l'eretica regia di Amando de Ossorio Spagna 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'eretica (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ERETICA

Titolo Originale: LA ENDEMONIADA

RegiaAmando de Ossorio

InterpretiJulian Mateos, Marian Salgado, Fernando Sancho, Lone Fleming, Angel Del Pozo

Durata: h 1.30
NazionalitàSpagna 1975
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1976

•  Altri film di Amando de Ossorio

Trama del film L'eretica

Uno strano furto in una chiesa, un bambino rapito: secondo padre Juan (Julian Mateos) c’è sotto qualcosa di sacrilego, mentre le autorità non sono della stessa idea. Barnes (Angel del Pozo) in particolare, uomo politico, pensa che la responsabilità sia di una vecchia zingara e le manda contro lo sbrigativo capo della polizia (Fernando Sancho) che l’accusa del rapimento. La zingara rifiuta di parlare. Posta di fronte alla madre del bambino, spiega solo che il piccolo sarà sacrificato al grande maestro. Poi si suicida gettandosi dalla finestra della stazione di polizia per non essere sottoposta al siero della verità. Un’altra zingara regala di nascosto un amuleto e una collana di Astaroth a Susan (Marian Salgado), la figlia di Barnes. Susan viene così posseduta e comincia a comportarsi in modo sgarbato e a levitare nel sonno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,30 / 10 (5 voti)4,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'eretica, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  18/04/2018 11:04:15
   4½ / 10
Una delle tante pellicole che negli anni 70 tentavano (spesso con scarsissimi risultati) di replicare il successo dell'Esorcista.
Il film dello spagnolo de Ossorio si inserisce sicuramente tra i più brutti prodotti di questo genere usciti in quegli anni,un film poverissimo sia tecnicamente (colpa dei pochissimi mezzi a disposizione) che per quanto riguarda la storia,nella quale troviamo tutti i classici clichè del genere.... turpiloqui della posseduta compresi,che però in questo caso risultano assolutamente trash...
E proprio la comicità involontaria in parte salva un film praticamente inguardabile,riuscendo a divertire e a regalare qualche risata.
Se volete vedere una pellicola involontariamente comica recuperatela,in caso contrario lasciate pur perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/07/2013 11:12:11
   4 / 10
Accodandosi alla moda di quegli anni Armando De Ossorio si cimenta con il genere della possessione demoniaca ispirandosi chiaramente a "L'Esorcista".
Purtroppo il regista spagnolo presenta una sceneggiatura debolissima ed effetti speciali poco efficaci causa budget risicato. A queste già poco simpatiche mancanze si aggiungono numerosi momenti involontariamente comici e dialoghi di bassissima lega. Pessimo anche l'utilizzo di personaggi, spesso inseriti a casaccio in un contesto narrativo che francamente non inquieta mai.
Patetici i tentativi di colpire duro; la trasgressione passa per momenti che lasciano indifferenti (l'uccisione di un neonato) o ridicolmente grotteschi (l'ostinato utilizzo del turpiloquio). Che "L'eretica" non si avvicini minimamente al capolavoro di Friedkin ci può stare, è semmai disdicevole che non riesca nemmeno a sfiorare il livello non eccelso , ma apprezzabile, delle tante produzioni sul tema uscite in quel periodo.
Se non altro in mezzo a tale desolazione spiccano i volti della giovane Susan (Marian Salgado) e quello di Tata Alba, ripugnante fattucchiera artefice dell'anatema che colpirà la vittima di questa infernale macchinazione.
Anche volendo essere buoni, lasciando quindi da parte paragoni impietosi, questo esempio di cinema diabolico in salsa iberica è un disastro.

GodzillaZ  @  12/03/2013 02:56:59
   4 / 10
Uno sfacelo.
A mio avviso c'è ben poco da salvare. L'unico attore che si puó vedere è il prete. Gli altri davvero no. Il tutto peggiorato da dialoghi pessimi e peggiorato ulteriormente dal doppiaggio italiano. Brutta fotografia. Storia scialba, riti ridicoli.
Si tenta di colpire col turpiloquio, ma rende ancora più sgradevole il tutto.
Gli unici momenti intressanti sono i pochi secondi con la strega.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2012 11:54:13
   3 / 10
Non è tanto il fatto di essere chiaramente derivativo del film di Friedkin, dopotutto l'Esorcista ha aperto le porte a diverse pellicole su questo genere, ma non per questo tutte disprezzabili, ma l'Eretica di De Ossorio è un pessimo film. I film di questo regista, perlomeno quelli che ho visto, non hanno sceneggiature eccezionali, in questo caso però siamo su livelli sconfortanti che vanno a cozzare contro la logica, per non parlare delle derive verso momenti di telenovela di infimo livello, risaltando la scarsa qualità dei dialoghi ai limiti del ridicolo, quest'ultimo probabilmente amplificato dal doppiaggio italiano.
Contrariamente ad altre sue pellicole mancano anche quegli elementi che salvano in parte il prodotto finale, prettamente tecnici, che il basso budget ha pesantemente influito sul livello complessivo della pellicola, con una fotografia di basso livello e un montaggio approssimativo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  03/04/2012 16:20:55
   6 / 10
Altro film che vuole fare il verso al capolavoro "L'esorcista" di Friedkin. Armando de Ossorio, regista della saga dei resuscitati ciechi, decide di cavalcare l'onda del successo generato dal meraviglioso film di Friedkin. Qui, c'è poco di meraviglioso sia nella realizzazione, con degli effetti che richiamano molto il nostro italico "L'Anticristo" di De Martino, sia nella recitazione del cast. Uno dei pochi aspetti positivi della pellicola sono le (poche) fasi di tensione che riescono a mantenere un livello di suspance più che apprezzabile.
Non un capolavoro, anzi, molto meglio "L'anticristo", ma comunque per chi è un fan dei film sugli esorcismi può visionarlo giusto per spirito di dovere.
Esteticamente brutto, ma De Ossorio era uno che comunque ci sapeva fare, quindi non è da bocciare...Diciamo che è da prendere con le pinze.
Buona visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupo30 anni (di meno)a man fell
 HOT
alien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeappartamento 7a
 NEW
bambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuice
 NEW
berlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblink twice
 NEW
buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatadisclaimerdivano di famigliaemilia perezfalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separi
 NEW
fino alla fine (2024)francesca cabrinifreud - l'ultima analisigoodbye juliahalloween parkhorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire bastaitalo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala bocca dell'animala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymane
 NEW
la testimone - shahedla vita accantol'amore e altre seghe mentali
 NEW
l'amore secondo kafkalimonovlinda e il pollol'innocenza
 NEW
longlegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal malenonostanteoddityoutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burningparthenopepericolosamente vicinipeter rabidquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2sottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratasuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvothe dead don't hurt - i morti non soffronothe instigatorsthe killer (2024)
 NEW
the redthe shadow strays
 NEW
the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticatevenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055445 commenti su 51305 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALGEA: GOD OF PAINAMAZZONIBAD GENIUS (2024)BAGMANBIG JOHN - IL DESIDERIO OCCULTO DELLE DONNECHE ARIA TIRA LASSU'?CURSE OF JACK FROSTDEEP FEAR - SQUALI NEGLI ABISSIDEUS - LA SFERA NERAFRENCH GIRLFUOCO MORTALEFUORI DALL'OSCURITA'GHOST NURSINGGIRL AND THE WOODEN HOUSE TORTUREGIUSTIZIA SOMMARIAGRAND JETE' - SENSUALE DANZA DEI CORPIHELL HOLEHONOR AND GLORYHUNTER'S BLOODI 5 DELLA SQUADRA D'ASSALTOIL CASTELLO DI DRACULAKEKKO KAMENKEKKO KAMEN 2: WE'LL BE BACKLAMBADA BLUL'IMPERO DELLA LUSSURIALOVELY, DARK, AND DEEPLUPIN III: LE MENZOGNE DI FUJIKO MINEMIND BODY SPIRITNAPOLI, STORIA D'AMORE E VENDETTANIGHTWATCH - DEMONS ARE FOREVERNOME IN CODICE: ALEXA 2NON E' TUA FIGLIAOUT OF LOVE - RELAZIONI PERICOLOSEPRIMA VISIONE CON LA MORTEPUGNI, PIRATI E KARATE'RIVINCITA D'AMOREROPE AND BREASTSSEI NELL'ANIMASESSO BENDATOSHAITAANSILENCE OF THE PREYTAIL STING - LA CODA DELLO SCORPIONETHE HUNTERS - LA CACCIATHE INDEPENDENT - COMPLOTTO PER LA CASA BIANCATHE LADY IN REDTHE MOORUNA PROSTITUTA AL SERVIZIO DEL PUBBLICO ED IN REGOLA CON LE LEGGI DELLO STATOYOKAI MONSTERS: SPOOK WARFARE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net