le conseguenze dell'amore regia di Paolo Sorrentino Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le conseguenze dell'amore (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

Titolo Originale: LE CONSEGUENZE DELL'AMORE

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini, Raffaele Pisu, Angela Goodwin

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film Le conseguenze dell'amore

Ogni uomo ha il suo segreto inconfessabile. Ma Titta Di Girolamo ne ha più di uno. È evidente. Altrimenti perché un uomo di cinquant'anni, del sud, dovrebbe vivere da otto anni in una anonima camera d'albergo di un'anonima cittadina della Svizzera italiana? Otto anni trascorsi a non lavorare. Apparentemente. Anni di silenzio e di sigarette, anni appollaiato tra la hall e il bar dell' hotel, indossando abiti elegantissimi senza concedersi, però, alcuna mondanità. Un'atroce routine, nell'eterna attesa che accada qualcosa di rocambolesco. Cosa mai accadrà? Titta osserva, scruta impassibile la vita che gli scorre davanti e nessun sentimento, nessuna emozione trapela. Apparentemente. Senza più nessuno. Solo. Un uomo perduto. Perso da anni a contemplare di nascosto qualcosa. Ma cosa? E perché? Insomma, quali sonoi segreti inconfessabili di Titta Di Girolamo?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,16 / 10 (246 voti)8,16Grafico
Miglior FilmMiglior regiaMigliore attore protagonista (Toni ServilloMigliore sceneggiaturaMiglior fotografia
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior Film, Miglior regia, Migliore attore protagonista (Toni Servillo, Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le conseguenze dell'amore, 246 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4  

patt  @  07/10/2004 13:35:59
   8 / 10
...questo film ti prende in maniera inconsueta, l'apparente lentezza e silenzio dove si incastrano momenti di comicità davvero particolari, le immagini pacate di una vita che sembra immobile, rotte da altre incalzanti sostenute da una musica prorompente ma perfetta..insomma un mix di bellissima fotografia e sceneggiatura!... quando è finito ho pensato al titolo, che si presta a molte interpretazioni, molto diverse da quelle che immaginavo prima di vederlo!

volveras  @  05/10/2004 22:29:43
   10 / 10
Un noir d'alta classe che seduce lo spettatore con inquadrature che indugiano su sguardi timidi, furtivi e appassionati. Un film, questo di Sorrentino, che riesce davvero a sorprendere, soprattutto per l'efficacia delle immagini.
I dialoghi sono talvolta buffi e strafottenti ma sempre cinicamente eloquenti sullo stato d'animo in cui si trova il misterioso protagonista. Straordinario.

driver  @  01/10/2004 20:40:35
   8 / 10
Bellissimo! Finalmente l'Italia riesce a sfornare qualche titolo made in italy completamente (a parte quasi tutta l'ambientazione)! Fortuna che esiste la Fandango che sbaglia veramente poche operazioni.
Dopo i vari tormentoni di Boldi&DeSica&NeriParenti, Aldo Giovanni e Giacomo, Muccino, Ozpetek (che filmacci! Tutti uguali!), questo è un film serio. Il problema è che gli italiani se vanno al cinema a vedere produzioni italiane, vanno a vedere (spesso in piena consapevolazza) benemerite schifezze, che ovviamente incassano fior di miliardi (di lire).
Parlando del film (ottimo, veramente: in queste settimane non esce veramente nulla di BELLO, quindi è assolutamente consigliabile), il protagonista è bravissimo e tiene su completamente il film. Il regista (già scoperto nell'interessante, ma ovviamente passato inosservato, L'uomo in più) è bravo. La sua sceneggiatura c'è ma non si vede. E' molto complessa ma al contempo equilibrata. La regia è buona (tutto in un albergo, peraltro brutto e squallido! Un gran stile!). Eccellente la scena in cui Servillo porta la valigia in banca. L'unica cosa che stona è l'incidente in auto verso la fine (fatto veramente coi piedi). State attenti: non è un film noioso (per chi non lo capisse), ma non è da sabato sera con amici.
"Le conseguenze dell'amore" ricorda un po' "Luomo del treno" di Patrice Leconte: più bello di questo, ma è andato male e a Venezia quell'anno (2002) ne parlarono malissimo. Anzi, non ne parlarono proprio. Anch'io non voglio parlare dei critici di Venezia. Anzi, ne parlo: non capiscono nulla.

6 risposte al commento
Ultima risposta 30/10/2004 14.55.25
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento fragen  @  29/09/2004 14:57:38
   9 / 10
Un film stupendo...sono senza parole...mi ha preso tantissimo. Bravissimo Tony Servillo....che riconferma, sia in questo film che nel precedente di Sorrentino "l'uomo in più", un GRANDISSIMO ATTORE.
La sceneggiatura è fatta davvero a regola d'arte.

Ho discusso con tanti riguardo il film...queste persone lo hanno definito un film lento...io invece dico che il film era lento perchè era lenta la vita di TiTTa, una vita monotona, una vita in solitudine...Il ritmo del film è questo....e questo film andava fatto così---UN FILM DAVVERO STUPENDO!

DA VEDERE!!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  28/09/2004 11:47:21
   8 / 10
Un film "asettico" come la Svizzera e le banche in cui è ambientato. Ottima la fotografia, finalmente, che rende bene la freddezza degli ambienti, dei personaggi e delle situazioni (la lunga sequenza iniziale con i titoli di testa, nel cavot della banca, è magnifica), a dispetto di certe atmosfere, stanze e luci "calde", fintamente calde.
Toni Servillo è interprete straordinario, ma il merito va soprattutto a Sorrentino che ha scritto - e diretto - un personaggio così ben definito (si vede che non c'è nulla lasciato al caso).
Per tutto il film c'è sempre un senso di sospensione (più che suspence), che ben si coordina con la freddezza e l'asetticità delle atmosfere. Un po' come nei film di Garrone (o almeno come ne L'imbalsamatore). Sospensione spezzata a volte da violenti e repentini cambi ritmici, che imprimono delle accelerazioni alla struttura narrativa. Nella seconda parte l'evoluzione della storia acquista più dinamicità e la struttura perde la linearità narrativa e va ad incastri, fino allo scioglimento finale.
Bellissime le musiche.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/10/2004 18.24.44
Visualizza / Rispondi al commento
Ciccio  @  28/09/2004 10:41:59
   8 / 10
Quando in televisione vedevo il trailer ho pensato: "Questo film è sterco! Procacci si sta liquefacendo... Prima Garrone (che ringraziando Dio ora è a spasso) ora questo filmaccio e questo protagonista con la faccia da "nerchia". Ieri per sbaglio sono entrato in un cinema e non so come ho fatto il biglietto per vedere "le conseguenze dell'amore". Parlare di capolavoro è troppo! Ma devo dire che sono un po' di anni che un regista non mi catturi come ha fatto Paolo Sorrentino... Sceneggiatura scritta da mani baciate dal cielo. Il protagonista è semplicemente GRANDE. Le uniche due pecche sono: Il Figlio Di Giannini e la nipote della Magnani... Inutili e inudibili! Grazie a tutti e fottetevi!

7 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2004 13.59.04
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
kaiju no.8: mission recon
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060371 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENSEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net