le regole della casa del sidro regia di Lasse Hallström USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le regole della casa del sidro (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO

Titolo Originale: THE CIDER HOUSE RULES

RegiaLasse Hallström

InterpretiDelroy Lindo, Charlize Theron, Tobey Maguire, Michael Caine

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Lasse Hallström

Trama del film Le regole della casa del sidro

Homer è cresciuto nell'orfanotrofio di St. Cloud sotto la tutela del dottor Larch, convinto abortista. Quando incontra una giovane coppia benestante, Homer si unisce a loro e riesce finalmente a staccarsi dall'ambiente dell'orfanatrofio. Così si rende conto che le regole che hanno governato la sua vita fino ad allora non gli sono di alcun aiuto, soprattutto quando scoprirà l'amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (48 voti)7,25Grafico
Migliore attore non protagonista (Michael Caine)Migliore scenggiatura non originale
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore attore non protagonista (Michael Caine), Migliore scenggiatura non originale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le regole della casa del sidro, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

C_0_  @  26/10/2017 20:22:23
   5 / 10
Miglior sceneggiatura? Mah. E che altri film c'erano in concorso? Alex l'ariete e Natale in India? Solito film di Hallstrom, melenso e direi inutile. Caine che è un grande attore poi sinceramente qui nemmeno mi sembra così tanto speciale. In realtà nemmeno mi ha annoiato tanto, forse merito della Theron che indubbiamente è una bella topa (anche se preferisco molte altre attrici a livello estetico) però a recitazione sta messa mica tanto bene. Maguire poi è anche peggio; meno espressivo di Schwarzenegger in Terminator. Non so nemmeno perchè gli do 5, gli volevo dare 2 ma forse stasera mi sento buono.

MonkeyIsland  @  29/12/2013 15:04:16
   5 / 10
Ammetto che aldilà di "Buon Compleano Mr. Grape" ho sempre ritenuto Hallstrom un regista mediocre che impregna tutti i suoi film con quintali di melassa inutile quindi anche per questo film era partito molto prevenuto.
Infatti oltre la prima bella mezz'ora e un Caine strepitoso non trovo ci sia niente da salvare: la regia è piattissima, i personaggi poco credibili, Maguire ha la solita espressione per tutto il film, la Theron la si ricorda solo per il bel sedere e inoltre assistiamo a un progressivo calo di ritmo che rischia di accompagnare lo spettatore facilmente nelle braccia di Morfeo.
Non mi spiego il grande successo che ha ottenuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  21/02/2011 22:39:25
   5 / 10
Ottima confezione, attori importanti per un film che dice decisamente poco. Il tentativo di emozionare lo spettatore sfocia nella melassismo più forzato e fastidioso. Fastidioso.

JohnRambo  @  24/08/2009 20:48:57
   5½ / 10
Non ho un buon ricordo di questo film, forse a causa della storia che racconta.
Il figlio adottivo di un medico abortista (contro la legge se non erro) lascia la sua casa d'origine per finire nella casa di una delle clienti, interpretata da Charlize Theron, che, come dice il protagonista, è così bella che fa male guardarla.
La ragazza è sposata, ma mentre il marito è fuori in guerra, tra i due nasce una fortissima attrazione alla quale i due non sanno resistere (bella la scena della seduzione). A condire il tutto, il capo degli schiavi (?) deputati alla tenuta è una specie di pedofilo ed il protagonista dovrà avere a che fare con lui per troncargli la poco onorata "carriera".
Una storia quindi molto confusa, ed anche ora mentre cerco di ricostruirla nella mia memoria ho qualche difficoltà. Comunque, un film tranquillamente dimenticabile.

Redrum83  @  27/05/2008 21:38:26
   4 / 10
Retorico, convenzionale, banale, stucchevole... questo film lascia veramente poco a chi si mette davanti allo schermo. La trama è troppo piatta e i suoi risvolti sono largamente percepibili, è una favola trita e ritrita che si fa fatica a digerire e che non stimola ulteriori visioni. Anche il cast non è che dia una mano, Maguire ha la stessa espressione per tutto il film, solo Caine si salva in qualche modo. Le uniche cose buone di questa pellicola sono le location e la scena di nudo della Theron - mamma che donna. Tranne per questo il film ve lo sconsiglio vivamente, guardate qualcos'altro che è meglio.

dialectics  @  11/08/2007 23:56:24
   5½ / 10
Film curato nello stile, gradevole, nonostante ciò piuttosto commerciale.

Tre cose buone del film:
- La faccia di Tobey Maguire non potrebbe essere più azzeccata di così per il personaggio che interpreta. Nonostante tutto si tratta del classico eroe alla “manicheismo USA” che per rappresentare il massimo della bontà e della correttezza in ogni circostanza finisce per rimanere pressoché privo di qualsiasi caratteristica di sorta. Analoga affermazione dicasi per Charlize Theron(che a dire il vero in questo film mi appare stranamente meno bella del solito). –Voto 6,5
- La colonna sonora effettivamente è “a regola d’arte” nel senso che è tipica, molto ben fatta, ma tipica. Personalmente questo mi secca un po’, nonostante ciò la si deve giudicare positivamente per coerenza rispetto a quelle di altri film. –Voto 8
- “la tecnica della commozione” viene destreggiata con mestiere, ed effettivamente in alcune scene del film senti la lacrimuccia che bussa alla porta perché vuole uscire.. Se non che a film ultimato ci si guarda indietro con tono sarcastico pensando “cavolo, da chi mi faccio fregare”. –Voto 6,5

Tre cose cattive del film:
- Quale cavolo è la morale di questo film? Non che un film ne debba avere una per forza.. ma qua ci sono svariati monconi di morali che pendono da ogni dove; io da spettatore così sento come se qualcuno volesse tirar fuori a tutti i costi la perla di saggezza e ci provasse ripetutamente, ogni volta lasciando a metà il discorso precedente e cominciandone uno nuovo.. Sento puzza di film commerciale. –Voto 5 (e sono stato buono)
- In una problematica così complessa e spinosa come quella dell’aborto non mi sarei permesso di prendere una posizione così univocamente schierata a favore.. anche essendo favorevoli ritengo sia doveroso trattare l’argomento con dialettica, e presentare almeno qualche traccia di dubbio o controesempio. –Voto 3
- In tutto sto papocchio di problemi il foglietto con le regole appeso nel dormitorio degli operai sinceramente mi sembra un dettaglio un po’ poco rilevante per essere eletto a titolo del film.. (e non mi rispondete “ma come è una metafora..” è talmente palese che lo sia che non c’è bisogno di sottolinearlo.. solo che ugualmente rimane poco rappresentativa). –Voto 5

media 5,5

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2008 01.50.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/07/2007 16:51:26
   5 / 10
Film inutile. Ottime confezione, peccato che sia vuota come una zucca di Halloween. Troppo sentimentalismo a buon mercato e melassa sparsa in ogni dove.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 11:51:43
   5½ / 10
un film pieno di colpi di scena che puntano piu sull'emotivita' dello spettatore...non sempre ci riescono!
la storia d'amore annoia un po...peccato perche il soggetto era originale!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/08/2006 02:17:09
   4 / 10
Dicono che dovrei addentrarmi nelle pagine (solchi) del romanzo, che è di gran lunga superiore.
Il solo ricordo di questo film me lo impedisce cautamente.
Un'oceano di melassa trafugata in buone intenzioni, e (dopotutto) un'opera anche ben confezionata nel suo genere.
il Caine bonario e paternalistico di questa "crociata di orfanelli" mi fa rimpiangere l'odioso protagonista di tante (egregie) spy-stories

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/09/2011 14.02.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060745 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net