la terra dei figli regia di Claudio Cupellini Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la terra dei figli (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TERRA DEI FIGLI

Titolo Originale: LA TERRA DEI FIGLI

RegiaClaudio Cupellini

InterpretiLeon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane, Maurizio Donadoni, Franco Ravera, Alessandro Tedeschi, Valerio Mastandrea, Valeria Golino, Michelangelo Dalisi, Camillo Acanfora, Pippo Delbono

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Claudio Cupellini

Trama del film La terra dei figli

La fine della civiltà è arrivata. Non sappiamo come. Un padre e suo figlio, un ragazzino di quattordici anni, sono tra i pochi superstiti: la loro esistenza, su una palafitta in riva a un lago, è ridotta a lotta per la sopravvivenza. Non c'è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso. In questo mondo regredito il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili. Alla morte del padre, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l'ignoto alla ricerca di qualcuno che possa svelargli il senso di quelle pagine misteriose. Solo così potrà forse scoprire i veri sentimenti del padre e un passato che non conosce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (12 voti)6,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La terra dei figli, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  29/03/2024 01:23:08
   5 / 10
Post apocalittico italiano poco riuscito.
Da questo regista mi sarei aspettato di meglio.
Noioso, recitato male e provo di mordente.

DarkRareMirko  @  30/05/2023 01:14:06
   6 / 10
Decorosa sufficienza e lodevole il fatto di essersi basato originariamente su di una graphic novel (cosa ardua da portare in immagini filmiche vista la differenza di media); di contro molta ripetitività e schematicità (incontri, viaggio col motoscafo, incontri, viaggio col motoscafo, ecc.) dedicate più che altro ad un pubblico giovane.

Desolante location alla L'uomo del giorno dopo, nella media Golino e Mastandrea in mise diverse dal solito.

Cupellini ha fatto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/10/2022 14:39:21
   7 / 10
Romanzo di formazione ad ambientazione post apocalittica sul delta di un fiume. Cupellini porta Gipi sul grande schermo e il risultato è tutto sommato buono. Non brilla per l'originalità ma la costruzione è ben fatta. Film che si lascia vedere.

topsecret  @  29/06/2022 15:02:08
   6½ / 10
Non è il massimo dell'originalità il plot postapocalittico ma è un film interessante, scorrevole e ben diretto.
Tratto da un fumetto italiano, LA TERRA DEI FIGLI riesce a coinvolgere e mantenersi in bilico fino alla fine, regalando una visione discretamente valida.
Cast non tra i migliori, Golino e Mastandrea a parte, ma performance sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/02/2022 19:05:55
   7 / 10
Fa piacere che arrivi dall'Italia un prodotto come questo.
Solitamente i futuri distopici non ci appartengono ma il regista Cupellini pur non inventando nulla di nuovo riesce a creare un buon racconto di formazione selvaggia.

Il protagonista è un adolescente che non conosce nessun sentimento, perche non gli è stato insegnato. Non piange per la morte del padre, non sa nemmeno cosa sia la morte. Ma il mistero di quel quaderno che non riesce a leggere sara' la sua unica fonte di vita.

Un film che vive di alcuni tempi morti non si puo' negare. La parte a casa dei fratelli è quella piu' pesante sicuramente, forse andava dato piu' spazio al Vaillant che arriva subito dopo.

Resta un film Italiano da premiare.

jason13  @  08/12/2021 15:52:41
   3 / 10
Spinto nel vederlo dopo aver letto le opinioni qui presenti sono rimasto esterefatto di come sia possibile premiarlo positivamente. Un mattone difficile da digerire peggio di un pranzo di Natale.

VincVega  @  03/12/2021 20:06:35
   7 / 10
Riuscito dramma distopico e post-apocalittico. Ritmo lento ma narrazione interessante con un'ambientazione assolutamente azzeccata. Un applauso al regista e ai produttori italiani che hanno creduto in questo genere di film che non si realizzano più nel nostro paese. Bravo il giovane protagonista e bene anche Mastandrea in un ruolo atipico.

Jumpy  @  28/11/2021 12:45:39
   7½ / 10
Una lezione su come fare cinema di fantascienza con effetti speciali al minimo, senza battaglie spaziali, astronavi e via dicendo... ed è una grande soddisfazione che sia un film italiano ;)
Lo spunto, sostanzialmente è semplice

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Dopo circa una mezz'ora dove, per la verità, non si capisce bene dove voglia andare a parare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
il film decolla: incuriosisce e colpisce per la potenza emotiva della narrazione e di alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ci vedo molto più di un semplice Pinocchio contemporaneo: c'è un viaggio di crescita interiore, ci sono attriti/scontri generazionali, amicizie/alleanze ed...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/11/2021 13:22:37
   7 / 10
Un bel film , distopico , sci-fi alla lontana senza mai mostrare tecnicismi di sorta a confermare nessuna teoria e a tratti piuttosto violento e brutale .
C'e' il paragone con Pinocchio , per le storie dei personaggi e un pò per lo sviluppo rapporto padre / figlio , esperimento interessante e il fatto che venga da casa nostra lo rende ancora più apprezzabile .
Buone recitazioni e regia, un bel film da premiare per coraggio e intraprendenza

EddieVedder70  @  18/11/2021 22:29:56
   7½ / 10
Effettivamente potevo immaginare a cosa andavo incontro, ma con leggerezza mi aspettavo un viaggio più "one the road", invece "Pinocchio" di strada ne ha fatta molta di più.
Il confronto con "pinocchio" non è casuale. Lui burattino di legno, ora umano, in mezzo alle cattiverie di chi umano lo è per nascita, ma non per cuore; in cerca di risposte, con ingenuità ed arroganza.
Ecco qui "Il Figlio", umano ma dal cuore di legno (quindi un Pinocchio inverso), costretto dagli eventi a ripercorre la strada (qui il fiume) alla ricerca inconsapevole dell'amore che non ha mai conosciuto/ricevuto.
Paesaggi che, …"mai una gioia": abbandono, sporcizia, miseria e fame sono l'arido contesto in cui si dipana una storia semplice, fatta di pochi personaggi, tutti ben caratterizzati, tutti oltremodo "disperati", senza futuro.
Accompagnati (in un viaggio solitario) da inquadrature e movimenti di camera sempre attenti ai dettagli, ma soprattutto accompagnati da una strepitosa colonna sonora di Motta, si arriva ad un finale alla Blade Runner; ".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Bel film, forte nel messaggio, ottimamente messo in scena, ma a mio parere deboluccio non solo in un paio di difetti di scrittura, ma anche nell'essere più fiaba che romanzo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2021 18:38:38
   7½ / 10
Si parla sempre di scollamento fra generazioni ed in questa allegoria distopica che il distacco si fa completo. L'eredità dei padri è un paesaggio arido e nebbioso, è feroce e brutale, carico di morte. Il giovane ha conosciuto solo questo, sempre sulla soglia della sopravvivenza, senza un passato a cui rapportarsi, perchè in un mondo simile dove la brutalità, lo sfruttamento, la poca empatia fra esseri umani, bisogna essere altrettanto duri e non fidarsi di nessuno. Quel quaderno con scritti i pensieri del padre, pensieri che non è n grado di leggere è la chiavi per un percorso verso quel recupero della memoria attraverso i ricordi, che risveglia le coscienze e che fa riscoprire un barlume di umanità. Il miglior film di Cupellini, coraggioso e ben costruito con uno scandire degli incontri che sono tappe verso una consapevolezza. Ottima la parte finale, arricchita dalla presenza di Mastandrea e bella quell'immagine finale.

Manticora  @  17/07/2021 15:41:22
   7½ / 10
Claudio Cupellini è una giovane conoscenza del cinema italiano, già con una vita tranquilla dirigeva benissimo Servillo in una storia di ndrina, con il classico italiano che si rifaceva una vita in Germania perchè era dovuto fuggire dalla morsa della malavita. Qui prende un fumetto potente ma di nicchia che parla di un mondo in cui inquinamento e cambiamento climatico hanno stravolto tutto è costruisce un film di formazione, la terra dei figli in cui appunto il figlio( e non solo) deve trovare la sua strada in un mondo che sembra irrimediabilmente distrutto e condannato all'estinzione. Tra pazzi, streghe, territori inesplorati perchè pericolosi, mutanti e ragazze tenute prigioniere l'odissea del ragazzo lo porterà a scoprire la verità del padre, che gli ha lasciato tutto scritto in un quaderno, come eredità. Un pò The road il film è ben girato, con ottimi interrpreti, tra cui spicca il protagonista Leon de la Vallè. Oltre che ad alcuni ben noti caratteristi, tra cui Valerio Mastandrea e Valeria Golino oltre che Pippo Delbono. Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060301 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENSEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net