l'impero del crimine regia di Michael Karbelnikoff USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'impero del crimine (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'IMPERO DEL CRIMINE

Titolo Originale: MOBSTERS

RegiaMichael Karbelnikoff

InterpretiChristian Slater, Patrick Dempsey, Anthony Quinn, Chris Penn

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1991
Generepoliziesco
Al cinema nel Dicembre 1991

•  Altri film di Michael Karbelnikoff

Trama del film L'impero del crimine

Siamo a New York, negli anni del proibizionismo. Charlie Luciano e Frank Costello, italoamericani, si mettono in società con due ebrei, Meyer e Benny, diventando i ras del quartiere e poi i nuovi astri del contrabbando in città. Nella conquista del territorio dovranno fare i conti con il boss Faranzano; l'escalation della guerra è inarrestabile. Alla fine Charlie "Lucky" Luciano sarà il nuovo boss.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (9 voti)6,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'impero del crimine, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/01/2019 22:18:15
   5½ / 10
Ascesa del noto Lucky Luciano in un iperviolento gangster movie con i suoi buoni momenti ma nel complesso esageratamente pompato in quanto approsimativo e pretenzioso (le scopiazzature da "Il Padrino" e non solo si sprecano) a cominciare dall'amicizia costruita e sviluppata in maniera troppo frettolosa e senza cuore tra i quattro protagonisti (tanto che il freeze frame finale virato in b/n lascia completamente indifferenti in quanto per tutto il film non c'è stato ne modo di conoscerli a sufficienza ne di entrare in empatia con i loro drammi e vicissitudini varie). Sono poi troppo fighètti per essere credibili come gangsters in erba, e due su quattro è evidente che fanno da completa tappezzeria (ad un certo punto viene messa a forza una "love scene" di tre minuti tra Grieco ed una tipa che manco si sa chi sia - e Grieco già di suo sia prima che dopo risulta anonimo e senza carattere - ma la maniera in cui è girata ed estremizzata nei gesti, alla "9 settimane e mezzo", non ha alcun senso).

Rimediano fin lì Quinn e Gambon nei rispettivi panni di due boss di famiglie rivali, perchè da soli non bastano proprio a cambiare le sorti di una pellicola dalla sceneggiatura troppo ambiziosa ma in realtà mediocre, mal concepita e più propensa a bruciare le tappe che dovrebbero portare gradualmente ai momenti clou, o a dilungarsi in cose inutili (come l'interesse romantico del protagonista) anzichè arricchire il contenuto principale, in primis appunto la relazione tra i quattro personaggi in primo piano, chi più chi meno tutti senza personalità.

Tanto fumo e niente arrosto; nel genere e nella decade 90s, di tutt'altra pasta "Hoodlum" di Bill Duke.

BlueBlaster  @  28/04/2014 03:05:28
   6½ / 10
Da amante (non comunque grande culture) dei ganster-movie americani ritengo qiuesta trasposizione dell'epoca del proibizionismo un buon prodotto per qunto concerne la sceneggiatura e la messa in scena ad opera di Michael Karbelnikoff che è riuscito a ricreare bene gli anni 20 con scenografie e costumi di tutto rispetto.
La debolezza del film sta nella scarsa credibilità e capacità del giovane cast protagonista...se Richard Grieco a suo modo funziona sono i due amici interpretati da Slater e Dempsey che sono al limite del ridicolo (il pessimo doppiaggio siciliano del film poi peggiora il tutto) anche per via del loro recente passato nei teen-movie!
Di altra pasta la performance di Anthony Quinn...
Seguire il film è abbastanza complicato a causa dei tantissimi personaggi storici che ci troviamo di fronte...personaggi reali all'interno della vera storia degli storici boss di New York e da questo punto di vista conoscere questa storia è molto interessante.
Globalmente però siamo lontani dal poterlo reputare un ottimo film.

JB488  @  27/12/2013 06:24:27
   3 / 10
Slater ridicolo cosi come i suoi scagnozzi con quelle facce da bambocci che si atteggiano a criminali ,dialoghi e soprattutto DOPPIAGGIO da cartone animato con un Mario Cordova in un accento siciliano al quanto improbabile,Quinn è la caricatura di se stesso enfatizzando al massimo il suo personaggio privo di carisma,ho sentito dire che è stato un grande attore... per me uno che fa il telefilm Hercules e recita questo film risulta abbastanza mediocre come interprete poi non so...ma per non parlare delle molteplici scopiazzature al Padrino ,una su tutte la scena del ristorante dove Slater va in bagno ......ma dico stiamo scherzando,mi era parso troppo strano di non aver mai sentito parlare di questo film,mai visto in televisione mai sentito parlare ed ecco il perchè! Quelle musiche ridicole che scimmiottano o tentano di farlo il buon Nino Rota si rivolterebbe nella tomba,qui parliamo di coloro che hanno fatto la storia della malavita americana e questi mi piazzano Slater con quella faccia da bamboccio insieme ad altri bambocci peggiori di lui di cui due somigliantissimi fra loro quindi una fatica immane nel distinguerli,ed infine Capone mi passa per il deficiente di turno che si trova li a passare per caso,un film veramente indegno,un insulto a quei miti nostrani che non sono certo da elogiare ma che credetemi qualcosa di buono l'hanno pur fatto....di innocenti non ne sono mai morti a causa della malavita americana anzi... il buon Kennedi senior sali proprio grazie a loro e mori per tradimento.. ma questa è un altra storia...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/06/2010 08:43:11
   7 / 10
Nulla di eccezionale se paragonato ai gangster movie firmati Scorsese o Coppola, ma comunque un film solido e ben costruito. L'ascesa al potere di Charlie Luciano è raccontata in modo avvincente nonostante qualche inutile lungaggine.

JohnSnow  @  05/02/2010 00:15:58
   8½ / 10
film scoperto per caso una sera. Me lo guardo e...sorpresa!bello bello bello.. è fantastico quando scopri un film fatto bene così per caso. E questo secondo me è un film gangster che si affianca ai migliori. Consigliato. Per gli amanti del genere non può mancare.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/06/2008 00:04:24
   7½ / 10
Ne ho visti di migliori di gangster movie ma questo è ben fatto. Ottime interpretazioni. Certo sconcerta un pò il msg che può trasmettere il film con il suo bel "finale" quasi lieto..Il regista ha badato più alla sostanza che alla retorica.
Che da una parte può essere un PRO, ma dall'altra un CONTRO dato che l'impegno "morale" di chi fa arte deve essere sempre preso in considerazione dallo stesso artista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/02/2008 21:58:35
   7 / 10
è un discreto bio pic sull'uomo che rivoluzionò le gerarchie del mobbing nei primi decenni del secolo scorso, charlie 'lucky' luciano.
niente di epico o anche solo paragonabile all'epopea di coppola o alla lucida classe di scorsese, ma è una visione piacevole e alcuni sprazzi di barbara violenza nella seconda parte rendono il tutto frizzante e ben ritmato.

isabella  @  05/02/2008 20:02:47
   9 / 10
che film spettacolare! l'ho scaricato per caso non sapendo cosa fosse e sono rimasta veramente colpita..
ottima recitazione,ricostruzione e trama adattata al grande schermo,non annoia mai,lo consiglio anche se non è recente.

popoviasproni  @  25/08/2007 12:14:44
   8 / 10
Ganfster movie diretto con mestiere attento ai particolari biografici e storici di quel pezzo di malavita americana.
Unica pecca: i soggetti dei protagonisti sono sicuramente troppo indulgenti sulla vera natura di Luciano, Lansky e gli altri che ci appaiono più come dei banditi rivoluzionari che come dei malavitosi (furono sicuramente dei grandi innovatori del mondo del crimine).
I cattivi di turno interpretati da Queen e Gambon: magistrali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net