l'assedio dei morti viventi regia di Bob Clark USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'assedio dei morti viventi (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ASSEDIO DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: CHILDREN SHOULDN'T PLAY WITH DEAD THINGS

RegiaBob Clark

InterpretiAlan Ormsby, Valerie Mamches, Jeff Gillen

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1973
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Bob Clark

Trama del film L'assedio dei morti viventi

L'arrivo su di un'isola disabitata,durante la notte,di un gruppo di giovani teatranti pronti ad inscenare una pièce,risveglia i morti di un cimitero locale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (7 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'assedio dei morti viventi, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  27/09/2023 13:47:46
   6 / 10
Per più di un'ora succede poco in termini di azione zombesca ma, comunque, il racconto che si dipana crea una degna atmosfera e un'attesa crescente che avrebbe poi trovato sfogo, negli ultimi 25 minuti, con scene da assedio e un certo pathos. Purtroppo è con l'avvento dei morti viventi che cominciano le stupidaggini: comportamenti illogici e irritanti da parte dei personaggi, dialoghi meno incisivi e un finale un po' buttato a caso.
Per essere un b-movie però non è malaccio.

dagon  @  16/02/2020 15:11:52
   6 / 10
Film girato con un budget risicatissimo, ma, nonostante questo (o per questo?), il regista Bob Clark riesce comunque a creare un'atmosfera sinistra che pervade tutto il film, aiutato anche dalla colonna sonora dissonante di Zittrer (il duo si ripeterà poi con il superiore "Black Christmas"). Le azioni dei protagonisti sono imprntate al più classico dei nonsense, comunque una visione per completare la filmografia Zombi è d'uopo e qualche carta dalla sua la ha.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/08/2013 14:00:42
   7 / 10
E' un lavoro interessante di Bob Clark, regista misconosciuto quando si aggirava nei territori dell'horror con titoli interessanti come questo fino a Black Christmas, il più famoso. Risente certamente dell'opera di Romero, ma se ne distacca nettamente, non tanto per la sua componente gotica ma per l'umorismo macabro di tutta la prima parte. Un gioco perverso, sempre più al rialzo e forse un po' lungo, ma più iconoclasta di quanto non sembri. Oltre a questo la bravura di clark era di riuscire a far pellicole con budget molto bassi come questo, con buoni risultati. L'ultima parte è quella più chiaramente debitrice a La notte dei morti viventi, ma la regia, la buona colonna sonora rendono straniante e claustrofobica tutta l'atmosfera, come in un vero incubo.

BlueBlaster  @  18/03/2013 18:25:56
   7 / 10
Uno dei primi film di Bob Clark e anche uno dei primi film (probabilmente il secondo) sui morti viventi nella forma creata da Romero...questo regista non si può definire un vero e proprio innovatore ma comunque si è cimentato con sottogeneri al tempo ancora poco sviluppati (cosa avvenuta con lo slasher in "Natale rosso sangue" ad esempio).
Chiaramente essendo un film a bassissimo budget paga tutti i difetti del caso...dalla recitazione non proprio impeccabile di questi pseudo-attori, un bel pò di errori di varia natura (a un certo punto sono scoppiato a ridere nel vedere una giovane assalita da un paio di zombie che invece di sbranarla se la sono portata nell'oscurità correndo, quando poco prima arrancavano), una colonna sonora pressoché inesistente, sceneggiatura molto ripetitiva nella prima parte e molto derivativa nella seconda e una quasi totale assenza di scene splatter e di sangue!
Però poi il risultato finale, nonostante tutto, è intrigante e più che piacevole...i film di assedio con gli zombie mi hanno sempre ispirato perché esprimono un comportamento umano plausibile a differenza di quelli in cui i protagonisti si trasformano in una specie di supereroi!
Le atmosfere sono molto malsane, complice una fotografia scura e sporca alla Hooper, il film è permeato da un forte senso di macabro con cadaveri un pò ovunque, il sonoro è molto di effetto e sopratutto il trucco dei redivivi è di eccellente fattura (alcuni fanno davvero paura, specie la donna zombie nella scena finale)...altro che gli effetti computerizzati a basso costo di adesso!
La recitazione teatrale e sopra le righe del regista-protagonista è irritante quanto noiosa alla lunga, per fortuna poi avviene il "risveglio" e per di più in un cimitero di malviventi!
Mi è piaciuta la storia della troupe cinematografica, del libro di magia nera (ripreso da Raimi in "Evil Dead"), il gruppo di ragazzi tipici dello slasher (qui più anonimi che stereotipati) e poi ovviamente l'assedio.
Un film imperfetto ma che, sempre se si riesce a reperirlo, può fare la felicità dei molti veri appassionati degli z-movies...da apprezzare lo sforzo e da notare l'anno di realizzazione e per questo lo pongo di diritto tra i cult del sottogenere!

DarkRareMirko  @  08/07/2011 23:19:04
   7 / 10
L'arrivo notturno su un'isola disabitata di un gruppo di giovani attori pronti ad inscenare una pièce teatrale avente attinenza al voodoo risveglia i morti di un piccolo cimitero locale. Tra le più palesi imitazioni del classico Romeriano La notte dei morti viventi, L’assedio die morti viventi è comunque discreto, godibile e riuscito; innova con una prima parte, in verità forse un po’ troppo prolissa, relativa alla commedia, per poi virare di netto verso location singole, isolate, che per l’appunto fungeranno da assedio per gli zombies cannibali di turno. E' interessante notare come il regista Bob Clark, dopo questo film e altre due perle horror, sui morti viventi e non, (Black Christmas e La Morte Dietro la Porta) si sia dedicato poi negli anni 80 ai primi due episodi dei goliardici Porky’s. Il protagonista Alan Ormsby, assieme all'attore Jeffrey Gillen, dirigerà inoltre nel 1974 Deranged, riuscito film su Ed Gein, interpretato dall'attore Roberts Blossom, quello che faceva il vecchio di cui aveva paura Macaulay Culkin nel primo Mamma ho perso l'aereo!

gianfry  @  25/04/2011 17:12:27
   7½ / 10
Piccolo gioiellino degli anni '70 forte debitore al caposaldo "La Notte dei Morti Viventi" e che quasi, quasi lo preferisco... A differenza però dal film di Romero, qui il gore è ridotto all'osso (un paio di sequenze verso la fine) per lasciare spazio e puntare tutto sulla suggestiva atmosfera, ne è dimostrazione che per circa un'ora non succede nulla. Nonostante ciò il regista riesce lo stesso a creare un intenso stato di tensione che aumenta progressivamente con lo scorrere dei minuti fino alla culminante e favolosa scena in cui i morti risorgono dalle tombe (con panoramica del cimitero e stupendo uso del grandangolare) per avventarsi contro i protagonisti assediati in casa. Veramente lugubri anche gli effetti sonori utilizzati nelle sequenze in esterni pre-resurrezione, che aiutano a creare un climax abbastanza pauroso. Puro e onesto film del terrore, da vedersi possibilmente a notte fonda e da soli.
E' interessante notare come il regista Bob Clark, dopo questo film e altre due piccole perle dell'horror seventies (Black Christmas e La Morte Dietro la Porta) si sia dedicato poi negli anni '80 alla saga dei porcelloni (Porky's). Curiosita: il protagonista Alan Ormsby, assieme all'attore Jeffrey Gillen (quello più grasso) dirigerà l'anno seguente uno dei film a tema necrofilo più malsani della storia del cinema: "Deranged".

paolo80  @  28/10/2009 19:52:26
   5 / 10
L'opera è a metà strada fra il genere horror e quello della commedia, spesso non si riesce a percepire quale delle due strade voglia prendere, con l'effetto che la visione non sempre scorre lineare.
Buona l'atmosfera, e c'è anche qualche momento di tensione ben realizzato, però è nell'insieme che la pellicola si dimostra un po' carente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net