king leopold's ghost regia di Pippa Scott, Oreet Rees USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

king leopold's ghost (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KING LEOPOLD'S GHOST

Titolo Originale: KING LEOPOLD'S GHOST

RegiaPippa Scott, Oreet Rees

InterpretiPhilippe Bergeron, Don Cheadle, James Cromwell, Frank McCourt, Ciaran Reilly

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2006
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Pippa Scott
•  Altri film di Oreet Rees

Trama del film King leopold's ghost

La storia moderna del Congo è fatta di spaventosa brutalità. A partire dalla devastazione dettata dalla brama di ricchezza di re Leopoldo II di Belgio fino ai giorni nostri, si ripercorre come quel crimine orribile e spesso dimenticato abbia contribuito a rendere strazianti le vicende di un Paese che, naturalmente ricco, è stato distrutto da mani rapaci.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (2 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su King leopold's ghost, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  13/08/2021 10:21:08
   7 / 10
Interessante documentario su un paese tra i più ricchi e allo stesso tempo poveri al mondo, che in poco più di un secolo ha cambiato nome cinque volte ma senza mai trovare una vera identità, sopraffatto dall'individualismo e la spietatezza di chi lo ha governato. Prima parte incentrata sul colonialismo personale di Re Leopoldo II, sulle efferatezze e crimini commessi per cupidigia in quello che a tutti gli effetti era un possedimento privato del re, fino alla vendita allo stato belga poco prima di morire: diciamo che da un punto di vista imprenditoriale Leopoldo ci sapeva fare.

Si passano poi in rassegna in maniera più veloce gli avvenimenti della seconda metà del Novecento, da un'indipendenza affrettata per un paese che non era pronto sfociata nella dittatura ultratrentennale di Mobutu, della serie si stava meglio quando si stava peggio.

Peccato sia un po' datato e si fermi quindi agli avvenimenti di quindici anni fa, ma cercando qualche notizia qua e là non sembra che le cose siano cambiate molto rispetto agli ultimi 100 anni. Con il senno di poi, forse non è nemmeno tutta colpa di Leopoldo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2021 17:13:57
   8½ / 10
Il Congo è uno dei massimi paradossi che esistano al mondo. Basta vedere in un qualsiasi atlante geografico e rendersi conto che ha talmente tante di quelle risorse naturali che a livello potenziale potrebbe essere non solo il più ricco stato africano, ma anche uno dei più ricchi al mondo. Eppure è tutto il contrario. Questa nazione reca con sè l'eredità di un colonialismo fra i più spietati e sfruttatori. Colonialismo di un re, che da privato cittadino, se lo è letteralmente comperato con la complicità dell'esploratore Stanley. Il colonialismo belga è venuto poco prima della morte di Leopoldo II, quando il re stesso ha venduto una nazione africana al proprio stato, guadagnadoci sopra. A dir poco geniale. Un colonialismo fatto di vera e propria schiavitù della popolazione, a suo di violenze, soprusi e massacri tanto che la parola genocidio non è certo un termine a sproposito. Cifre che difficilmente saremo in grado di stabilire visto che il buon leopoldo ha bruciato tutti gli archivi riguardanti il Congo. Testimonianze illustri dei massacri tanto che lo stesso Cuore di Tenebra di Conrad fu ispirato dal suo viaggio sul fiume Congo. Un'eredità che tiene prigioniero un intero popolo, una moderna non/nazione dove chi ha cercato di alzare la testa in maniera forte (Lumumba) è stato fatto fuori senza mezzi termini. E il paradosso di una nazione ricchissima e poverissima allo stesso tempo continua tragicamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065757 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net