la nave fantasma regia di Alvin Rakoff Canada 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la nave fantasma (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NAVE FANTASMA

Titolo Originale: DEATH SHIP

RegiaAlvin Rakoff

InterpretiRichard Crenna, George Kennedy, Nick Mancuso, Saul Rubinek

Durata: h 1.31
NazionalitàCanada 1980
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1980

•  Altri film di Alvin Rakoff

Trama del film La nave fantasma

Dopo un rovinoso naufragio, un gruppo di disperati trova rifugio su di una nave abbandonata. Il mistero avvolge l'imbarcazione, deserta ed angosciante. Purtroppo, la fortuna non assiste i malcapitati...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (6 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La nave fantasma, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  24/01/2019 22:24:56
   6 / 10
Dimenticato horror di inizio anni 80 con Richard Crenna e il premio Oscar George Kennedy.
Vittima di numerosi remake di pessimo valore, il Nave Fantasma di Rakoff è un film invecchiato ma che ha ancora delle cartucce da sparare. Inserito nel filone nazi-horror molto in voga ai tempi, la pellicola convince seppur con riserva, colpendo principalmente per la location dell'imbarcazione fatiscente e spettrale; un'ambientazione riuscita che strania lo spettatore e rende al massimo la sensazione di isolamento dei protagonisti.
Per quanto concerne lo sviluppo della storia, il film ci immerge subito al centro della vicenda sebbene non manchino le pause. Non male l'escalation verso le rivelazioni finali, con almeno 3 sequenze tutt'ora di forte impatto emotivo.
A smorzare i toni e l'atmosfera di Nave Fantasma, soprattutto se rivisto oggi, è lo stile alquanto superato col quale è stata impostata l'opera: la regia non è malvagia ma risulta spesso ridondante, mentre la sceneggiatura è raffazzonata e in alcuni frangenti troppo superficiale pur trattandosi di un horror a basso costo. Da rivedere anche alcune reazioni dei personaggi, a tratti protagonisti di scelte scellerate a dir poco.
Nel complesso un b-movie che non fa gridare al miracolo ma che si lascia guardare senza eccessivi affanni. Ha le sue falle, ma il film di Rakoff merita un'occhiata e una parziale riscoperta in barba ai pessimi rifacimenti moderni.

alex94  @  14/07/2017 12:49:41
   6 / 10
Una pellicola anni 80 tutto sommato decente che trova il suo maggior difetto nella sceneggiatura,che non si rivela in grado di sviluppare al meglio una storiella piuttosto semplice,scadendo più volte in situazioni ridicole oltre che leggermente ingenue.
Convince in pieno invece la regia che nonostante i pochi mezzi a sua disposizione fa un buon lavoro,costruisce un atmosfera piuttosto macabra e sfrutta al meglio l'ambientazione per trasmettere tensione.
Presenti anche un paio di sequenze abbastanza forti.
Mi è piaciuto,nonostante i difetti è un valido B-movie anni 80.

topsecret  @  30/01/2017 18:58:32
   5 / 10
Incredibilmente piatto e con poca sostanza, questo nazi-thriller anni '80 non riesce a riprodurre nessuna atmosfera ansiogena degna di essere vissuta e ricordata.
Il film diretto da Rakoff non convince, non coinvolge e non riesce a trasmettere delle sensazioni tali da meritare una considerazione positiva.

GodzillaZ  @  20/03/2013 17:04:13
   7½ / 10
Bell'horror anni 80!
Nonstante ci siano alcuni errorucci è fatto davvero bene (sicuramente non c'erano budget clamorosi...). La storia é semplice e si comincia quasi subito con un pó di mistero. L'atmosfera é davvero inquietante, resa molto bene da regia e montaggio, coadiuvati dall'audio a volte alienante.
Il film va in crescendo e verso la fine si va abbastanza forte!
Gli attori hanni fatto un ottimo, mi é piaciuto particolarmente "Nick".
Qualche difettuccio c'é, ma é davvero un ottimo horror.
Consigliato.

76eric  @  09/01/2013 21:14:26
   5½ / 10
Grazie a Filmscoop ho avuto il piacere di potermi visionare questo film, e, visto il tema trattato, mi aspettavo sinceramente di più.
Non avendo buoni ricordi del film di Steve Beck del 2002 o giù di lì, speravo che questa pellicola potesse essere di altro livello.

Anzitutto il cast mi pareva di prim' ordine ed ero assai curioso di vedere Kennedy in un ruolo di questo tipo.
Ottimo il riferimento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER del passato della corazzata (?), ma per il resto sempre i soliti corridoi bui e le solite luci soffuse. Più di impatto invece le sequenze inerenti l' incessante lavoro" del vano motore.
Spiegandomi meglio, il regista fà buon uso degli ingredienti a disposizione e riesce tutto sommato a far provare un pò di inquietudine per la sorte dei nuovi passeggeri; ma in sostanza accade poco o nulla. Non lo disdegno ma se è passato così inosservato qualche motivo ci sarà..... Peccato.

Comunque un pochino meglio rispetto al successivo omonimo film..., per cui non lo boccio in toto.

BlueBlaster  @  05/01/2013 03:43:30
   7½ / 10
Purtroppo si vede molto l'anzianità di questo film ma la carne al fuoco è tanta e le buone e strane idee ci sono eccome!
Girato molto bene ma i mezzi erano pochini...ottime scenografie, fotografia e sonoro che creano un clima malsano ed astratto all'interno della nave ex-nazista maledetta...
Dopo un lento inizio con inutili lungaggini e presentazioni si entra nel vivo all'interno dello spettrale relitto e si abbonda di scene d'effetto, momenti tesi e delirio più totale!
Purtroppo bisogna dire che la sceneggiatura non è delle migliori con molti buchi e d inutili attorcigliamenti..man mano che si giunge al termine si fatica sempre di più a capire cosa succeda!
Però il film è geniale, molto avanti per l'epoca e tratta tematiche importanti come la pazzia nazista...gran quantità di viscere al limite del tollerabile (c'è una scena con pezzi di gente ovunque verso la fine che sfido a vedere senza provare nausea) e atmosfere spettrali in questa buona pellicola che miscela la ghost story allo splatter oltre che all'onirico!
si poteva far meglio ma per l'epoca era già troppo forse e consiglio vivamente di recuperare questo gioiellino...non piacerà a tutti ma a quei pochi rimarrà piacevolmente impresso!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net