le figlie di dracula regia di John Hough Gran Bretagna 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le figlie di dracula (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE FIGLIE DI DRACULA

Titolo Originale: TWINS OF EVIE

RegiaJohn Hough

InterpretiDennis Price, Peter Cushing, Mary Collinson

Durata: h 1.27
NazionalitàGran Bretagna 1971
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di John Hough

Trama del film Le figlie di dracula

Una cupa cittadina della Germania è dominata da un conte-vampiro e da una confraternita dissoluta che dà la caccia alle donne giovani. Ciò eccita la curiosità di Frieda e spaventa Maria, la sua gemella.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (5 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le figlie di dracula, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  31/10/2022 21:58:12
   6 / 10
VAMPIRI AMANTI era più sinuoso ed elegante, per non parlare del tasso erotico decisamente elevato. Qui la sceneggiatura su alcune cose non quadra e di sexy c'è né poco. Questo è male. Però scorre, ha un aria dark e un Cushing simpatico.

Vlad Utosh  @  25/03/2017 14:40:36
   7½ / 10
Terzo capitolo della trilogia dei Karnstein, ambientato in un piccolo e dimenticato villaggio rurale. Un conte ricco e annoiato si trasforma in un vampiro tanto per provare nuove emozioni, due sorelle gemelle(una l'opposto dell'altra) vanno a vivere con uno zio bigotto; quella ribelle e birichina passa al lato oscuro…
Questo capitolo finale, rispetto al precedente, ha molta più carne al fuoco e anche alcuni contenuti interessanti, come la caccia alle streghe conseguenza della follia religiosa che segnò diversi secoli bui; ciò è ben reso dalla comunità di fanatici capeggiata da un grande Peter Cushing davvero in parte. Il ritmo narrativo è buono e accelera sul finale che come sempre si svolge al castello con la solita folla urlante capeggiata da Gustav con tanto di mannaia in una mano e torcia nell'altra. Particolarmente riuscite le atmosfere gotiche e il cupo bosco che circonda il paese è suggestivo. Rispetto ai precedenti film è presente anche una componente splatter. In conclusione siamo di fronte a un degno capitolo conclusivo di questa saga ispirata a Carmilla di Le Fanu.

GianniArshavin  @  04/04/2016 15:49:11
   6½ / 10
Malgrado il titolo fuorviante , Le figlie di Dracula,prodotto del 71 griffato Hammer, non fa parte della saga dedicata al conte interpretato da Lee bensì alla trilogia che prende spunto dal romanzo Carmilla di Le Fanu. Girato da John Hough , questo horror vampiresco dal discreto tasso erotico convince in quasi tutte le sue componenti e meriterebbe una riscoperta.
Il film rende omaggio alla figura del vampiro grazie ad una trama a tinte gotiche che riprende tutti gli stilemi del genere utilizzandoli al meglio e calandoli in una trama interessante e godibile.
La storia vede contrapposti il bigotto capo villaggio e il dissoluto conte che cederà al fascino del male , con in mezzo le giovani nipoti dell'uomo che si troveranno a dover scegliere a loro volta da che parte stare.
L'opera colpisce in primis per la dose di sangue e violenza abbastanza alta per gli standard della casa inglese e in seconda istanza per il sottilissimo erotismo che trasuda la vicenda,a volte solo accennato altre mostrano più esplicitamente. In questo cocktail da gotico moderno trova posto l'eterna lotta fra religione e male , con un epilogo forse eccessivamente bacchettone che a mio modo di vedere è forse il difetto più grande del titolo.
Anche l'atmosfera cupa e le location sono curate al dettaglio e riescono nel tentativo di calare al meglio lo spettatore in una realtà oscura e desolante.
Gli attori si comportano bene , a partire dal sempre fenomenale Cushing (bravo nel tratteggiare un personaggio pieno di dissidi interiori) finendo con le gemelle Collinson , indubbiamente non delle cime in recitazione ma dall'indubbia presenza scenica ed erotica.

Dunque un'opera che mescola classico e moderno in modo convincente , e che ancora oggi riesce a non risultare trito e stantio. Non parliamo di un capolavoro imperdibile ma semplicemente di una produzione meritevole di maggiore fama e considerazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2013 10:39:15
   7 / 10
Luci ed ombre si bilanciano in maniera quasi identica in questo film targato Hammer, che comunque è un discreto film di genere che non penso deluderà i fan della casa inglese. L'approccio alla storia è molto buono perchè propone un contesto dove Bene e Male tendono a confondersi. Da una parte il vampiro emblema del Male assoluto, dall'altra una fratellanza di bigotti che nella completa ignoranza non esitano a bruciare tutte le donne che incontrano con l'accusa di essere streghe. Altro punto a favore senza dubbio Peter Cushing, personaggio meno monolitico di quanto possa sembrare in apparenza e contrariamente al quasi simile Price de Il grande inquisitore, mai compiaciuto nel praticare la violenza esercitata più per un reale credo seppur distorto, che per puro sadismo.
Le ombre sono in una sceneggiatura che, a mio parere, sconta un certo moralismo di fondo nei confronti delle due protagoniste, specialmente Frida e una tendenza, nel finale, sul redimere una orda di bigotti al rango di eroi dopo tutte le uccisione indiscriminate compiute. Francamente mi è sembrata una nota stonata.
Nulla da eccepire sul lato tecnico che nel complesso è pienamente all'altezza delle migliori prodotti della Hammer.

DarkRareMirko  @  22/09/2010 23:44:54
   8 / 10
Sottovalutato dai critici e più o meno ritenuto buono dalla gente comune il film, facente parte di una trilogia, rappresenta un'altra felice incursione nell'horror da parte del prolifico regista John Hough.

Molto riuscito dal punto di vista estetico/tecnico, come lungometraggio si fa anche forza grazie al mostro sacro Peter Cushing, come sempre bravo ed in parte.

La trama è ben svolta ed interessante, ma il rapporto (saffico?) tra le due gemelle poteva essere un pò meglio approfondito.

Bello, riuscito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net