In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
E' sicuramente un gran film horror ma rivisto oggi, a più di 35 anni dalla sua uscita perde di molto. Sarà perché ormai il pubblico ha una mentalità meno religiosa e quindi non si spaventa più del demonio o sarà perché ormai è avvezzo a questo genere di film, la pellicola non spaventa più come un tempo. Resta comunque un ottimo film, ben interpretato, ben diretto e con ottimi effetti speciali. Peccato che i dialoghi della bambina posseduta, risultino oggi, almeno a mio avviso, più divertenti che paurosi. Buona l'idea di Friedkin di inserire nel film fotogrammi ritraenti facce spaventose per aumentare il senso di terrore nello spettatore. Resterà sempre un classico dell'horror.