la macchinazione regia di David Grieco Italia, Francia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la macchinazione (2016)

 Trailer Trailer LA MACCHINAZIONE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MACCHINAZIONE

Titolo Originale: LA MACCHINAZIONE

RegiaDavid Grieco

InterpretiMassimo Ranieri, Libero De Rienzo, François-Xavier Demaison, Matteo Taranto, Milena Vukotic, Roberto Citran, Catrinel Marlon, Paolo Bonacelli, Toni Laudadio

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Francia 2016
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di David Grieco

Trama del film La macchinazione

Nell'estate del 1975, Pier Paolo Pasolini sta montando il suo film più aspro e controverso, Salò o le 120 Giornate di Sodoma (opera che a suo dire "sorprende persino me che ne sono l'autore"). Pasolini, coscienza critica e anticonformista del nostro paese, alla vigilia di cambiamenti epocali per l'Italia, mentre lavora al suo film, sta scrivendo Petrolio, opera che denuncia le trame di un potere politico ormai corrotto fino al midollo. In quegli stessi giorni, Pasolini frequenta un ragazzo di borgata, Pino Pelosi. E' una borgata dove comincia a muovere i primi passi un'organizzazione criminale che si avvia a diventare padrona della città: la Banda della Magliana. Quando, la notte del 26 agosto, viene sottratto dagli stabilimenti della Technicolor il negativo di Salò, scatta una trappola mortale che vede la sinergia fra delinquenza comune, crimine organizzato e una criminalità politico-finanziaria che forse a tutt'oggi conserva larghe sacche di potere nel nostro Paese. Nella notte fra il primo e il due novembre del '75, Pasolini si reca all'Idroscalo per riavere il negativo del film. Ciò che in realtà si trova ad affrontare è una trama pianificata in ogni dettaglio da tanti complici volontari e involontari, tutti ormai indistinguibili, tutti ormai ugualmente colpevoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (8 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La macchinazione, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/11/2022 13:48:07
   5½ / 10
Film con tanti spunti interessanti, il furto delle pellicole di Salò, Petrolio ecc., purtroppo è un film poco a fuoco. Si citano tante cose, ma se ne approfondiscono pochissime.
Buono il cast; Ranieri è molto simile fisicamente e credibile anche nell'intenzione.
Un'occasione non sfruttata a pieno dal regista, peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/09/2021 20:19:26
   7 / 10
un film difficile ,una trama e intricata come del resto è la vera storia della quale forse mai sapremo tutti i perchè .
La resa cinematografica è buona , segue un filo logico e alla fine un senso il tutto ce l'ha .
Bene tutti gli attori , bella la fotografia di una Roma cupa e misteriosa.

DarkRareMirko  @  06/06/2018 22:19:39
   7 / 10
A me il film è discretamente piaciuto; buona l'interpretazione di Ranieri ma è Matteo Taranto (tra un Bonacelli post post post Salò e la cara Vukotic) che ruba la scena a tutti, visto come interpreta bene un personaggio sgradevole tutto dialetto romano e mossette (e lui è pure ligure, complimenti sinceri).


Film fatto abbastanza bene, qualche particolare erotico e poco interessante poteva esser evitato, ma i fatti storici ci son e tutto è diretto e narrato bene.


Per il resto, alcune parti politiche fantasiose del film trovan maggior giustificazione nelle oltre due ore di extra abbinate al dvd, che in effetti fan pensare a collegamenti fra più omicidi illustri.


Un film discreto, sincero, che va più a fondo di Ferrera e Grimaldi, risultando impegnato come fu, a suo tempo, Giordana.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2016 23:13:31
   5 / 10
La macchinazione parte da buone intenzioni, da spunti interessanti come il furto delle pizze di Salò mai ritrovate o il lavoro di Sergio Citti, da quella cappa scura che avvolgeva il paese travolto dallo stragismo e da un senso profondo di rovina morale che Pasolini aveva intuito. Grieco però, detto in parole povere, parte per la tangente e costruisce una ricostruzione talmente artificiosa e forzata quasi di pari grado alla cosidetta "storia de froci" che lo stesso Grieco vorrebbe cancellare. La narrazione è framentaria come dei pezzi di puzzle che non si incastrano. Petrolio stesso è citato, poi dimenticato, poi ritirato fuori con un finale grottesco. Il film ha delle cadute rovinose (gli smartphone se li poteva risparmiare), insomma Grieco ha tessuto questa macchinazione con pochi elementi concreti da cui partire, in primo luogo oerchè se l'attenzione fosse stata focalizzata per una ricostruzione dell'omicidio in se stesso, il film avrebbe avuto maggiore solidità da una parte, ma al tempo stesso sarebbe stato un aggiornamento del film di Giordana. In secondo luogo focalizzandosi anche sui moventi e sui mandanti Grieco ha corso il rischio, perdendo, di puntare in maniera univoca in una sola direzione. Solo che purtroppo Pasolini da personaggio scomodo qual'era, moventi e mandanti potevano portare in più di una direzione e quindi Grieco si è inoltrato in un ginepraio da cui non è uscito e avendo come base la frammentarietà di un romanzo incompleto come Petrolio, la forzatura mi è sembrata evidente. Buona comunque l'intepretazione di Ranieri, per aderenza fisica e convinzione che mette nel personaggio. Personalmente ritengo un film che vola in alto ma si brucia.

musdur  @  22/09/2016 23:39:26
   7½ / 10
Convincente ricostruzione del pre omicidio e del tragico omicidio stesso. Davvero bravo Massimo Ranieri nei panni di Pasolini.

ivanello  @  30/03/2016 18:26:04
   5 / 10
Se dovessi valutare esclusivamente il film, forse, il voto sarebbe più basso. Ma l'importanza storica e culturale dell'opera non va trascurata e dunque alzo un pochino. Quando ho letto "Massimo Ranieri" ho pensato "ma davvero?". Alla fine la sua interpretazione (e la sua somiglianza) è una delle poche cose che si salvano di una pellicola che, seppur ben raccontata, a volte rasenta il ridicolo per alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
L'intreccio della trama (che sostiene una delle tante tesi sulla morte di Pasolini), seppur ben sviluppato, si perde di fronte alla recitazione pessima di tutti gli attori.
Insomma: 8 al valore della pellicola, 5 alla trama, 3 agli interpreti.

valis  @  30/03/2016 17:55:49
   8½ / 10
film sugli ultimi giorni di vita di pasolini e sulle circostanze che probabilmente hanno portato al suo assassinio.
ottima l'interpretazione di massimo ranieri, molto adatto al personaggio, come pure quella di roberto citran.
la tesi prospettata dal regista non è nuova e da me condivisa, pasolini fu ucciso sicuramente da manovalanza fascista ma con mandanti insidiati nel cuore delle istituzioni democratiche di questo paese, mandanti che è facile individuare nel contesto della pellicola.
spero che quest'opera sia vista dal maggior numero di persone possibili, per non dimenticare pasolini e, soprattutto, una stagione del nostro passato torbida e ancora non svelata.

romrom  @  29/03/2016 10:15:12
   7 / 10
Leggendo le critiche ero un pò prevenuto, invece devo dire che non mi è dispiaciuto, anche se la personalità controversa di PPP forse andava approfondita meglio, a discapito della presunta macchinazione che avrebbe portato al tragico epilogo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net