la mia vita da zucchina regia di Claude Barras Svizzera, Francia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mia vita da zucchina (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MIA VITA DA ZUCCHINA

Titolo Originale: MA VIE DE COURGETTE

RegiaClaude Barras

Interpreti: -

Durata: h 1.06
NazionalitàSvizzera, Francia 2016
Genereanimazione
Tratto dal libro "Autobiografia di una zucchina" di Gilles Paris
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Claude Barras

Trama del film La mia vita da zucchina

Protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all'amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (9 voti)7,83Grafico
Miglior film d'animazioneMiglior adattamento
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior film d'animazione, Miglior adattamento
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mia vita da zucchina, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BigHatLogan91  @  16/10/2023 18:34:17
   7½ / 10
Storia semplice, ma efficace. Animazione stop-motion molto ben realizzata.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/03/2020 18:19:03
   8 / 10
Film d'animazione abbastanza breve, ma delicato e intenso. Ribalta lo stereotipo della famiglia come luogo sicuro e amorevole, opposto all'orfanotrofio come luogo di abusi e disamore; qui sono le famiglie i luoghi dell'abuso, dalla sottrazione d'infanzia, mentre l'istituto, pur con tutti i suoi limiti, è il luogo in cui si cerca di rattoppare le ferite all'anima dei suoi piccoli ospiti. Come sosteneva Françoise Dolto, tutti i genitori sono genitori adottivi; per essere davvero genitori occorre adottare il proprio figlio, cioè andare al di là del dato biologico e assumersi la responsabilità di quell'Altro che è il figlio, la genitorialità è la risposta affermativa alla sua richiesta infinita di aiuto.
Un film bellissimo, profondo e commovente, senza essere mai retorico né lacrimoso. Un vero gioiellino.

Peanuts02  @  01/03/2018 11:49:21
   9 / 10
gioiello dell'animazione di nicchia, ingiustamente passato in sordina.
Confesso di aver avuto qualche pregiudizio sul film, temendo di trovarmi di fronte ad un film sì carino ma nulla di più. E invece...
Sono estremamente di parte perché amo la stop motion. E' una tecnica dalle possibilità illimitate che offre spunti artistici magnifici, e questo film adotta una stop motion caricaturale ma fluida, leggermente grezza ma in ogni caso godibilissima.
I personaggi hanno un design deformato basato su occhi perfettamente sferici, teste ingigantite e arti sottili, ma sono ben animati. Forse non avremo i capelli al vento di Coraline oppure le centinaia di paesaggi di Kubo, ma per quello che il film vuole essere hanno fatto un ottimo lavoro! Anche le tinte innaturali di Zucchina, i cui capelli tendono al blu, risultano splendide trovate artistiche. Anche la regia è molto semplice, quasi elementare, ma ben ritma un film la cui durata è sì esigua, ma che offre una struttura e una sceneggiatura che permette una giusta esplorazione dei personaggi.
Ma andiamo alla storia. Mai visto un film che tratta tematiche tanto difficili così bene. Utilizzando gli occhi e l'innocenza dei bambini, ci vengono esposte situazioni estremamente drammatiche e travagliate, che prevedono droga, omicidio, suicidio ma soprattutto abbandono. In questo film l'abbandono viene visto sotto svariati aspetti, e in ognuno di essi l'occhio del regista (e dei bambini) mostra con l'oggettività del cronista ma il calore di un genitore tutto il dolore che può portare. Inoltre l'abbandono non si vede soltanto nei genitori che lasciano i figli, ma anche nei figli che lasciano i genitori
Ma mi fermo qui perché non voglio spoilerare il film.

correte a vederlo, non dura molto e in ogni caso riesce ad essere completo e a scaldare il cuore dello spettatore.
piccolo appunto sul doppiaggio italiano, che è ottimo! Negli ultimi anni ho udito doppiatori bambini non cavarsela molto bene, rendendo i loro personaggi abbastanza antipatici. In questo film invece i doppiatori sono veramente ottimi, e donano serietà e dignità ai loro personaggi, quindi veramente un pollice in su.
Il film va recuperato, non ve ne pentirete

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:43:57
   7 / 10
Delicato, poetico ... un piccolo gioiello che, con poco, da molto. Avrebbe avuto bisogno di maggior promozione, perchè in mezzo a tanta banalità in questa pellicola si tratta un tema non semplice, senza retorica, ma con molta arte. Consigliatissimo a tutti. Strappa la lacrima, ma riesce anche a divertire.

aleross  @  01/08/2017 09:26:22
   9 / 10
I film in stop motion non mi hanno mai fatto impazzire e mi aspettavo una favoletta infantile da due lire, ma "La mia vita da zucchina" si è rivelato una bellissima storia, dolce e delicata (persino un po' commovente) adatta a tutti. Non manca inoltre un po' di sanissimo umorismo.
In un'epoca in cui taglierei in 30% della pellicola di buona parte dei film devo dire che i contenuti di questo si adattano perfettamente alla durata.

antoeboli  @  09/05/2017 17:54:48
   7 / 10
Interessante affresco con tecnica passo a uno , che segna un esordio alla regia di C.Barras, e un nuovo tassello in quello che è il cinema francese di cui negli ultimi anni non posso davvero farne a meno di notare l elevata caratura che ci sta nei loro lavori .
La mia vita da zucchina è un film che fa della sua semplicità il suo punto di forza .Una storia di facile compresione annessa a personaggi e dialoghi davvero interessanti , che si spingono anche nell universo degli adulti , però rimanendo in vena comica , e ammetto che qualche risata buona la fa strappare.
Ma oltre all umorismo e al buon ritmo di un film di un oretta scarsa , ci stanno dietro emozioni e sentimenti in quello che è un mondo di bambini , colorato di amicizie e di un legame che cresce di minuto in minuto ,e che fa capire come il mondo dei grandi sia ben peggiore di quello che ci si può aspettare .
Film che da noi avranno visto 4 gatti , ma che col dvd ora si può recuperare in maniera easy , ma che oltre alla nomination agli oscar , difficilmente avrebbe potuto competere con la supremazia Disney .

Alex22g  @  25/04/2017 09:48:11
   9½ / 10
Meraviglioso piccolo capolavoro in stop-motion. Il film risulta visivamente bellissimo ( specie per chi apprezza questa tipologia di animazione ) e molto profondo a livello emotivo. Ci si affeziona ai personaggi ed il messaggio di fondo è molto importante. Un 'animazione matura e adatta a tutti .

topsecret  @  24/04/2017 22:26:10
   7 / 10
La tecnica grafica usata per realizzare questo film non mi fa impazzire, ma LA MIA VITA DA ZUCCHINA è il classico prodotto che colpisce più per il contenuto che evidenzia che per la confezione in se.
Un film crudo nei contenuti ma anche aperto alla speranza, all'amore incondizionato e senza interessi, capace di regalare emozioni e sensazioni positive, nonostante tutto, destinato a coinvolgere un pubblico di tutte le età.
A me è piaciuto.

marcogiannelli  @  17/02/2017 12:43:05
   6½ / 10
La mia vita di zucchina, è un film fatto di personaggi teneri, ma comunque un film che tratta una storia durissima ovvero le avventure di un orfano che ha ucciso involontariamente la madre alcolista, che finisce in un istituto con altri bambini vittime di storie complesse. Sembra, a prima vista, che il tutto sia trattato con una leggerezza spiazzante.
Certo che a livello visivo perde tantissimo, e la durata da mediometraggio fa capire come gli spunti per arrivare a 80-90 minuti non ci fossero, qualcosa che pesa su questo progetto di Barras.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net