i ragazzi della roma violenta regia di Renato Savino Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i ragazzi della roma violenta (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I RAGAZZI DELLA ROMA VIOLENTA

Titolo Originale: I RAGAZZI DELLA ROMA VIOLENTA

RegiaRenato Savino

InterpretiGino Milli, Cristina Businari, Emilio Locurcio, Sarah Crispi

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1976
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1976

•  Altri film di Renato Savino

Trama del film I ragazzi della roma violenta

Il film è ispirato a episodi realmente accaduti: narra di un ragazzo dei quartieri alti, capo di un gruppo politico di destra, che sopprime e sottomette con la violenza i suoi nemici: spinge al suicidio una ragazza, ne violenta e ne uccide un'altra, tortura un insegnante anarchico, si fa promotore di una rapina e quindi muore in un incidente d'auto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (5 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I ragazzi della roma violenta, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  05/08/2017 05:19:46
   4 / 10
Film veramente brutto. Durante gli anni 70, in Italia uscivano in continuazione pellicole sul neofascismo, comunismo e sulla deriva dei giovani appresso a queste estreme ideologie. E questo "I Ragazzi della Roma Violenta", penso sia tra gli episodi peggiori di tutto questo filone.
Una pellicola senza capo ne coda. Un'opera che vorrebbe essere di denuncia sociale ma che mette in scene personaggi ridicoli e inverosimili uniti ad una trama senza idee, la quale scopiazza da svariati altri prodotti del genere e che propone situazioni veramente assurde. La regia poi, pff, totalmente assente.
La storia è ambientata a Roma e vede protagonista una banda di giovani neofascisti capeggiata da Marco, ragazzo ribelle e dalla mentalità distorta. Un'altra banda di teppisti, con leader uno che si fa chiamare "Schizzo", tende ad imitare le gesta del gruppo di Marco, anche se, tuttavia, "Schizzo" e i suoi amici non sono nient'altro che giovani poveri e disagiati. Il regista Savino segue le drammatiche "avventure" di questi ragazzi, fino al drammatico finale.
L'intento del regista era quello di fornire uno spaccato sugli ambienti dell'estrema destra romana e, di conseguenza, fare un ritratto dell'italia neofascista di quegli anni. Però, fin da subito, Savino scade nella retorica in quanto, tende a esporre delle cose che, già ai tempi, erano ben note a tutti, quindi: la ribellione dei giovani, la deriva di questi in ideologie politiche estreme, la totale assenza ed ingenuità dei genitori, l'evidenziamento del clima di tensione che vigeva negli anni 70 nel nostro paese, la follia della dottrina fascista.
Tutte cose che era inutile ribadire, senza un pizzico di originalità in più. Difatti, cosa fa essenzialmente Savino? Ripropone in versione tamarra, quanto detto in tutte le pellicole precedenti all'uscita di questa qui, senza aggiungere niente. Ma infatti, questo è un film che non ha personalità.
La regia è scadente con attori per niente caratterizzati e che stanno li, a svolgere il loro compitino ordinario, senza alcuna imposizione o input dati dal director. A me i protagonisti di questa pellicola, tutto mi sono sembrati, tranne che neofascisti. Di certo non basta allestire un casotto con qualche poster di Hitler attaccato al muro, e metterci dentro degli allocchi che blaterano fesserie, per dare l'idea di girare un film sul neofascismo. Non si fa così.
Per non parlare poi del livello di trashaggine. ******* ragazzi, certe cose che non stanno ne in cielo ne in terra:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il ritmo è lento, ci sono larghi frangenti in cui la noia regna sovrana, ci sono persino delle scene, circa a metà film, che non centrano assolutamente niente con la trama, raffigurando tutt'altro. La narrazione è prevedibile, macchinosa, piena di lacune.
Il montaggio è qualcosa di indicibile. Stacchi improvvisi da una sequenza all'altra, tagli incomprensibili, salti narrativi illogici e tanto altro ancora.
Il finale è scontato ed anche forzato, la situazione che si viene a creare l'ho trovata grottesca.
Inesistente la fotografia, sembra quella per le produzioni televisive degli anni 70 (e la televisione doveva essere il circuito di distribuzione per questo film).
Gli attori...quali attori? A me è sembrato di vedere cialtroni che giocavano a recitare, niente di più. Nessuno che sia un minimo credibile o carismatico. Solo una mandria di buffoni.
Anonima la colonna sonora.
Sulla sceneggiatura, beh, che dire. Costantemente ripetitiva, senza idee, senza logica, stesura dei personaggi orribile, situazioni al limite dell'assurdo e dialoghi scritti da topo gigio ubriaco. Devo continuare?

Conclusione: pessimo prodotto nostrano. Il tentativo di denuncia di Savino si trasforma nella fiera dell'illogicità e della confusione. Forse il 4 è anche generoso come voto, però non mi sento di dar meno. Evitatelo e non sprecherete 85 minuti della vostra vita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2015 12:25:21
   2 / 10
Potete recuperare questo film a patto però di gettarlo immediatamente nella spazzatura perchè penso che sia l'unico posto che merita. Lievemente ispirato agli istant movie di Lizzani (Banditi a Milano, San Babila ore 20, soprattutto) e le tragiche cronache del massacro del Circeo, Savino non vede il regista romano nemmeno con il binocolo, perchè è una pellicola di una faciloneria imabarazzante tra il compiaciuto e l'involontariamente comico, l'utilizzo dello slang romano fa più ridere della serie dei Pierino di Alvaro Vitali e la sceneggiatura senza capo né coda sembra scritta da uno che non ha finito la quinta elementare. Forse esagero ma francamente non ho visto un solo aspetto positivo da ricordare.

peppe87  @  18/05/2013 03:03:27
   5½ / 10
classico film di denuncia, alquanto mediocre direi

Xavier666  @  27/11/2011 22:46:26
   7 / 10
Sono riuscito a scovare delle recensioni dell'epoca: stroncato e giudicato come un goffo pretesto per mostrare scene di violenza e troppe svastiche messe a caso, senza un motivo logico.
Il mio voto è al valore del film, un film oscuro e parecchio sconosciuto, con delle recitazioni da cani che ha cercato di mostrare il degrado di ideologie dei giovani in un dato contesto sociale.
Per appassionati e collezionisti di film della Roma nascosta di un tempo (da mettere insieme ad Amore tossico, l'imperatore di Rome e perle simili)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

baskettaro00  @  11/12/2010 23:53:14
   6½ / 10
Un film che denuncia la violenza che avevano i giovani negli anni '70, violenza sfortunatamente presente ancora tutt'oggi.
Al centro un pugno di ragazzi appartenenti all'alta borghesia romana, nazisti, misogini e senza il minimo rispetto per chi li circonda.
Per tutta la durata si respira un clima marcio e trucido, proprio come i protagonisti, e naturalmente le loro vicende son un pugno nello stomaco non indifferente con tanto di stupri abbastanza pesanti e un linguaggio non proprio colorito.
Un film che comunque merita d'esser visto per capire cosa è la delinquenza giovanile, ma avverto che la visione non lascia impassibili.
Recitazioni assai scarse...

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/06/2011 13.44.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiarmand
 NEW
babygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)carry-onciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
companionconclavecortina expresscriaturediamantido not expect too much from the end of the world
 NEW
dog mandove osano le cicogne
 NEW
duse, the greatestemilia perezfrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlare
 NEW
io sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
itaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new yorkno other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 NEW
simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058293 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN CONTRO TUTTIMENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net