l'impero del crimine regia di Michael Karbelnikoff USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'impero del crimine (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'IMPERO DEL CRIMINE

Titolo Originale: MOBSTERS

RegiaMichael Karbelnikoff

InterpretiChristian Slater, Patrick Dempsey, Anthony Quinn, Chris Penn

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1991
Generepoliziesco
Al cinema nel Dicembre 1991

•  Altri film di Michael Karbelnikoff

Trama del film L'impero del crimine

Siamo a New York, negli anni del proibizionismo. Charlie Luciano e Frank Costello, italoamericani, si mettono in società con due ebrei, Meyer e Benny, diventando i ras del quartiere e poi i nuovi astri del contrabbando in città. Nella conquista del territorio dovranno fare i conti con il boss Faranzano; l'escalation della guerra è inarrestabile. Alla fine Charlie "Lucky" Luciano sarà il nuovo boss.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (9 voti)6,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'impero del crimine, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/01/2019 22:18:15
   5½ / 10
Ascesa del noto Lucky Luciano in un iperviolento gangster movie con i suoi buoni momenti ma nel complesso esageratamente pompato in quanto approsimativo e pretenzioso (le scopiazzature da "Il Padrino" e non solo si sprecano) a cominciare dall'amicizia costruita e sviluppata in maniera troppo frettolosa e senza cuore tra i quattro protagonisti (tanto che il freeze frame finale virato in b/n lascia completamente indifferenti in quanto per tutto il film non c'è stato ne modo di conoscerli a sufficienza ne di entrare in empatia con i loro drammi e vicissitudini varie). Sono poi troppo fighètti per essere credibili come gangsters in erba, e due su quattro è evidente che fanno da completa tappezzeria (ad un certo punto viene messa a forza una "love scene" di tre minuti tra Grieco ed una tipa che manco si sa chi sia - e Grieco già di suo sia prima che dopo risulta anonimo e senza carattere - ma la maniera in cui è girata ed estremizzata nei gesti, alla "9 settimane e mezzo", non ha alcun senso).

Rimediano fin lì Quinn e Gambon nei rispettivi panni di due boss di famiglie rivali, perchè da soli non bastano proprio a cambiare le sorti di una pellicola dalla sceneggiatura troppo ambiziosa ma in realtà mediocre, mal concepita e più propensa a bruciare le tappe che dovrebbero portare gradualmente ai momenti clou, o a dilungarsi in cose inutili (come l'interesse romantico del protagonista) anzichè arricchire il contenuto principale, in primis appunto la relazione tra i quattro personaggi in primo piano, chi più chi meno tutti senza personalità.

Tanto fumo e niente arrosto; nel genere e nella decade 90s, di tutt'altra pasta "Hoodlum" di Bill Duke.

BlueBlaster  @  28/04/2014 03:05:28
   6½ / 10
Da amante (non comunque grande culture) dei ganster-movie americani ritengo qiuesta trasposizione dell'epoca del proibizionismo un buon prodotto per qunto concerne la sceneggiatura e la messa in scena ad opera di Michael Karbelnikoff che è riuscito a ricreare bene gli anni 20 con scenografie e costumi di tutto rispetto.
La debolezza del film sta nella scarsa credibilità e capacità del giovane cast protagonista...se Richard Grieco a suo modo funziona sono i due amici interpretati da Slater e Dempsey che sono al limite del ridicolo (il pessimo doppiaggio siciliano del film poi peggiora il tutto) anche per via del loro recente passato nei teen-movie!
Di altra pasta la performance di Anthony Quinn...
Seguire il film è abbastanza complicato a causa dei tantissimi personaggi storici che ci troviamo di fronte...personaggi reali all'interno della vera storia degli storici boss di New York e da questo punto di vista conoscere questa storia è molto interessante.
Globalmente però siamo lontani dal poterlo reputare un ottimo film.

JB488  @  27/12/2013 06:24:27
   3 / 10
Slater ridicolo cosi come i suoi scagnozzi con quelle facce da bambocci che si atteggiano a criminali ,dialoghi e soprattutto DOPPIAGGIO da cartone animato con un Mario Cordova in un accento siciliano al quanto improbabile,Quinn è la caricatura di se stesso enfatizzando al massimo il suo personaggio privo di carisma,ho sentito dire che è stato un grande attore... per me uno che fa il telefilm Hercules e recita questo film risulta abbastanza mediocre come interprete poi non so...ma per non parlare delle molteplici scopiazzature al Padrino ,una su tutte la scena del ristorante dove Slater va in bagno ......ma dico stiamo scherzando,mi era parso troppo strano di non aver mai sentito parlare di questo film,mai visto in televisione mai sentito parlare ed ecco il perchè! Quelle musiche ridicole che scimmiottano o tentano di farlo il buon Nino Rota si rivolterebbe nella tomba,qui parliamo di coloro che hanno fatto la storia della malavita americana e questi mi piazzano Slater con quella faccia da bamboccio insieme ad altri bambocci peggiori di lui di cui due somigliantissimi fra loro quindi una fatica immane nel distinguerli,ed infine Capone mi passa per il deficiente di turno che si trova li a passare per caso,un film veramente indegno,un insulto a quei miti nostrani che non sono certo da elogiare ma che credetemi qualcosa di buono l'hanno pur fatto....di innocenti non ne sono mai morti a causa della malavita americana anzi... il buon Kennedi senior sali proprio grazie a loro e mori per tradimento.. ma questa è un altra storia...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/06/2010 08:43:11
   7 / 10
Nulla di eccezionale se paragonato ai gangster movie firmati Scorsese o Coppola, ma comunque un film solido e ben costruito. L'ascesa al potere di Charlie Luciano è raccontata in modo avvincente nonostante qualche inutile lungaggine.

JohnSnow  @  05/02/2010 00:15:58
   8½ / 10
film scoperto per caso una sera. Me lo guardo e...sorpresa!bello bello bello.. è fantastico quando scopri un film fatto bene così per caso. E questo secondo me è un film gangster che si affianca ai migliori. Consigliato. Per gli amanti del genere non può mancare.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/06/2008 00:04:24
   7½ / 10
Ne ho visti di migliori di gangster movie ma questo è ben fatto. Ottime interpretazioni. Certo sconcerta un pò il msg che può trasmettere il film con il suo bel "finale" quasi lieto..Il regista ha badato più alla sostanza che alla retorica.
Che da una parte può essere un PRO, ma dall'altra un CONTRO dato che l'impegno "morale" di chi fa arte deve essere sempre preso in considerazione dallo stesso artista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/02/2008 21:58:35
   7 / 10
è un discreto bio pic sull'uomo che rivoluzionò le gerarchie del mobbing nei primi decenni del secolo scorso, charlie 'lucky' luciano.
niente di epico o anche solo paragonabile all'epopea di coppola o alla lucida classe di scorsese, ma è una visione piacevole e alcuni sprazzi di barbara violenza nella seconda parte rendono il tutto frizzante e ben ritmato.

isabella  @  05/02/2008 20:02:47
   9 / 10
che film spettacolare! l'ho scaricato per caso non sapendo cosa fosse e sono rimasta veramente colpita..
ottima recitazione,ricostruzione e trama adattata al grande schermo,non annoia mai,lo consiglio anche se non è recente.

popoviasproni  @  25/08/2007 12:14:44
   8 / 10
Ganfster movie diretto con mestiere attento ai particolari biografici e storici di quel pezzo di malavita americana.
Unica pecca: i soggetti dei protagonisti sono sicuramente troppo indulgenti sulla vera natura di Luciano, Lansky e gli altri che ci appaiono più come dei banditi rivoluzionari che come dei malavitosi (furono sicuramente dei grandi innovatori del mondo del crimine).
I cattivi di turno interpretati da Queen e Gambon: magistrali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son image
 NEW
after the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)
 NEW
amata
 NEW
black phone 2bolero (2024)
 NEW
chien 51come closercome romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
crossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduse
 NEW
eddingtonelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amore
 NEW
per tepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquir
 NEW
scirocco e il regno dei ventisconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
squali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy forever
 NEW
teresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machinetre ciotoletron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066185 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net