la terra dei figli regia di Claudio Cupellini Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la terra dei figli (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TERRA DEI FIGLI

Titolo Originale: LA TERRA DEI FIGLI

RegiaClaudio Cupellini

InterpretiLeon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane, Maurizio Donadoni, Franco Ravera, Alessandro Tedeschi, Valerio Mastandrea, Valeria Golino, Michelangelo Dalisi, Camillo Acanfora, Pippo Delbono

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Claudio Cupellini

Trama del film La terra dei figli

La fine della civiltà è arrivata. Non sappiamo come. Un padre e suo figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, su una palafitta in riva a un lago, è ridotta a lotta per la sopravvivenza. Non c'è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso. In questo mondo regredito il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili. Alla morte del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l'ignoto alla ricerca di qualcuno che possa svelargli il senso di quelle pagine misteriose. Solo così potrà forse scoprire i veri sentimenti del padre e un passato che non conosce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (12 voti)6,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La terra dei figli, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  29/03/2024 01:23:08
   5 / 10
Post apocalittico italiano poco riuscito.
Da questo regista mi sarei aspettato di meglio.
Noioso, recitato male e provo di mordente.

DarkRareMirko  @  30/05/2023 01:14:06
   6 / 10
Decorosa sufficienza e lodevole il fatto di essersi basato originariamente su di una graphic novel (cosa ardua da portare in immagini filmiche vista la differenza di media); di contro molta ripetitività e schematicità (incontri, viaggio col motoscafo, incontri, viaggio col motoscafo, ecc.) dedicate più che altro ad un pubblico giovane.

Desolante location alla L'uomo del giorno dopo, nella media Golino e Mastandrea in mise diverse dal solito.

Cupellini ha fatto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/10/2022 14:39:21
   7 / 10
Romanzo di formazione ad ambientazione post apocalittica sul delta di un fiume. Cupellini porta Gipi sul grande schermo e il risultato è tutto sommato buono. Non brilla per l'originalità ma la costruzione è ben fatta. Film che si lascia vedere.

topsecret  @  29/06/2022 15:02:08
   6½ / 10
Non è il massimo dell'originalità il plot postapocalittico ma è un film interessante, scorrevole e ben diretto.
Tratto da un fumetto italiano, LA TERRA DEI FIGLI riesce a coinvolgere e mantenersi in bilico fino alla fine, regalando una visione discretamente valida.
Cast non tra i migliori, Golino e Mastandrea a parte, ma performance sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/02/2022 19:05:55
   7 / 10
Fa piacere che arrivi dall'Italia un prodotto come questo.
Solitamente i futuri distopici non ci appartengono ma il regista Cupellini pur non inventando nulla di nuovo riesce a creare un buon racconto di formazione selvaggia.

Il protagonista è un adolescente che non conosce nessun sentimento, perche non gli è stato insegnato. Non piange per la morte del padre, non sa nemmeno cosa sia la morte. Ma il mistero di quel quaderno che non riesce a leggere sara' la sua unica fonte di vita.

Un film che vive di alcuni tempi morti non si puo' negare. La parte a casa dei fratelli è quella piu' pesante sicuramente, forse andava dato piu' spazio al Vaillant che arriva subito dopo.

Resta un film Italiano da premiare.

jason13  @  08/12/2021 15:52:41
   3 / 10
Spinto nel vederlo dopo aver letto le opinioni qui presenti sono rimasto esterefatto di come sia possibile premiarlo positivamente. Un mattone difficile da digerire peggio di un pranzo di Natale.

VincVega  @  03/12/2021 20:06:35
   7 / 10
Riuscito dramma distopico e post-apocalittico. Ritmo lento ma narrazione interessante con un'ambientazione assolutamente azzeccata. Un applauso al regista e ai produttori italiani che hanno creduto in questo genere di film che non si realizzano più nel nostro paese. Bravo il giovane protagonista e bene anche Mastandrea in un ruolo atipico.

Jumpy  @  28/11/2021 12:45:39
   7½ / 10
Una lezione su come fare cinema di fantascienza con effetti speciali al minimo, senza battaglie spaziali, astronavi e via dicendo... ed è una grande soddisfazione che sia un film italiano ;)
Lo spunto, sostanzialmente è semplice

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Dopo circa una mezz'ora dove, per la verità, non si capisce bene dove voglia andare a parare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
il film decolla: incuriosisce e colpisce per la potenza emotiva della narrazione e di alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ci vedo molto più di un semplice Pinocchio contemporaneo: c'è un viaggio di crescita interiore, ci sono attriti/scontri generazionali, amicizie/alleanze ed...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/11/2021 13:22:37
   7 / 10
Un bel film , distopico , sci-fi alla lontana senza mai mostrare tecnicismi di sorta a confermare nessuna teoria e a tratti piuttosto violento e brutale .
C'e' il paragone con Pinocchio , per le storie dei personaggi e un pò per lo sviluppo rapporto padre / figlio , esperimento interessante e il fatto che venga da casa nostra lo rende ancora più apprezzabile .
Buone recitazioni e regia, un bel film da premiare per coraggio e intraprendenza

EddieVedder70  @  18/11/2021 22:29:56
   7½ / 10
Effettivamente potevo immaginare a cosa andavo incontro, ma con leggerezza mi aspettavo un viaggio più "one the road", invece "Pinocchio" di strada ne ha fatta molta di più.
Il confronto con "pinocchio" non è casuale. Lui burattino di legno, ora umano, in mezzo alle cattiverie di chi umano lo è per nascita, ma non per cuore; in cerca di risposte, con ingenuità ed arroganza.
Ecco qui "Il Figlio", umano ma dal cuore di legno (quindi un Pinocchio inverso), costretto dagli eventi a ripercorre la strada (qui il fiume) alla ricerca inconsapevole dell'amore che non ha mai conosciuto/ricevuto.
Paesaggi che, …"mai una gioia": abbandono, sporcizia, miseria e fame sono l'arido contesto in cui si dipana una storia semplice, fatta di pochi personaggi, tutti ben caratterizzati, tutti oltremodo "disperati", senza futuro.
Accompagnati (in un viaggio solitario) da inquadrature e movimenti di camera sempre attenti ai dettagli, ma soprattutto accompagnati da una strepitosa colonna sonora di Motta, si arriva ad un finale alla Blade Runner; ".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Bel film, forte nel messaggio, ottimamente messo in scena, ma a mio parere deboluccio non solo in un paio di difetti di scrittura, ma anche nell'essere più fiaba che romanzo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2021 18:38:38
   7½ / 10
Si parla sempre di scollamento fra generazioni ed in questa allegoria distopica che il distacco si fa completo. L'eredità dei padri è un paesaggio arido e nebbioso, è feroce e brutale, carico di morte. Il giovane ha conosciuto solo questo, sempre sulla soglia della sopravvivenza, senza un passato a cui rapportarsi, perchè in un mondo simile dove la brutalità, lo sfruttamento, la poca empatia fra esseri umani, bisogna essere altrettanto duri e non fidarsi di nessuno. Quel quaderno con scritti i pensieri del padre, pensieri che non è n grado di leggere è la chiavi per un percorso verso quel recupero della memoria attraverso i ricordi, che risveglia le coscienze e che fa riscoprire un barlume di umanità. Il miglior film di Cupellini, coraggioso e ben costruito con uno scandire degli incontri che sono tappe verso una consapevolezza. Ottima la parte finale, arricchita dalla presenza di Mastandrea e bella quell'immagine finale.

Manticora  @  17/07/2021 15:41:22
   7½ / 10
Claudio Cupellini è una giovane conoscenza del cinema italiano, già con una vita tranquilla dirigeva benissimo Servillo in una storia di ndrina, con il classico italiano che si rifaceva una vita in Germania perchè era dovuto fuggire dalla morsa della malavita. Qui prende un fumetto potente ma di nicchia che parla di un mondo in cui inquinamento e cambiamento climatico hanno stravolto tutto è costruisce un film di formazione, la terra dei figli in cui appunto il figlio( e non solo) deve trovare la sua strada in un mondo che sembra irrimediabilmente distrutto e condannato all'estinzione. Tra pazzi, streghe, territori inesplorati perchè pericolosi, mutanti e ragazze tenute prigioniere l'odissea del ragazzo lo porterà a scoprire la verità del padre, che gli ha lasciato tutto scritto in un quaderno, come eredità. Un pò The road il film è ben girato, con ottimi interrpreti, tra cui spicca il protagonista Leon de la Vallè. Oltre che ad alcuni ben noti caratteristi, tra cui Valerio Mastandrea e Valeria Golino oltre che Pippo Delbono. Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net