london river regia di Rachid Bouchareb Gran Bretagna, Francia, Algeria 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

london river (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LONDON RIVER

Titolo Originale: LONDON RIVER

RegiaRachid Bouchareb

InterpretiBrenda Blethyn, Sotigui Kouyaté, Roschdy Zem, Sami Bouajila

Durata: h 1.27
NazionalitàGran Bretagna, Francia, Algeria 2009
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Rachid Bouchareb

Trama del film London river

Londra, la mattina del 7 luglio 2005, intorno alle 9 quando le strade sono affollate per l’ora di punta, quattro bombe esplodono in diversi quartieri della città. I terroristi hanno fatto detonare delle cariche esplosive contenute nei loro zaini, mentre viaggiavano sui mezzi pubblici, in pochi minuti è il caos. 56 morti e oltre 700 feriti sconvolgono una città che era sempre stata considerata sicura. Il vecchio Ousmane, musulmano che vive in Francia, e la signora Sommers, preoccupati per la sorte dei rispettivi figli si recano nella capitale inglese sperando di trovarli. Le loro vite si incroceranno scoprendo che i due ragazzi si amavano e vivevano insieme. La signora Sommers dovrà fare i conti con i suoi pregiudizi e il suo velato razzismo nei confronti dell’islamismo, ma presto il loro destino li stringerà sempre più vicini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,85 / 10 (13 voti)6,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su London river, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

gemellino86  @  05/03/2014 08:37:07
   7 / 10
Buon film con un tema sociale comune in Inghilterra. Il ritmo è lento ma la vicenda è ben sviluppata. Ha anche il pregio di durare solo 87 minuti.

Clint Eastwood  @  03/03/2014 00:07:33
   7 / 10
E' un buon film di impegno sociale, bravi i due protagonisti

Paolo70  @  02/03/2014 23:35:42
   6 / 10
Film realistico che parla di eventi drammatici e contemporaneamente in modo velato di razzismo. L'ho trovato lento e la trama non mi ha molto entusiasmato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  08/07/2012 16:56:07
   6½ / 10
Ottima prova di Sotigui Kouyaté, per un film sul pregiudizio razziale nella pur multietnica Inghilterra, all'ombra degli attentati del luglio 2005.
Regia di Bouchareb nella media senza particolari fronzoli, che punta al sodo in 87 minuti lenti ma non noiosi.

dkdk  @  26/03/2012 23:59:31
   7 / 10
ottimo modo per raccontare come il pregiudizio razziale sia ancora vivo in un paese multietnico come l'inghilterra. Notevole sorpresa l'attore kouyate che pur parlando poco trasmette moltissimo.
Film breve ma intenso, molto intenso.

ste 10  @  06/01/2011 00:36:19
   7 / 10
Storia tenera e dura; un incontro-scontro culturale sullo sfondo di un evento tragico; a mio avviso un buon film con i due attori principali notevoli

Febrisio  @  28/11/2010 09:39:27
   7 / 10
Uno scontro con il pregiudizio e la paura che ne comporta. London River filmato come fosse uno scorcio di realtà londinese riesce a comporre una buona cadenza tra immagini , silenzi, e volti significativi. L'uomo nero, Kouyaté, il Boogeyman della situazione, è già un motivo per guardare questo film. Bello il suo viso, belle le sue parole, bella la sua camminata fragile e lenta, ma sempre sicura. Un avvicinamento, una comprensione, tra due persone etnicamente lontane, culturalmente diverse, ma umanamente così uguali e bisognose. Dal non riuscire inizialmente a scambiarsi la mano, all'abbraccio finale, il film lentamente cela un impatto molto forte. Da vedersi con un po di pazienza.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/11/2010 13.37.45
Visualizza / Rispondi al commento
ultraspezia  @  24/11/2010 17:13:09
   6½ / 10
Bel film che a tratti riesce a toccare i sentimenti dello spettatore.Ne sono stato coinvolto ma mi ha lasciato come se alla fine mancasse una parte...come se non fosse completo.

Comunque Consigliato

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  22/10/2010 23:27:36
   5 / 10
MAH...MI SORPRENDONO ALCUNI COMMENTI così positivi....è proprio vero che "de gustibus..." io l'ho trovato decisamente noioso tanto che ho interrotto a metà film per gli sbadigli, poco verosimile la sceneggiatura, tragicamente doppiato l'attore nero co-protagonista del film, senza contare l'antipatia che emana la protagonista, una sorta di incrocio tra la tatcher e hodgson, da evitare a mio parere

TheLegend  @  19/09/2010 18:08:02
   6½ / 10
Un film che vuole dire tante buone cose ma che secondo me ci riesce solo in parte.
Tutto sommato è un discreto film ma non mi ha coinvolto molto se non nella parte finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/09/2010 00:15:49
   7½ / 10
Ultima, bellissima sorpresa della stagione, "London River" è uno di quei tanti film sulla separazione culturale che vengono realizzati rischiando spesso di perpetuare l'ombra del buonismo. In realtà il regista adotta una scelta coraggiosa, raccontando due vicende parallele di due persone "distanti" e via via accentuando sempre più la loro vicinanza, superata attraverso ogni forma di ostracismo anche razziale e ovviamente culturale.
La prestazione di Sotigui Kouyate non è un attore, è un vero e proprio corpo/volto che recita, lo sguardo che reclama una risposta, la faccia meticcia e bellissima che arriva a dire una frase come "io non so chi sia mio figlio".
Davvero, è una delle affermazioni più impotenti e commoventi che abbia sentito nel cinema degli ultimi anni.
Tutto scorre, anche la scoperta di un amore sovrastato dagli incroci etnici-religiosi, anche il razzismo eluso di chi non può tollerare che un musulmano sia proprietario, a Londra, di un appartamento. Anche i destini incrociati che sovvertono un mondo piccolo eppure doloroso, e la (falsa) liberazione di una notizia benevola connessa a un tremendo nesso temporale (l'importante è che siano GLI ALTRI a dover piangere i propri lutti).
Meno riuscito l'incontro ravvicinato attraverso un'attesa comune, ma lo sguardo che cela nell'africano un timore devastante cattura lo spettatore fino a dover reclamare la fine tutto sommato meno amara (cfr. il figlio di Ousmane).
Sicuramente uno dei film più intensi dell'anno, nonostante lo spettatore continui a disertare questo tipo di film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/09/2010 10:05:17
   7½ / 10
"London River" non è solamente un film drammatico che narra l'attentato avvenuto a Londra nel 2005, è soprattutto un film sulla diversità, sulle paure e sul dolore.
L'iniziale protagonista del film, Elizabeth, è una donna chiusa in se stessa che vive lontana dal trambusto cittadino e quando si ritrova a Londra per cercare la propria figlia scomparsa appare visibilmernte impaurita, a disagio perchè turbata dalla multietnicità del quartiere in cui risiede la figlia. Allo stesso modo sarà traumatizzata dall'incontro con Ousmane, anche lui alla ricerca del figlio disperso. I due saranno diffidenti e pian piano impareranno a capire che le emozioni ed i sentimenti non dipendono dai pregiudizi che si sono creati e che il dolore è tragico per chiunque.
Un film ben diretto ma che soprattutto offre 2 interpretazioni straordinarie sia quella di Brenda Blethyn che quella di Sotigui Kouyaté.

Eurobaffo  @  30/08/2010 13:56:18
   8½ / 10
Poesia che si fa cinema.

Leggero e profondo. Attori incredibilmente realistici, scene che fanno accapponare la pelle per la loro forza ed intensità.

Un film che ho visto mesi fà all'estero e che ancora ricordo in ogni suo dettaglio. Da non perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net