In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
Questo film non fa più paura,diciamo la verità,non è come quando si è visto per la prima volta negli anni '70 o quando come me si è visto da bambino negli anni '80,oramai ne abbiamo visto di film horror più o meno riusciti e diciamo anche che spesso fanno più paura le immagini di un telegiornale.Ma a distanza di tempo riesce comunque ancora a reggere il confronto con altri film,rimane ancora godibile e affascinante nella sua storia,e sono tante le scene che non si possono dimenticare.Sarà sempre nella memoria di chi l'ha visto e anche nella bocca di chi ne ha sentito solamente parlare,un vero mito. Consiglio di vedere il film perchè è come vedere un pezzo di storia del cinema e questo sicuramente lo è stato e lo sarà ancora per molto.Boccio solo i primi 45 minuti che si potevano inquadrare in 10 minuti.Musiche ottime.