In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
Bene, soprattutto nella versione integrale oltrepassa lo schermo per portarci in ambito filosofico a riflettere sul problema del male che quando arriva, proprio in quel momento pensi che avresti voluto essere da un’altra parte e avresti dovuto fare altro, la tensione è stata la stessa di quando tanti anni fa nella bocca avevo un criceto e non potevo né toglierlo e né masticarlo e ha terrorizzato un'intero quartiere. Secondo me,poi, il diavolo doveva meritarsi un oscar come miglior attore non protagonista ed ho trovato molto eccitante la scena del crocefisso e la bambina e Stenny ha detto beata lei!!! Ma ilmpezzo della testa al contrario è stato di gran lunga superato da Lucia che ce l’ha al contrario e c’è chi per questo non saluta più nessuno Bel Film Voto 11