io tigro, tu tigri, egli tigra regia di Giorgio Capitani, Renato Pozzetto Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io tigro, tu tigri, egli tigra (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO TIGRO, TU TIGRI, EGLI TIGRA

Titolo Originale: IO TIGRO, TU TIGRI, EGLI TIGRA

RegiaGiorgio Capitani, Renato Pozzetto

InterpretiEnrico Montesano, Paolo Villaggio, Renato Pozzetto

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 1978
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1978

•  Altri film di Giorgio Capitani
•  Altri film di Renato Pozzetto

Trama del film Io tigro, tu tigri, egli tigra

Elia, commerciante in letame, viene assunto come cameriere da una coppia dove il marito progetta l'uccisione della moglie e il nuovo servitore gli dà una mano. Una scrittore di fantascienza in crisi di efficienza erotica rischia una brutta avventura con la ripugnante regina di un pianeta immaginario. Un bersagliere a caccia di sigarette rischia di provocare una guerra fra l'Italia e la Svizzera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (18 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io tigro, tu tigri, egli tigra, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  21/05/2024 14:08:27
   6 / 10
Non ci si sbellica dalle risate, nonostante il cast di comprovata bravura e simpatia, ma è una commediola a episodi abbastanza gradevole e dotata di un ritmo narrativo discreto.
Leggera preferenza per la comicità stralunata del duo Cochi e Renato ma, complessivamente, non ci si annoia e anche gli altri due episodi offrono un intrattenimento sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/01/2018 14:02:47
   6½ / 10
A un anno dal precedente film ecco un "seguito" di tre episodi dominati nuovamente dalla comicita' di Pozzetto, Villaggio e Montesano.
Si parte dall'episodio piu' grottesco dei tre non a caso firmato da Pozzetto, Cochi e Jannacci.
Ancora una volta l'episodio meno divertente ha per protagonista Paolo Villaggio qui alle prese con un interrogatorio alieno con gag piuttosto antiquate.
L'episodio piu' riuscito è probabilmente l'ultimo dove il soldato di leva Montesano rischia grosso in Svizzera alla ricerca delle sigarette.
Mi ha ricordato un altro fortunato film Italiano uscito molti anni dopo...Johnny Stecchino.
Nel complesso lo ritengo appena piu' riuscito del primo ma niente di trascendentale.

daniele64  @  11/03/2015 09:06:57
   6½ / 10
Negli anni settanta andavano di moda le commediole ad episodi con protagonisti i comici lanciati dalla TV . Toh , anche adesso è così.... l'unica differenza è che il livello dei comici e dei loro film era spesso migliore di quello attuale ! In questo caso i tre episodi non sono proprio eccelsi ma nonostante il tempo passato riescono ancora a strappare qualche bella risata , almeno a quelli della mia generazione . Divertenti soprattutto l'episodio di Villaggio ( moderatamente fantozziano ed in chiave fantascientifica ) e quello di Cochi e Renato ( con alcune scene ancora deliziosamente surreali , come alle loro origini ) . Meno riuscito , a parer mio , quello con Montesano militare . Da rimarcare positivamente la quasi totale assenza di volgarità . Mezzo voto in più per la geniale scenetta di Pozzetto in trattoria e per la canzone di Jannacci .

DarkRareMirko  @  12/12/2012 00:05:39
   6½ / 10
Capitani e Pozzetto (che codirige un episodio) potevan fare di più, però il film è comunque godibile, almeno nel suo essere visionario e diverso dal solito.

Gli attori son bravi, nulla da dire (seppur ripropongan sempre gli stessi personaggi, più o meno), qualche spunto riuscito c'è (Ufo, scontro nobiltà-proletariato, la generale atmosfera weird) però di per sè a fine visione il film lascia un pò insoddisfatti, come se mancasse qualcosa.

Un film monco ma simpatico, che vuole cavalcare il successo del prequel (Tre tigri contro tre tigri, dove c'eran gli stessi attori, mi pare)

Cameo di (yummmmmmmmmm) Nadia Cassini, purtroppo abbastanza vestita.

Testu  @  14/06/2012 02:30:25
   7 / 10
Visto in lunch time su Iris.

Nella prima Cochi e Renato offrono scene sbaciucchiose nonsense, maliziosette e qualcuna ambigua pienamente nel loro stile, con alcuni loro brani (Lo-s*******mento) in sottofondo. Molto inferiore allo standar di Pozzetto, ma con il vecchio collega funziona a sufficienza. Nella seconda parte, centrale, Villaggio inizia con un personaggio scrittore meno fantozziano e più amareggiato per poi finire, nonostante qualche alzata di voce, pienamente nel solito modo retitativo. Nel suo caso però va detto che sorprende positivamente l'uso di una rozza stopmotion, i fondali stellari, le lucette appiccicate e la volonta (anche se non sempre con scopo) di ricreare l'astronave e qualche apparecchio... fan tenerezza e poi inizialmente c'è anche la Cassini a dar piacere all'occhio. L'ultimo episodio invece è un Montesano da Hetalia, sgraffignacibo e arrendevole e anche se l'attore potenzialmente è il migliore dei tre, un po per genere pienamente sfruttato dal nostro cinema e un po per inizio stanchezza si finisce per guardare con poco interesse.

Carino, le risate con i primi due ci sono state.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 00:26:40
   6 / 10
Ammettendo che non è un gran film, a me la Regina Nera di Phobos mi spezza dal ridere!

drobny85  @  22/09/2010 21:01:17
   7 / 10
"Tagliatelle fatte in casa...con sugo FATTO FUORI"
è bastata questa battuta per farmi scompisciare, un boldi in formissima apre il film, bravo poi Pozzetto e Montesano che nel suo episodio mi ha fatto ribaltare dal divano!
Non mi è piaciuto molto Villaggio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/07/2010 16:14:39
   7 / 10
A me è piaciuto abbastanza. Fa ridere, è molto simpatico. Mi è sembrato un pò fuori forma Giorgio Capitani, ma comunque non abbastanza da non meritare. Pozzetto, invece, si improvvisa regista e riesce a far ridere. Diamo un commento a tutti gli episodi:
1° episodio (di e con Renato Pozzetto): Molto simpatico e surreale all'inizio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER All'inizio la trama non segue un filo logico ben preciso, che poi seguirà con la "scomparsa" degli elementi surreali.
2° episodio (di Giorgio Capitani con Paolo Villaggio): Un pò fuori forma Capitani, come ho già detto prima, ma comunque l'episodio fa ridere, con alcune trovate interessanti e il colpo di scena finale. Forse è un pò prevedibile in alcuni casi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Niente male...
3° episodio (di Giorgio Capitani con Enrico Montesano): Carino e simpatico, però un pò lento. Diciamo che sia Capitani che Montesano hanno fatto di meglio.

the saint  @  21/02/2010 13:34:43
   5 / 10
bruttino forte, anche lo scatch di villaggio.

bulldog  @  23/10/2009 16:40:48
   5 / 10
Tra i tre episodi spicca quello di Montesano.Pozzetto e Villaggio sottotono.
Anonimo.

elmoro87  @  18/07/2008 11:39:06
   5 / 10
mah... facendo una media dei tre episodi:

pozzetto 4
villaggio 5
montesano 6

risultato: 5

solo l'episodio di montesano che rischia di mandare in guerra italia contro svizzera a causa delle sigarette è divertente e simpatico, gli altri due non sono granchè....

roy rogers  @  27/04/2008 16:33:33
   6 / 10
Una sufficienza per questo classico trash all'italiana; Dei tre episodi quello che ho preferito è stato quello di Montesano che sconfina in Svizzera semplicemente per comprare le sigarette. Gli altri due episodi fanno sorridere certamente ma personalmente non mi hanno entusiasmato molto. Il primo episodio con Pozzetto offre delle gag divertenti ma a tratti mi ha un pochino annoiato. Il secondo episodio con Villaggio è abbastanza evanescente e quindi non credo che sia degno di nota, il terzo episodio,quello con Montesano appunto ,solleva un pò il film. Nel complesso l'estrema banalità degli argomenti,la sceneggiatura improbabile riescono a far aggiudicare al film una sufficienza a mio parere ma nulla di più. Per gli appassionati del genere trash comunque potrebbe risultare una buona visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/04/2008 23:30:39
   6 / 10
Senza infamia e senza lode. Film piuttosto anonimo, anche se l'episodio di Montesano, che senza rendersi conto "invade" la Svizzera alla ricerca di sigarette è divertente.

benzo24  @  25/09/2007 17:59:40
   4½ / 10
non molto riuscito, tutti gli episodi non superano l'esame.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  25/06/2007 17:57:08
   6 / 10
Regia anonima e sceneggiatura appena passabile. Simpatici tutti e tre gli episodi, ma nessuno dei tre si eleva oltre la sufficienza.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2007 18.29.57
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/06/2007 17:09:44
   6 / 10
L'episodio di Montesano sugli svizzerotti risolleva le sorti del film, che altrimenti sarebbe stato da 5+: gli equivoci sono davvero ben riusciti! Consiglierei un adattamento del film a Camilleri di Fiorello "Stavo combattendo quando ho avuto un irrefrenabile voglia di fumare...e sono andato a recuperare le sigarette!" Sarebbe fantastico! Eheh!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/01/2007 10:43:15
   7 / 10
Semplicemente uno dei piu' divertenti e assurdi film "trash" del cinema italiano degli anni 70"... divertente l'episodio con Pozzetto che sembra una parodia dei film di Franco Citti... sensazionale, nel suo pessimo gusto anche visivo, quello con Villaggio: "I marziani non esistono, è chiaroooo?".

risikoo  @  14/08/2006 14:18:06
   7 / 10
Indimenticabili il record con "l'ape" che porta il letame nell'episodio di Pozzetto (il migliore secondo me) e il susseguirsi di notizie sempre più pompate sul numero di soldati italiani in svizzera nell'episodio di Montesano!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net