la tregua regia di Francesco Rosi Italia, Francia, Gran Bretagna, Svezia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tregua (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TREGUA

Titolo Originale: LA TREGUA

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiJohn Turturro, Massimo Ghini, Rade Serbedzija, Stefano Dionisi, Claudio Bisio

Durata: -
NazionalitàItalia, Francia, Gran Bretagna, Svezia 1997
Generedrammatico
Tratto dal libro "La tregua" di Primo Levi
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film La tregua

Un gruppo di reduci italiani da Auschwitz, liberati dai russi, intraprendono una lunga marcia per raggiungere la loro patria. Per Primo questa č l'occasione per osservare con occhi nuovi la sorprendente realtŕ dell'Europa liberata dal nazismo e per riprendere contatto con il proprio corpo, l'amicizia e l'amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (13 voti)6,65Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior produzioneMiglior montaggio
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regia, Miglior produzione, Miglior montaggio
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tregua, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  20/11/2025 12:04:40
   5½ / 10
Un film che non fa giustizia al racconto di Levi, intriso di dolore, umanesimo, tristezza e speranza. Una direzione registica che si rifà alla tv italiana (nulla è rimasto del Rosi degli esordi), una sceneggiatura che enfatizza veramente oltremisura le scene comiche con tanto di continue battute in napoletano e romano, l'odissea del viaggio di ritorno che scompare in una sorta di benevolo road movie che poco ha a che fare con il libro. E poi cose aggiunte rispetto all'opera di Levi ed altre eliminate (come per esempio il periodo in cui Levi stette male e per giorni non riuscì neanche ad alzarsi da terra). Insomma, una grande occasione sprecata.

Jumpy  @  10/02/2020 14:46:34
   6½ / 10
Mi è capitato di vederlo in occasione del giorno della memoria.
E'un film di indubbio spessore e valore storico, complessivamente si lascia seguire fino alla fine, scorre via bene e le quasi 2 ore non pesano molto.
Però, probabilmente proprio perchè seguire il libro, non decolla mai, è un susseguirsi di episodi rappresentati in maniera un po' piatta e monocorde, tranne qualche guizzo di Ghini e Bisio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/02/2019 19:02:54
   7 / 10
Quest'anno per il giorno della memoria ho deciso di guardarmi la Tregua, ovviamente siamo lontani da capolavori del genere, ma è assolutamente godibile.
Drammatico, coinvolgente e ben diretto, io non conosco molto Rosi come regista (ho visto solo Uomini contro è questo) e devo ammettere che mi è piaciuto allo stesso modo.
Non ho letto il libro di Levi quindi non so dare un giudizio se è meglio il libro o il film, però nel contesto ci sta.
Per la parte attori: mi ha convinto molto John Turturro nella parte di Levi, anche Rade Serbedzija mi è piaicuto, il resto così così, Bisio assolutamente fuori luogo e non capisco cosa ci faccia in un film di questo genere.
A me è piaciuto, una visione è consigliata.

DarkRareMirko  @  16/11/2018 00:45:07
   8½ / 10
Vado controcorrente.

Un film sottovalutato, che ho apprezzato; buon cast (spicca Serbedzija; Turturro non mi ha mai fatto impazzire ma qui convince), buono lo stile di Rosi (molto meglio qui, per dire, che in un Dimenticare Palermo) ed il film è abbastanza intenso e sincero.

Le regie televisive son ben altre.

La bella Wagner lavorò pure con Spielberg in Schindler's list; a quanto ne so, la pellicola fu completata anche grazie a Scorsese.

Da rivalutare.

FurFante9  @  29/05/2013 12:55:53
   6½ / 10
Come sotto:

"questo film lascia qualcosa. possiede un che di magico e affascinante.
tuttavia il film e il protagonista faticano a entrare nello spirito di un romanzo e di un personaggio molto controversi e complicati. si poteva fare di meglio".

andrea1994  @  31/08/2012 18:10:15
   7½ / 10
Un film molto bello che mostra la speranza di alcuni italiani sopravvissuti all'olocausto di ritornare a vivere senza pero' dimenticare mai. Eccellente l'interpretazione di Primo Levi. Un omaggio al buon cinema italiano!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/06/2012 23:15:55
   6 / 10
Film scolastico adatto piu' per la tv che per il cinema con qualche sentimentalismo di troppo e che rifiuta di mostrare immagini "forti" malgrado la crudezza dell'argomento.
Turturro è bravo ad impersonare Primo Levi ed è forse questa la nota piu' positiva.
Regia di Rosi di maniera...ha fatto di meglio!

Nudols85  @  21/03/2012 13:13:53
   6½ / 10
il voto poco più della sufficienza gli tocca semplicemente perchè l'argomento trattato è molto toccante e difficile da mettere su pellicola quindi è da lodare la volontà e il discreto modo in cui sn riusciti nell'intento! Turturro è un attore di quelli veri...e si vede..sembra veramente uscito da un campo di Concentramento...ma il modo in cui è narrata la storia è davvero pessimo!!!
...non per essere cattivi qui il film lo hanno rovinato presenze come quella di Bisio ( 892424 ) che recita con la stessa enfasi che ha nella pubblicità!!!
.. e Ghini che è praticamente fuori luogo..inadatto per un film del genere!!!
Un vero Peccato !!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/05/2010 12:29:14
   6 / 10
Per quanto non lo ritenga un film che merita l'insufficienza è stata proprio una delusione questo ultimo lavoro di Rosi. Il libro di Levi non è degnamente riportato sullo schermo, mancano l'emozione e la speranza del ritorno; manca la paura angosciante di ricominciare a vivere senza quell'anima lasciata ad Auschwitz...
Turturro è un grande attore e veste benissimo i panni di Primo Levi, l'intensità del suo sguardo pieno di punti interrogativi sul futuro e pieno di voglia di far conoscere ciò che la gente non ha mai saputo totalmente e che non si può dimenticare.
La regia non convince, non meritati i 4 David.
Consiglio caldamente di leggere il libro.

gabbo  @  15/01/2008 00:17:53
   7½ / 10
L'ho visto da un po' ma me lo ricordo molto bello, bravo turturro

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/11/2007 20:56:14
   6½ / 10
In parte d'accordo con le critiche rivolte da Kowa, resta il fatto che questo film lascia qualcosa. possiede un che di magico e affascinante che non mi permette di lasciare un voto insufficiente.
Forse quello che colpisce di romanzi (che non ho letto) come la Tregua e Se Questo è un Uomo è l'assenza di dimensione spazio-temporale...tutto è abbandonato a un languido ricordo, talvolta vivo, talvolta sopito, talvolta confuso, tutto scorre in una lenta e immota sonnolenza la quale il viso di Turturro riesce a trasmettere perfettamente.
tuttavia il film e il protagonista faticano a entrare nello spirito di un romanzo e di un personaggio molto controversi e complicati. Rosi con notevoli difficoltà gestisce il film conferendo là tratti comici da commedia (spettacolari gli interventi di Bisio), qui invece tratti intensamente drammatici (fastidiosi gli sbalzi umorali di Dionisi). si poteva fare di meglio in sostanza, anche perchè il regista ne sarebbe stato capace (mah..).

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/11/2007 22.31.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2006 16:40:52
   5 / 10
Qualche buon frammento, ma in generale una gran bella occasione sprecata, che non restituisce un grammo dell'intensità del libro.
Rosi - sul viale del tramonto - dirige il tutto con uno stile piatto, televisivo, formalmente didattico, mentre è da lodare l'ottima interpretazione di Turturro, un Primo Levi davvero convincente.
I 4 David di Donatello sono davvero sprecati, e consentono una valutazione arbitraria: ma è sufficiente trattare temi importanti e impegnativi o chiamarsi Francesco Rosi per vincere qualcosa?
Deludente

vivaHOMER  @  19/01/2006 10:41:25
   7½ / 10
Questo film l'ho visto solo una volta , credo a scuola, e devo dire che è bello. Glio dato 7e mezzo, xchè sinceramente nn me lo ricordo tutto, ma per quel che ricordo il mio voto è questo.....[:)]

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/11/2007 16.30.17
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068905 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net