grazie al càzzo, è Bergman... Ingmar, dico, ma anche Ingrid, che casino, troppi Bergman) e qui non mancano dei ricordi tanto toccanti quanto divertenti di Liv Ullman (che tra le attrici svedesi è invece la più brava di sempre, scusa Ingrid). Insomma anche qui è bello per noi amanti del cinema sentire le testimonianze di Ingrid Bergman sul lavoro fatto assieme ad Ingmar, sul suo rapporto con gli attori e i suoi metodi sul set, c'è un ricordo bellissimo di Ingrid sul modo in cui Ingmar riusciva a farti capire il modo perfetto di interpretare quella scena, di entrare in quelle sensazioni. C'è anche il ricordo che non ti aspetti, quello di Sigourney Weaver, che lavorò con Ingrid quando quest'ultima era ovviamente negli ultimi anni e lei ai suoi esordi, e chi lo sapeva, bello.
Per quanto riguarda, la relazione con Rossellini e le grida di indignazione che se ne sollevarono, l'unica cosa che mi interessa notare è come ad Hollywood non smettano mai, in nessuna epoca, di cacciare le streghe in un concentrato assurdo di ipocrisia e malafede, cambia solo il "tema" della caccia. Complimenti. Ovviamente la cosa si estende anche al di fuori di Hollywood.
Professionalmente per me quella di Ingrid Bergman si conferma una figura splendida, uno spirito libero e irrequieto, vivace e versatile, professionale e talentuosa. Una che è stata, negli anni '40, la più grande forse tra tutte le dive di Hollywood e che poi di Hollywood si è stancata e gli ha voltato le spalle (prima lei a loro che loro a lei, sucàte fortissimo, cari), andandosene a fare "quei" film lì con Rossellini, poi in Francia con Renoir, poi torna ad Hollywood e vince di nuovo degli Oscar per interpretazioni che paradossalmente non sono tra le sue migliori in film che paradossalmente non sono tra i migliori ai quali abbia partecipato (sempre uno spasso, gli Oscar), poi chiude con Mastro Bergman in Svezia, a casa.
Dunque, il documentario di Bjorkman mi è sembrato piuttosto completo, con tantissimo materiale privato per chi non si sente troppo sora impiccetta come me ma soprattutto con una giusta fusione "narrativa" tra carriera e vita privata di Ingrid Bergman.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 NEW
screamboat
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060073 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net