la terrificante notte del demonio regia di Jean Brismče Italia, Belgio 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la terrificante notte del demonio (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TERRIFICANTE NOTTE DEL DEMONIO

Titolo Originale: LA TERRIFICANTE NOTTE DEL DEMONIO

RegiaJean Brismče

InterpretiErika Blanc, Jean Servais, Jacques Monseau, Ivana Novak, Lorenzo Terzon, Shirley Corrigan, Collette Emmanuelle, Christian Maillet, Lucien Raimbourg, Daniel Emilfork

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia, Belgio 1971
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Jean Brismče

Trama del film La terrificante notte del demonio

Sul castello del barone Rudolph Von Romberg grava un'antica maledizione, ogni stanza in passato č stata scenario di turpi omicidi e tragici eventi. Un gruppo di viaggiatori si ferma una notte nel castello dove incontrerā Ilse, una donna affascinante e provocante, che nasconde un fatale segreto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,36 / 10 (7 voti)5,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La terrificante notte del demonio, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  20/04/2015 17:59:22
   4½ / 10
Tardo gotico diretto da Jean Brismèe (qui al suo primo ed ultimo lungometraggio) nel 1971.
La trama anche se parecchio confusa e poco originale ha il merito di riuscire più o meno ad intrattenere grazie ad una buona ambientazione e grazie ad una discreta quantità di scene erotiche.
Mediocre la regia,pessima la fotografia e la recitazione,mediocri gli effetti speciali.
Buona invece la colonna sonora.
Solo per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/04/2015 11:40:17
   4½ / 10
Gotico italo-belga che traballa pericolosamente tra il mediocre e il ridicolo involontario.
Spezzando una lancia a favore del film, possiamo sottolineare la buona colonna sonora e la location potenzialmente funzionale, ma che regia e fotografia non valorizzano come si sarebbe dovuto.
Gli attori non sono buoni, e la Blanc risulta bellissima e magnetica finchè non le viene richiesto di cambiare espressione facciale: appena ciò avviene si prova un'incredibile sensazione di sconforto.
Dialoghi tremendamente idioti ed un senso di confusione generale sono tutti fattori che riescono nella mirabile impresa di far sprofondare la trama, mettendo anche in risalto una sceneggiatura lacunosa e perfino misteriosa in alcuni passaggi.
Finale totalmente campato in aria, che riesce a contraddire sia le sequenze iniziali, che le sequenze pre-finali.
Non vado più giù per colonna sonora, location e protagonista seducente, ma il film rimane comunque pessimo sotto molti punti di vista.

BlueBlaster  @  03/03/2015 13:35:54
   5½ / 10
Un gotico che nasce fuori tempo massimo e che per questo acquista accesi toni erotici anche parecchio spinti per l'epoca.
Attori mediocri, quando non pessimi, calati in abiti stereotipatissimi di personaggi tanto mediocri quanto irritanti a causa di dialoghi involontariamente comici.
Erika Blanc però delizia lo spettatore perché molto sexy in quell'abito succinto e ci regala qualche nudo, oltretutto abbastanza buona la sua prova recitativa anche se molto teatrale e discreto anche il make up facciale quando invasata che sa trasmettere una certa inquietudine.
Valida la colonna sonora, buona la location e le scenografie anche se non irresistibili...meno bene invece una fotografia di seconda scelta che non sfrutta al massimo luci ed ombre del castello e che inoltre risulta troppo giallognola quando non è neutrale. Poca cosa anche la regia, il montaggio e quel minimo di effetti speciali...la succube che scompare e riappare non è altro che un giochino di montaggio fatto in modo casareccio come facevo io dieci anni fa con il programmino di montaggio video nel mio Nokia 6630!
La storia è una confusa e poco originale amalgama tra maledizioni, erotismo (anche saffico), espiazione dei vizi capitali con legge del contrappasso, possessioni e thriller gotico...tuttavia nel suo genere è una pellicola onesta con i suoi limiti e qualche elemento azzeccato.
Il clima x non è malaccio, alcune sequenze discretamente realizzate e relativamente inquietanti (penso al vecchio che percorre i cunicoli del castello inseguito, sua insaputa, dall'indemoniata...credo che questa scena sia stata ripresa in "La notte dei demoni"), un poco di sangue non manca, alcune scene sono forti e poi appunto il film è permeato da erotismo e nudità per nulla celate.
Insomma se vi piace il genere è un prodotto fruibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/05/2013 11:31:09
   3½ / 10
Sarà perchè uno degli attori sembra la fotocopia di Bombolo con più capelli (il "goloso" del gruppo) ma questo film è paurosamente, per modo di dire, vicino alla parodia e alla comicità involontaria. Se non fosse per la presenza di Erika Blank e anche dell'attore che impersonifica Satana, piuttosto sinistro, il film sarebbe una boiata totale. Nullo come suspence, effetti speciali dozzinali e purtroppo anche una regia ed una fotografia di basso livello che sfruttano pochissimo l'ambientazione gotica. Stendiamo un velo pietoso anche sulla sceneggiatura.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  25/05/2012 12:29:46
   7 / 10
Raramente ho visto e sentito attori e dialoghi di questa portata, pare seriamente che sia stato realizzato da un gruppo di ritardati, e lo dice uno che che segue il cinema di genere italiano e non, da decenni e pure collezionista e ricercatore di pellicole bizzare tipo questa. Ma qui si raggiunge l'inammissibile, ovviamente sotto un punto di vista strettamente classico nell'analisi del film. Detto questo e cambiando certamente punto di vista il film è spassoso.... proprio per l'insulsità dei dialoghi e delle quallide prove degli attori ma inseriti in contesto delirante e stracolmo di citazioni e contesti.... turisti stereotipati, *****tte, Erika Blanc, castello gotico, famiglia maledetta, laboratorio alla frankenstein, il servo inquietante, intrighi erotici, possessione e morti....... si può notare cmq una certa cura della fotografia e delle luci con una regia sufficiente, e alcune trovate bizzarre, ecco motivato il mio 7..... Insomma, nella collezione di un cinefilo e amante del trash non può mancare questa pellicola.. no no.... :)

gianfry  @  31/03/2011 16:46:45
   6½ / 10
Gotico tardivo (visto che arriva dopo il decennio dove il filone era in voga) con leggere spruzzate di sesso e gore che rendono questo film un piacevole prodotto di genere. Ci sono dei momenti veramente azzeccati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe poi c'è lei: la splendida Erika Blanc, vera "crudelia demon" della pellicola. Per gli appassionati del cinemabis anni '70 da vedere almeno una volta.

DarkRareMirko  @  21/04/2009 00:12:02
   6 / 10
Sufficiente horrorino con ammiccamenti similerotici (nientemale la demoniaca protagonista).

Cenni a The house on haunted hill piuttosto espliciti (almeno come base della trama), regia decorosa, interpreti senza infamia e senza lode, poca noia tutto sommato.

Vale un'occhiata (al film ed alla protagonista).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net