jimmy's hall - una storia d'amore e liberta' regia di Ken Loach Francia, Gran Bretagna, Irlanda 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jimmy's hall - una storia d'amore e liberta' (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JIMMY'S HALL - UNA STORIA D'AMORE E LIBERTA'

Titolo Originale: JIMMY'S HALL

RegiaKen Loach

InterpretiBarry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott, Brían F. O'Byrne, Francis Magee, Karl Geary

Durata: h 1.46
NazionalitàFrancia, Gran Bretagna, Irlanda 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film Jimmy's hall - una storia d'amore e liberta'

1932, dopo 10 anni di esilio negli Stati Uniti, Jimmy Gralton torna nel suo paese per aiutare la madre a occuparsi della fattoria di famiglia. L'Irlanda che ritrova non è più quella di una volta. 10 anni dopo la fine della Guerra Civile, ha un governo tutto suo e tutto ormai è permesso. Su sollecitazione dei giovani della Contea di Leitrim, Jimmy, nonostante la sua poca voglia di provocare l'ira dei suoi vecchi nemici, la Chiesa e i proprietari terrieri, decide di riaprire il "Hall", locale aperto a tutti dove ci si incontra per ballare, studiare o discutere. Il successo è ancora una volta immediato. Ma la crescente influenza di Jimmy e le sue idee progressiste danno fastidio a molti abitanti del villaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,27 / 10 (11 voti)6,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jimmy's hall - una storia d'amore e liberta', 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/10/2024 20:21:29
   6½ / 10
Come suo solito Loach ci parla di tematiche sociali e in questo caso l'argomento è soprattutto la contrapposizione tra giovani liberi di pensiero (con tanta voglia di innovazione e di divertirsi) e conservatori (in parte rappresentati dal potere religioso); sullo sfondo i verdi prati irlandesi. Materia interessante, ma forse trattata in maniera piuttosto "blanda" rispetto a quanto il regista inglese ci ha abituato nel corso della sua lunga carriera. Ciò nonostante non manchino le scene emotivamente forti o di qualità, come quella in cui la ragazza viene picchiata dal padre per la sua frequentazione della hall o quella del ballo nella sala deserta.

A tutti gli effetti un Loach minore, ma comunque meritevole di una visione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/09/2022 12:32:06
   7 / 10
Per Ken Loach l'uomo è un animale politico (Aristotele dixit) e il suo cinema è una conseguenza di questo assunto. Jimmy's Hall racconta le vicende di Jimmy Gralton, militante comunista nell'Irlanda degli anni '30, e dello scontro tra un certo progressismo e il conservatorismo clericale. Sempre bravo Ken Loach che, piaccia o meno, è sempre coerente con le sue idee.

Mauro@Lanari  @  18/12/2021 18:16:54
   6½ / 10
Rispetto alla situazione odierna, immagino che il marxismo ortodosso di Loach sia inattuale e bisognoso d'un profondo aggiornamento. Però alcuni capisaldi non sono mutati: "Ritiro l'offerta, Padre. Lei ascolta, ma soltanto quando siamo in ginocchio" ("I take it back, Father. You do listen, but only when we're on our knees." Nel 2° dopoguerra Bloch avrebbe chiamato questa strenua difesa della dignità umana "l'ortopedia del camminare eretti" ("the orthopedics of the upright posture").

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/12/2021 02.14.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/04/2016 12:06:12
   6½ / 10
Un giovane Irlandese costretto dalla guerra ad emigrare oltreoceano insieme alle sue idee di liberta'. Racchiudo in queste poche righe il fulcro del film di Loach.
Un film piacevole e leggero che si muove contro un certo fanatismo religioso e politico e che offre il solito spaccato di quelle terre d'Irlanda.
Proprio per il fatto di essere forse troppo "leggero" al film manca qualcosa, la denuncia è poco marcata.
Penso che il finale sia la sequenza piu' emozionante di tutte, ovviamente insieme agli splendidi paesaggi Irlandesi.

eruyomè  @  07/08/2015 12:54:52
   8½ / 10
Struggente e pieno di poesia. Di malinconica bellezza, aneliti di libertà e di giustizia. Di amore.
Forte e delicato insieme. Una fotografia suggestiva, toccante, un'Irlanda incantevole.

Il cuore di un regista ottantenne, che ancora sa "sentire", e creare -spanne e spanne sopra decine di registucoli à la page- meraviglia e incanto.

E' il suo ultimo film, probabilmente in assoluto, e commuove anche solo la cura, l'amore e la perizia con cui ,si vede, è stato fatto e girato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2015 22:21:04
   6½ / 10
Dopo la guerra civile l'Irlanda sembra un paese pacificato, ma la cruda realtà si presenta in maniera dapprima sottile poi sempre più virulenta anche in una piccolo paese che offre il contesto di Jimmy's Hall. Fin da subito c'è una netta contrapposizione fra tradizionalismo rappresentato tra i grandi proprietari terrieri e la chiesa da una parte e la voglia di riscatto delle classi più disagiate e l'entasiasmo giovanile dall'altra. Loach ha impostato il film su uno schema ben preciso che influenza di conseguenza il comportamento dei personaggi, pur non mancando sfumature più evidenti in Jimmy stesso e i due preti (Sheridan e Sheamus). Non è certo il suo miglior film, vero anche che non mancano momenti toccanti (il ballo nella sala deserta fra Jimmy e la sua ex ragazza) e il discorso pubblico di Jimmy in cui Loach inserisce la vicenda passata con la realtà odierna. Un discorso che può essere applicato in toto ai giorni d'oggi.

franz91  @  14/01/2015 01:53:47
   5 / 10
Grandi lodi da parte della critica, recensioni super positive, standing ovation a Cannes di 10 minuti. Io mi trovo completamente in disaccordo.
Ken Loach porta sullo schermo una storia di enorme portata. La storia di un uomo carismatico, amato, di un eroe che nel suo piccolo paese Irlandese si fa portavoce di un movimento avanguardista nei confronti della chiesa. Nulla di così eclatante, anzi, ma per le severe regole di quel tempo (1920 circa) meritevoli di violenza.
Ma il film è piatto e abbastanza noioso.
La struttura narrativa è molto efficace, simile a quella dei grandi film epici nel genere, ma manca completamente di quella verve.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/01/2015 19:15:52
   5 / 10
... triste capitombolo di Loach ..un tempo veramente ispirato ed evocativo.
In questo ultimo lavoro invece perde tutta la sua verve ed il prodotto finale è un film piatto e incosistente.
Diviso idealmente in due parti,nella prima si ci batte idealmente per l'apertura della sala da ballo,nella seconda prende campo però la componente politica,burocratica e così bigotta che un pò mi ha ricordato l'Italia dei giorni nostri.
L'aspetto tecnico è invece buono gli attori sono bravi e la fotografia è bella (come del resto è l'Irlanda).
Tutto mi sempra però così bloccato e stantio,sembra ci sia rassegnazione ad un futuro già scritto,opaco e incolore come l'ultima immagine una fotografia già diventata ricordo.

marimito  @  27/12/2014 13:25:20
   6 / 10
Un film di parte, un inno alla gioventù, alla passione che infiamma, alla cultura dell'anima. Jimmy non smette mai di credere in quello che fa e che fa con passione. Aldilà di un carisma che al tempo stesso avvicina i più ma inimica molti, Jimmy insegue le sue passioni, lotta e non si arrende.
La pellicola, naturalisticamente parlando, restituisce una bella immagine dell'Irlanda, un' Irlanda che invita alla libertà primordiale, anche se alla natura che esplode fa da contraltare un grettume che opprime e che rende tutta quella natura una prigione.
Manca però qualcosa. Non so ben dire cosa, ma la sensazione è questa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/12/2014 23:02:08
   7½ / 10
"Jimmy's hall" e' l'ultimo film di Ken Loach ed e' tra i pochi che sposano le vicende europee con la letteratura sociale americana. Spiazza con un inizio da Woody Allen ma in diversi frammenti sembra proprio di ritrovare le pagine migliori di John Steinbeck, soprattutto The grapes of wrath. Come affresco sentimentale funziona splendidamente, come apologo marxista/sociale molto meno. In definitiva mi sembra un bellissimo film di un grande cineasta e questo dovrebbe giustificare l'8, e finisce li. Ha senz'altro meritato gli applausi al festival di Cannes. E' struggente, evocativo, rabbioso, tenero, ha una fotografia stupenda e un paio di sequenze almeno un paio (la seduzione tra Jimmy e la sua amata al ritmo del ballo, o il blues ascoltato dal curato nella sua camera da letto) sono da antologia.
Il problema e' l'affettazione dei personaggi, vs. L'eroe progressista che tende a difendere l'innocenza del ballo ma fa cmq. Politica, o l'acredine verso un mondo clericale descritto come una barbara chiusura mentale degna di The Magdalene sisters. Insomma, il problema di Jimmy's hall, come il tanto acclamato Il vento che accarezza l'erba, e' che non scende in profondita' e non tenta di farlo. La comunita' sembra chiudersi in due fronti diversi senza spiegarci il perche'. E lasciare uscire di scena il protagonista diventa suo malgrado un bell'espediente di Loach per emozionare lo spettatore alla maniera ehm diciamo di Peter Weir ne "L'attimo fuggente". Tutto bene, ma non parliamo forse di un autore poco allineato che non ha alcun desiderio di farsi capire e amare? "Jimmy's hall" proietta il pensiero comunista con il pretesto di una semplice e sacrosanta liberalizzazione dei costumi, facendo leva sul "peccato" di diventare Movimento di pensiero dentro e fuori la Comunita', anarchia a suon di musica. Certe riserve mi hanno reso intransigente, eppure il mio cuore, davanti all'esperienza Universale della liberta', invano ha saputo resistere a questo film

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  22/12/2014 14:38:50
   4 / 10
Probabilmente il film più irrilevante della carriera di Loach. Un piattume stilistico in cui non spicca nulla, dove le performance affondano con la sceneggiatura che nulla imprime nella memoria. Più che brutto, totalmente inutile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2014 12.28.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1058007 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net