la spia che venne dal freddo regia di Martin Ritt Gran Bretagna 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la spia che venne dal freddo (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SPIA CHE VENNE DAL FREDDO

Titolo Originale: THE SPY WHO CAME IN FROM THE COLD

RegiaMartin Ritt

InterpretiRichard Burton, Claire Bloom, Oskar Werner, Sam Wanamaker, George Voskovec, Rupert Davies, Cyril Cusack, Peter van Eyck, Michael Hordern, Robert Hardy, Bernard Lee, Beatrix Lehmann, Esmond Knight, Niall MacGinnis, Scot Finch, Anne Blake, George Mikell, Richard Marner, Warren Mitchell, Steve Plytas, Tom Stern

Durata: h 1.48
NazionalitàGran Bretagna 1965
Generedrammatico
Tratto dal libro "La spia che venne dal freddo" di John le Carré
Al cinema nel Gennaio 1965

•  Altri film di Martin Ritt

Trama del film La spia che venne dal freddo

Alec Leamas, agente segreto britannico in missione a Berlino, ritorna a Londra in seguito alla morte di un suo informatore avvenuta per opera dell'ex nazista Mundt, capo del controspionaggio della Germania Orientale. Preso contatto con Control, suo capo, che gli ordina di fingersi un uomo finito, Leamas si dà all'alcool e s'impiega presso un istituto dove conosce Nancy, una ragazza comunista....

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (8 voti)7,13Grafico
Miglior attore straniero (Richard Burton)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Richard Burton)
Miglior attore non protagonista (Oskar Werner)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Oskar Werner)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La spia che venne dal freddo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  17/04/2023 13:50:35
   6½ / 10
Intricato gioco di spie che però diventa più interessante nella seconda metà del racconto, quando si dirada la nebbia che avvolge fatti e personaggi che interagiscono con dialoghi al limte dello stucchevole e con dinamiche utili solo a preparare il terreno al colpo di scena nel finale. Finale che però mi è sembrato troppo enfatizzato e troppo voglioso di un picco di drammaticità.
Buona la regia e la prova del cast, azzeccata la fotografia in bianco e nero.

david briar  @  02/04/2020 21:22:56
   7½ / 10
Un film provocatoriamente in controtendenza con l'agente segreto alla James Bond. Ritmo molto lento ma cura sapiente della messinscena e degli attori, in particolare Burton. La scrittura non sempre è chiara nel sottolineare gli snodi narrativi per il tipo di film che è, ma un difetto del genere è perdonabile grazie ad un finale potentissimo e senza speranza, uno dei finali più tristi della storia del cinema.

Thorondir  @  12/09/2018 14:09:56
   7½ / 10
Film di spionaggio che entra nel "campo nemico" e ci racconta con stile asciutto e ritmo lento il dietro le quinte polveroso delle spie durante la guerra fredda, frutto di sotterfugi, tradimenti, ostilità, intrighi. Coraggioso da questo punto di vista, mette molto nelle mani di Burton, bravo a delineare un personaggio borderline, alcolizzato, stanco, sfiduciato, disilluso, alienato nell'occidente secondo una delle critiche mosse proprio dall'est, quella dell'alienazione psicologica che devasta lo spirito dell'uomo fino all'apatia esistenziale, resa solo meno amara dalla bibliotecaria Nancy. L'apprezzabile tono sui generis della pellicola finisce per perdersi nell'ultima parte, quando Ritt porta il suo film dall'uomo alla politica, finendo per trasformarlo in una agiografia del suo campo, divivendo infine superficialmente il mondo in buoni e cattivi. Un peccato frutto anche del clima politico di quegli anni e di quel contesto geopolitico.

Goldust  @  13/05/2015 16:37:26
   5 / 10
Se l'intento del film, e del libro da cui è stato tratto, era quello di descrivere il lavoro dell'agente segreto come noioso e povero d'azione - in completa antitesi con i film di James Bond - il risultato non può che considerarsi centrato. Due ore così però sono di difficile sopportazione anche per lo spettatore meglio disposto, costretto agli straordinari per riuscire a seguire la complessità di una sceneggiatura davvero tortuosa. La regia elegante di Ritt, la coppia di disperati interpretati da Richard Burton e da Claire Bloom ed il finale amaro sono le uniche cose che mi sento di salvare di un film di rara cupezza e dal ritmo blandissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/03/2013 10:57:19
   7½ / 10
James Bond malgrado tutto ha creato un modello per il genere spionistico, da cui discostarsi in maniera quasi antitetica con l'Harry Palmer di Ipcress ed in certo senso anche in questo film di Ritt che predilige un approccio molto realistico e togliendo ogni patina di glamour e azione, bensì concentrandosi appieno sulla qualità dell'intreccio (eccellente) e la qualità degli attori. Un approccio dove l'agente segreto è più umano, più fragile e in fondo più grigio dell'ultradinamismo bondiano. La talpa di Afredsson, anch'essa tratto da Le Carrè ha ripreso, persino estremizzandolo, tale contesto.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  19/01/2012 13:16:32
   6 / 10
Avendo letto anche il libro omonimo di John le Carrè, comincerei col dire che apprezzo il realismo del romanzo (e quindi anche del film in sè per sè) nel narrare la storia di un agente segreto al limite del pensionamento, al quale viene offerta un ultima chanche per tornare a lavorare sul campo... tuttavia, sebbene il film sia fedelissimo all'opera da cui è tratto, ho trovato ambedue sullo stesso piano... interessanti, per carità, ma senza il minimo briciolo d'azione e quindi di dinamicità.
Non contesto il fatto che Ritt abbia diretto una pellicola lenta (perché il romanzo di le Carrè è questo, e lo spionaggio anche... pedinamenti, riflessioni, scartoffie...), però il risultato, se non si apprezzano questi dettagli comuni come la quasi inesistente colonna sonora o come lo svolgimento sonnolento e un po' ripetitivo, può annoiare infinitamente.
La scelta del b/n poi è un po' forzata. A colori già il film avrebbe reso di più... le ambientazioni, il contesto, tutto quanto aveva bisogno di essere colorato.
Assegno la sufficienza perché il film non è da scartare, però non mi sento di consigliarlo caldamente.
Molto meglio vedersi un "Ipcress" di Furie, un "Funerale a Berlino" di Hamilton, un "Serpente" di Verneuil o il più recente "La Talpa" di Alfredson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/04/2009 17:50:38
   8½ / 10
Strano vedere un solo commento per uno dei più bei film spionistici mai congegnati con un eccellente Richard Burton. Pieno di doppiogiochisti e politicamente scorretto, una colonna sonora quasi inesistente se non fosse per la tristissima melodia suonata con il pianoforte che accompagna le gesta dei protagonisti. Una perla nel suo genere con un finale amaro. Assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/02/2008 09:01:40
   8½ / 10
Martin Ritt porta sullo schermo John Le Carrè e dirige uno spionistico da manuale.
Una storia davvero ben congeniata, con doppi e tripli giochi, tradimenti e intrighi, è la caratteristica principale di questo fantastico spionistico, che, come per "Ipcress" di Furie , è la perfetta antitesi dello pseudo-psionistico bondiano.
Ritt dirige con un bellissimo bianco e nero, una storia triste e pessimista, che, come è facile, immaginare fin dall'inizio, non avrà vincitori.

Bravissimo Richard Burton.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net