le vergini cavalcano la morte regia di Jorge Grau Spagna 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le vergini cavalcano la morte (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE VERGINI CAVALCANO LA MORTE

Titolo Originale: CEREMONIA SANGRIENTA

RegiaJorge Grau

InterpretiLucia Bosé, Espartaco Santoni, Ewa Aulin, Ana Farra, Silvano Tranquilli

Durata: h 1.42
NazionalitàSpagna 1973
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Jorge Grau

Trama del film Le vergini cavalcano la morte

Film ispirato alla vicenda di Elizabeth Batory, la contessa ungherese che uccideva giovani vergini per bagnarsi nel loro sangue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (7 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le vergini cavalcano la morte, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  10/05/2022 10:36:35
   6½ / 10
Sceneggiato dal regista,un buon prodotto di genere che contamina il tema del vampirismo(e della superstizione nel passato)con la leggenda della ferocissima contessa Bathory,con l'intelligente trovata dei protagonisti psicopatici ma umani,condizionati da un'eredità maledetta(lei è discendente della contessa)e metafora della mostruosità insita nella nobiltà.In certi punti un pò sbrigativo,ma l'atmosfera gotica e morbosa c'è e sangue e nudità abbondano(anche integrali,da parte della Bosè e non solo).Con un pizzico di sadismo verso gli animali che potrebbe infastidire.Qualche taglio nell'edizione nostrana.Musiche di Carlo Savina.Consigliato ai fan.

alex94  @  04/09/2016 08:26:55
   6½ / 10
Una pellicola a metà tra il gotico ed il sexy,diretta dal bravo Jorge Grau che l'hanno successivo realizzerà il cult "Non si deve profanare il sonno dei morto".
Quello che rende interessante questo film non è tanto la trama, trattata più volte dal cinema dell'orrore ma il modo piuttosto realistico con cui vengono sviluppati certi elementi (da ricordare infatti la scena dei processi ai presunti vampiri),piuttosto interessanti.....
Poi logicamente c'è un atmosfera malsana,un ambientazione affascinante ed una recitazione convincente (bravissima la Bosé),presente anche qualche nudo (che male non fa),fuori campo invece gli omicidi.
Convincono poco i dialoghi ed alcuni personaggi potevano essere maggiormente approfonditi........ma forse pretendo troppo da un film di serie b spagnolo che tutto sommato riesce ad assicurare un discreto intrattenimento,consigliato all'amante del genere.

topsecret  @  24/04/2014 20:57:00
   4½ / 10
Sexy horror (che parola grossa) scialbo e totalmente incapace di infondere alcunchè.
Ispiratosi alle famigerate gesta della contessa ungherese Elizabeth Batory (o almeno credo) il film di Grau non riesce ad essere nè interessante nè visivamente accattivante, scivolando via quasi mestamente senza offrire nessuna emozione valida...nudi a parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/02/2012 11:25:55
   7 / 10
Insolito horror gotico che gioca col tema del vampirismo in modo non abusato,combinando superstizioni e magia per costruire una storia incalzante in cui il colpo di scena finale è la classica ciliegina sulla torta.
Lo spunto di partenza è legato alle gesta della leggendaria Contessa Bathory,antenata della tenebrosa ed affascinante protagonista (interpretata da Lucia Bosè),da cui essa trae crudele ispirazione per mantenere la propria pelle giovane e morbida.Il tutto per risanare il rapporto con il marito,ormai poco propenso a soddisfare i doveri coniugali e più allettato da altri passatempi,non ultimo quello di sedurre giovani servette e avvenenti contadinelle.
Una coppia nobile che sfoga le proprie pulsioni sul popolo di uno sperduto villaggio rurale è la metafora con cui Grau sintetizza il dominio delle classi più abbienti sui meno fortunati,in un attacco tutto sommato semplicistico ma di certo aderente a certe dinamiche sociali mosse fondamentalmente da un'ignoranza che diventa invitante punto debole per abiette mire.
La pellicola è ben strutturata,amalgama i morbosi bisogni dei due signori e li fa sfociare in un racconto dell'orrore in cui la cura per la messa in scena e l'eleganza della regia spiccano a più riprese.Grau ha un unico torto, quello di presentare molti personaggi ma di non approfondirne praticamente alcuno con la giusta dovizia.Gli omicidi avvengono quasi tutti fuori campo e non vi è traccia di scene particolarmente disturbanti,non manca invece qualche nudo inevitabilmente offerto dalle vittime sacrificali tra cui un Ewa Aulin bellissima.
A mio parere un lavoro migliore rispetto al più conosciuto "Non si deve profanare il sonno dei morti",altra apprezzabile incursione nell'horror da parte del regista spagnolo.

GodzillaZ  @  26/10/2009 00:56:21
   8 / 10
Gotico stupendo secondo me.
La storia è incentrata su misteriosi omicidi e presunti vampiri per finire poi nella sanguinaria storia della contessa Bathory.
Scenografie bellissime, bravi attori, fotografia ottima, musiche "drammatiche" perfette e alcune scene sanguinose evocative e d' effetto.
L' atmosfera per tutto il film è altamente macabra.
Grande Grau che anche con "Non si deve profanare il sonno dei morti" aveva dato una buona prova di se.
Imperdibile per chi ama i film gotici.

statididiso  @  03/06/2009 04:04:07
   7½ / 10
peccato che le incursioni di Grau nel genere siano state solo due (questa e 'Non si deve profanare il Sonno dei Morti')... il film è incentrato sul rapporto voyeristico tra il marchese Karl Ziemmer e sua moglie Erzsebet Bathory (interpretata dall'incantevole Lucia Bosè)... l'unico neo sta nel non avere approfondito la psicologia della donna... ma per il resto il film è godibilissimo... L

DarkRareMirko  @  19/01/2009 14:21:40
   6 / 10
Che questo sia un film su Elizabeth Bathory lo si capisce solo alla fine in poche parole, visto che per 3/4 il film tratta solo di omicidi, vampiri, morti, ecc. e lascia per lo più intuire e suggerire allo spettatore ciò che poi in effetti accadrà negli ultimi minuti.

La sufficienza cienmatografica la si raggiunge pure, anche e sopratuttto per la presenza della brava Lucia Bosé, madre di Miguel, però siam sul low budget andante, ma proprio low, low, low.

Comunque discreta la regia di Grau.

Una visione come film la vale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net