la figlia dell'inganno regia di Luis Buñuel Messico 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la figlia dell'inganno (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FIGLIA DELL'INGANNO

Titolo Originale: LA HIJA DEL ENGAÑO

RegiaLuis Buñuel

InterpretiFernando Soler, Ruben Rojo Jr, Alicia Caro, Fernando Soto, Nacho Contla, Amparo Garrido

Durata: h 1.20
NazionalitàMessico 1951
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1951

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film La figlia dell'inganno

Don Quintfn, commesso viaggiatore, rientrando a casa prima del previsto, scopre la moglie a letto con un amico di famiglia. Furioso, caccia la moglie di casa, mentre questa gli rivela che la loro figlioletta non è figlia di Don Quintfn. Il pover'uomo abbandona la figlia presso dei contadini e cerca di cambiare vita aprendo un locale nella capitale. Ma il passato ritorna inesorabile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (5 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La figlia dell'inganno, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  03/05/2021 16:36:59
   6½ / 10
Luis Bunuel prova a dirigere un film fatto di personaggi e intrecci, più orientato verso il romanzo che non verso il teatro, ma la forza de LA HIJA DEL ENGAÑO non è esattamente quella di un romanzo: i personaggi non rimangono nella memoria e le situazioni non coinvolgono eccezionalmente. Preme però la voglia di raccontare qualcosa di diverso senza rincorrere l'applauso dello spettatore, usando il dramma e il romanticismo in una forma anticonvenzionale.

Goldust  @  16/02/2021 09:13:24
   8 / 10
Sarà anche una pellicola minore nella filmografia di Bunuel tuttavia è un magistrale esempio di come due anime del tutto diverse - in questo caso la commedia colorata di farsa ed il dramma - possano albergare efficacemente in una singola storia. Con le incontrollate esplosioni di ira del protagonista mi sono divertito un sacco e anche la goffaggine dei suoi tirapiedi riesce a lasciare il segno. Un titolo forse più leggero di altri firmati dal regista ma che consiglio di recuperare senza esitazioni!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/01/2014 00:06:03
   7 / 10
Bunuel riusciva nell'impresa davvero titanica di tirare fuori da filmacci banalotti e commerciali delle perle di divertissement e bonaria profondità sentimentale. Non fa eccezione questo "Don Quintin" che ci presenta un terzetto di tenero cinismo e una controparte melodrammatica nella vicenda stereotipata dei due ragazzi. Bunuel riesce a far sorridere lo spettatore dopo quasi settant'anni, un sorriso che attraversa tutta la gamma degli atteggiamenti valutativi: c'è il sarcasmo, l'ironia sottile, la tenerezza, la malinconia, la nostalgia, e il puro divertimento (specie nelle dinamiche relazionali tra Quintin e i due scagnozzi). Concordo nel citare la scena del prete come preponderante: pur essendo destinato a un pubblico facilone, Bunuel non si risparmia in fatto di atteggiamenti personalistici. Non solo nella critica verso la Chiesa, ma anche nella presentazione di personaggi che comunque presentano un'umanità leggermente equivoca, goffa e limitata. Da notare il frequente ricorso alla rissa, alla virilità, all'onore risolto a pistolettate. Un tratto tipico del carattere del regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/10/2010 00:14:13
   8 / 10
Una carriera incredibilmente lunga e profilica comporta inevitabilmente alti e bassi,anche se stiamo parlando di uno dei registi più importanti del secolo scorso. Ma ciò che rende grande Bunuel è il suo essere quasi un "terrorista" dei generi,capace di inserire spesso all'interno di storie convenzionali solo all'apparenza mazzate e feroci critiche ad ogni forma di perbenismo,o alla chiesa... Questo accade maggiormente nel periodo messicano.
La figlia dell'inganno fa parte di questo periodo in cui il geniale regista sforna film con una velocità impressionante e che non sempre riusciti ma spesso,come nel caso specifico,se non interessanti risultano molto ma molto belli. Ed è ancora una volta,sarebbe anche inutile dirlo,un Bunuel fuori dagli schemi che mette in scena una vera e propria commedia che non è mai tragedia pur con toni apparentemente pesanti ma smorzati sempre da risate.
Si ride molto e ci si riesce addirittura ad emozionare. La scelta degli attori è fatta con scelte oculate,i due scagnozzi/amici di Don Quintin sono eccezionali e sono il vero motore dietro la risata facile che coglie lo spettatore.
Non guasta nemmeno l'inaspettato finale per una volta felice in cui anche il protagonista si permette di rompere gli schemi parlando direttamente alla telecamera.
Ma la sequenza da ricordare davvero,quella sì indissolubilmente bunueliana,è quando il prete si avventura nell'"infierno" di nome e di fatto in mezzo a ballerine seminude che scappano alla sua vista e l'imbarazzo dei presenti.
Piccola perla semplice e genuina da ricordare nella vasta filmografia di questo regista indimenticabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2014 23.56.50
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/08/2009 19:55:41
   8 / 10
Molti minori tra il '51 e il '54 per Luis Bunuel, pellicole quasi sempre prodotte per riuscire a mangiare. Vanno dette alcune cose: tra il '32 e il '50, l' anno di "Los Olivados", non è stato per niente un periodo di blocco per il regista spagnolo, che tra il '35 e il '36, in veste di produttore esecutivo alla Filmòfono giunto direttamente da una filiale della Paramount, ha prodotto, scritto, e a volte co-diretto ben 4 film, tra cui la commedia di "Don Quintin" che questo "La Figlia dell' Inganno" ne è il remake. Difficile cavarne qualcosa da quest' opera, emerge ovviamente una critica alla famiglia borghese, ma la mise en scene non ha gran che di bunueliano, se non altro per un geniale stacco temporale in avanti di vent' anni dall' interno di un armadio, con tanto di ante a far da tendine diegetiche. Ruolo preponderante, come spesso accade con Bunuel, lo ha il denaro, quel denaro sporco che Don Quintin disprezza prima del tradimento ma che forse non ne sarà poi così estraneo venti anni dopo, come proprietario di quel locale notturno che si chiama, senza tanto stupore, "El Infierno". Nella Figlia dell' inganno emerge anche lo straordinario senso dello humor dell' autore, per quel che è probabilmente il suo film più divertente, sempre in bilico tra una tragedia annunciata - complici le caratterizzazioni calienti - e la commedia da cui è tratta l' opera; ruolo decisivo in questo senso lo stucchevole, a volte, caratterista Fernando Soto, presente in quasi tutti i film di quegli anni. Happy-ending, è anche un film emozionante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065869 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net