La bella e spregiudicata Irene ha sposato Pippo Ferramonti, figlio del ricco Gregorio. Avida di denaro, Irene punta all'eredità del vecchio. Diviene quindi prima l'amante del cognato, e poi dello stesso Gregorio, che la nomina sua erede.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Non c'è più il papa re ma il nuovo stato italiano con Roma capitale. I complotti comunque non mancano e tutto ruota intorno alla sostanziosa eredità di un vecchio fornaio che disprezza i figli e si ritira a vita privata, di fatto diseredandoli. in questo gioco di macchinazioni si inserisce uno dei personaggi meglio disegnati del cinema italiano, quello di Irene che sposa il più debole dei figli, intesse rapporti con il marito in odor di politica della cognata e diventa l'amante dell'altro fratello per entrare nelle grazie del patriarca ed accaparrasi dell'eredità circuendolo con furbizia e scaltrezza. E' una gara a chi intesse meglio la tela fatta di inganni e doppiogiochismi al fine di nutrire l'avidità di ognuno dei personaggi. Dominique Sanda sontuosa, una delle sue migliori interpretazioni in assoluto.
soddisfatto dalla visione,film lunghetto ma ben recitato,ben curato,con una bella trama(è tratto da un romanzo)e seppur a tratti non sia proprio il massimo rimane un valido prodotto. fa riflettere su come in nome del dio danaro si possan compiere delle azioni e far determinate cose quasi impensabili.. nel cast troviamo la brava dominique sanda(con una faccia senza dubbio maligna e quindi adatta per il film ma che comunque non mi convince,non è il massimo della bellezza)il simpatico gigi proietti qui in un ruolo decisamente serio e il fabio testi di"luca il contrabbandiere",pellicola diretta dal grande lucio fulci 4 anni più tardi,nonchè anthony quinn doppiato dall'inimitabile corrado gaipa. chi cerca una storia impegnata lo veda anche se coscienti del fatto che a taluni può risultare noioso o pesante, soprattutto se visto stremati dalla giornata .