la grande fuga regia di John Sturges USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la grande fuga (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA GRANDE FUGA

Titolo Originale: THE GREAT ESCAPE

RegiaJohn Sturges

InterpretiCharles Bronson, James Coburn, Donald Pleasence, James Garner, Steve McQueen, Richard Attenborough

Durata: h 2.43
NazionalitàUSA 1963
Genereguerra
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di John Sturges

Trama del film La grande fuga

Da un campo di prigionia tedesco scappano ottanta prigionieri alleati, tutti insieme, attraverso gallerie pazientemente scavate. La maggior parte viene ripresa, ma qualcuno riesce ad arrivare al confine svizzero...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,40 / 10 (59 voti)8,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La grande fuga, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Charlie Firpo  @  26/10/2013 12:41:24
   7½ / 10
Classico degli anni 60 con il duro dell' epoca McQuenn, in questo kolossal bellico sfoggia tutta la sua abilità con la moto senza controfigure (è stato anche un pilota automobilistico)

Bravi anche gli altri attori a partire da Donald Pleasence nei panni dell' ufficiale che perde la vista e James Garner noto ai più per la serie Agenzia Rockford.

Volendo fare un' appunto al film si può dire che i carcerieri tedeschi sembrano più delle macchiette e in molti casi sembra di assistere a dei ragazzini che giocano a guardie e ladri, ma erano altri tempi, oggi a 50 anni di distanza siamo abituati a scene più realistiche dove la violenza viene mostrata brutalmente tale e quale come è, tutto sommato è un buon film che diverte e ha il merito di non annoiare eccessivamente lo spettatore e non è poco visto la sua notevole durata, vista la sua fama... almeno per una volta la visione la merita.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/08/2014 09.51.01
Visualizza / Rispondi al commento
Schizoid Man  @  03/08/2011 20:14:14
   8 / 10
"La grande fuga" è uno di quei film che si rivedono sempre con piacere: perché è una di quelle pellicole spettacolari che riescono ad intrattenere lo spettatore con intelligenza. Soprattutto regge benissimo la lunga durata - quasi tre ore - grazie a un'ottima sceneggiatura, di James Clavell e W. R. Burnett, che orchestra con precisione una storia ricca di personaggi; ad una regia senza fronzoli, sicura e precisa, di John Sturges, un regista che non è mai stato un genio ma che comunque era un solido professionista che sapeva il fatto suo (il suo film migliore è "Giorno maledetto", con un grande Spencer Tracy); e a un cast talmente ricco di nomi famosi che da solo basterebbe a rendere vedibile anche il film più brutto di sempre: James Garner, Richard Attenborough, James Coburn, Charles Bronson, Donald Pleasence e, ovviamente, il grande Steve McQueen che interpreta il personaggio più bello della storia, ovvero l'irriducibile Virgil Hilts, uno spericolato motociclista che passa il tempo in cui è rinchiuso nel campo di prigionia a entrare e a uscire dalla cella di isolamento a causa dei suoi ripetuti tentativi di fuga, tutti regolarmente falliti. A proposito di fughe impossibili: mitica la scena in cui McQueen tenta di scappare dai tedeschi saltando una staccionata con la moto. Insomma, per tutti questi motivi "La grande fuga" è un classico che non ci si stanca mai di rivedere. Belle, infine, le musiche di Elmer Bernstein.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/08/2011 21.45.37
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  29/10/2009 22:48:37
   8 / 10
Si ispira ad un episodio della seconda guerra mondiale realmente accaduto e giustamente è entrato nell’immaginario collettivo grazie ad alcune bellissime sequenze oltre che per lo spirito libero che lo anima. È uno di quei film che fanno la gioia degli amanti del cinema più giocoso: semplice e ingegnoso allo stesso tempo, ricco di trovate, con grandi attori con grandi facce, musiche trascinanti, dialoghi efficaci, tutto in un racconto senza il minimo calo di tensione. Un classico senza tempo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/10/2009 18.45.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/09/2009 16:23:34
   8 / 10
"Cioè uno che con l'attrezzo ci scava i tunnel, come Charles Bronson ne La grande fuga".
E' entrato ufficialmente nell'immaginario collettivo come film mascolino, eroico, inneggiante alla forza dell'uomo, alla libertà di cui egli deve godere e al valore del sacrificio.
Raggruppati tutti gli attori più in voga nei film di azione o di guerra (McQueen, Coburn, Bronson), con l'aggiunta del tenerissimo cieco Donald Pleasence e dell'ottimo Attenborough che sarà il candido vecchio creatore di Jurassic Park.
Una forma di intrattenimento pulita ed efficiente, capace di tenere desti e attenti anche in piena notte.
Storico l'inseguimento in moto a Steve McQueen.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/12/2013 00.25.02
Visualizza / Rispondi al commento
The Monia 84  @  08/03/2008 12:12:05
   8½ / 10
Avventura, dinamismo, fantasia e realismo conditi perfettamente insieme. Il tunnel, ambiente principale della storia, è favolosamente ricostruito e le scene lì girate sono estremamente realistiche. La fuga di McQueen, quella in aereo di Garner e quella sui tetti di Atternbrough sono fra le più belle dei film d'avventura a sfondo bellico. Ai punti fra un cast stellare e diretto con stile da Sturges vince James Coburn.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/03/2009 00.46.44
Visualizza / Rispondi al commento
AKIRA KUROSAWA  @  12/05/2007 18:20:16
   6½ / 10
sono rimasto un po deluso da questo film , tutti lo davano come uno dei migliori film di guerra, ma io l ho trovato piu un film di avventura visto l ironia.
per me è un film commerciale visto anche le numerose star che ci sono.
carino ma niente di piu, uno dei film piu sopravvalutati come del resto il regista

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/04/2008 19.46.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/08/2006 14:20:44
   8 / 10
Cosa chiedere ormai a un classico della storia del cinema come "la grande evasione" (cfr. a seconda dell'umore dei traduttori, "fuga" o "evasione" sono sinonimi)?
E' ancora oggi un film appassionante, divertente, brioso, affidato a un'ottimo Steve McQueen simbolo di un'insondabile diritto di libertà collettiva.
Un film forse un po' sopravvalutato nel contesto "tecnico" (magnifico invece come trionfo epico del Desiderio), con un cast "importante", da cui si segnala un Bronson asmatico e fisicamente provato che non si dimentica facilmente

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/08/2006 14.22.37
Visualizza / Rispondi al commento
tavullia86  @  24/12/2005 19:34:49
   9½ / 10
Divertente...dopo questo film passo interi pomeriggi a tirare la pallina contro il muro...

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2006 20.57.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060791 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net