la prima volta di mia figlia regia di Riccardo Rossi Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la prima volta di mia figlia (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PRIMA VOLTA DI MIA FIGLIA

Titolo Originale: LA PRIMA VOLTA DI MIA FIGLIA

RegiaRiccardo Rossi

InterpretiRiccardo Rossi, Anna Foglietta, Fabrizia Sacchi, Stefano Fresi, Benedetta Gargari

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Riccardo Rossi

Trama del film La prima volta di mia figlia

Alberto (Riccardo Rossi) è un medico della mutua, maniaco dell'ordine, separato da dieci anni e totalmente dedito - emotivamente ed affettivamente - alla figlia quindicenne, Bianca (Benedetta Gargari). Un giorno uguale a tutti gli altri della sua vita completamente organizzata, metodica e ordinata, arriva un fulmine a ciel sereno: legge di nascosto sul diario di Bianca che la sua bambina sta per fare l'amore per la prima volta! Alberto è nel panico, non aveva ancora immaginato che potesse arrivare quel giorno anche per sua figlia: l'angelo della sua vita...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,79 / 10 (7 voti)5,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La prima volta di mia figlia, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

soren28  @  05/11/2017 19:35:43
   7 / 10
Stranamente, la reputo una delle migliori commedie italiane degli ultimi 15 anni. Certo, non è un gran complimento, ma il film non è affatto male. E' leggerino ma mai sciocco, gli attori bravi, e alcune scene divertenti. Manca un vero ritmo e una regia più sapiente(ma che ormai non esiste comunque più) ad elevarlo, ma l'atteggiamento teatrale del film lo porta ai miei occhi su un gradino superiore rispetto alla massa informe di commedie italiane che escono di continuo, con regia da fiction e comicità da sit-com.

Un film da vedere in tranquillità, in un calmo pomeriggio autunnale senza pretese; perchè è questa una qualità fondamentale del film, molto rara nel cinema attuale: l'umiltà. E personalmente la premio molto volentieri.

K-Changes  @  17/04/2017 22:37:13
   7½ / 10
Ottima commedia italiana che affronta una tematica (un po' superficialmente) in modo divertente. Il cast non eccelle ma è piuttosto adatto a questo tipo di pellicola. L'unica cosa sono i dialoghi un po' forzati, un po' troppo da messa in scena teatrale

fabio57  @  20/06/2016 13:19:09
   6½ / 10
Pur senza essere un capolavoro, è una commedia passabile e a tratti divertente, tenendo conto che è l'opera prima di Rossi, si può essere generosi nel giudizio confidando nel prossimo lavoro, quando ci sarà un po' di esperienza in più.

eruyomè  @  18/02/2016 00:53:00
   4½ / 10
Filmetto banale e abbastanza sconclusionato, che affoga nei cliché. E pure nella noia. 80 minuti, eppure continuavo a guardare l'orologio. Non si veda l'ora che finisca!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/02/2016 23:53:11
   5 / 10
Una commedia che mi ha lasciato sostanzialmente indifferente, con qualche punta di amarezza per un cast che sulla carta è buono ma non sfruttato a dovere. Rossi sinceramente alla cabina di comando non mi sembra all'altezza, con un inizio da fiction tv di qualità bassa. Lo spostamento della messa in scena al ristorante denota una certa impostazione teatrale, ma il film rimane abbastanza anonimo malgrado una tematica che in teoria prometteva bene. Il personaggio di Rossi è irritante e odioso, i racconti in flashback poco efficaci sul lato comico e con qualche clichè di troppo. Nulla di particolare.

topsecret  @  18/12/2015 22:23:23
   5½ / 10
La prima volta di Riccardo Rossi dietro la macchina da presa è una commedia scritta con una certa sobrietà ma lontano dall'essere originale e ficcante senza sembrare un po' troppo schematica e stereotipata.
Una commedia dai toni nostalgici che mette in evidenza l'inadeguatezza generazionale tra padre e figlia sull'incapacità di relazionarsi su argomenti importanti come la sessualità. Non è un film che fa della battuta e della risata il proprio marchio distintivo, anzi si ride molto poco, ma secondo me non è neanche così malaccio da essere snobbata a priori. Il ritmo della narrazione è cadenzato, il cast fa la sua parte in maniera diligente e la sceneggiatura pur non avendo grandi picchi riesce a non accentuare troppo quella banalità che si nasconde tra le pieghe della storia.
LA PRIMA VOLTA (DI MIA FIGLIA) non ha grandi meriti da vantare ma almeno riesce ad intrattenere senza essere fastidiosa o troppo melensa...certo è che si poteva fare qualcosa in più per meritare una sufficienza piena.

Trixter  @  25/03/2015 09:23:48
   4½ / 10
Caro Riccardo cosa mi combini? Rossi è un comico eccellente ed un bravo attore ma stavolta sono uscito deluso dalla sala. La storia è molto superficiale, si ride poco (o meglio, pochissimo) e non c'è praticamente nulla di esilarante.
Gli attori si muovono a proprio agio attraverso dialoghi un pò forzati, eccezion fatta per i giovani protagonisti, tutti coinvolti in momenti insipidi rispetto ai quali, sinceramente, lo spettatore resta distaccato e tutt'altro che coinvolto. Insomma, alla fin fine, non c'è nessun motivo per cui "la prima volta" dei protagonisti possa suscitare un sorriso, un ricordo, una risata.
Il film scorre banale fino alla scontata conclusione, nella consapevolezza che di esso, sin dai titoli di coda, non resterà nulla.
E ringraziamo, come al solito, le pubbliche istituzioni (stavolta la Regione Lazio) che sperperano soldi finanziando tali filmetti e, al contempo, chiudono ospedali per mancanza di fondi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
freud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'airone
 NEW
hey joeidduil buco - capitolo 2
 NEW
il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sono
 NEW
oceania 2outsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabid
 NEW
piccole cose come questeping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyes
 NEW
sulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow strays
 NEW
the strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056324 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net