lo spettro regia di Riccardo Freda Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo spettro (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SPETTRO

Titolo Originale: LO SPETTRO

RegiaRiccardo Freda

InterpretiBarbara Steele, Peter Baldwin, Leonard G. Elliot, Harriet White

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 1963
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1959

•  Altri film di Riccardo Freda

Trama del film Lo spettro

Margaretha Hitchcock, in combutta con l'amante, uccide il marito negandogli il siero che lo cura da una grave forma di paralisi. Costretti a rimanere nella villa del morto per cercare il tesoro di famiglia misteriosamente scomparso, i due complici devono fare i conti con il fantasma del cadavere che riappare per farsi vendetta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (9 voti)7,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo spettro, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  29/04/2020 13:35:18
   7½ / 10
Veramente un bel gotico italiano diretto da Riccardo Freda.
La storia per l'epoca doveva risultare intrigante e tutt'altro che banale, visto oggigiorno devo ammettere che risulta abbastanza prevedibile (nonostante un finale piuttosto macabro che non è affatto male) ma pazienza,questo film ha tanti altri pregi.. L'atmosfera è cupa, le scenografie sono quasi claustrofobiche,il ritmo della vicenda è elevato e Freda si dimostra piuttosto ispirato dietro la macchina da presa.
Bene anche il cast, con una Barbara Steele che ci regala una delle sue migliori prove di sempre.
Ennesima dimostrazione di come in quegli anni il cinema italiano con pochi soldi, molte idee e abilità riusciva a tirare fuori pellicole di un certo livello,da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/01/2014 11:44:28
   7½ / 10
Le attinenze e la presenza di un personaggio con lo stesso nome non traggano in inganno, non si tratta infatti del sequel de "L'orribile segreto del Dr. Hichcock".
Freda dirige con lo pseudonimo di Robert Hampton un film totalmente diverso, un gotico all'interno del quale due amanti tramano contro il ricco marito di lei, questi costretto sulla sedia a rotelle e gravemente malato. L'avidità divora ogni sentimento di compassione o amore, la lucidità mentale e l'etica professionale vanno a farsi benedire dinnanzi a ciò che il cornificato cela nella sua cassaforte, tanto da indurre i due libertini ad agire in maniera estrema. Mettere le mani sulla fortuna però non sarà facile, sia per la misteriosa scomparsa dell'intera ricchezza del defunto, sia per i rumori sinistri e le apparizioni spettrali che cominceranno a tormentare i colpevoli.
Fantastica Barbara Steele, sublime manipolatrice è il fulcro della vicenda, capace di abbindolare col suo fascino particolare e di celare la sua vera essenza torbida. Oggi il tema potrebbe apparire abusato ma la storia è realmente ben intricata e ricca di colpi di scena.
"Lo spettro" si lascia apprezzare anche per le atmosfere oscure non mancando comunque in effettacci sanguinolenti come nella scena dell'omicido col rasoio, dove addirittura il sangue schizza sulla telecamera dimostrando come questo vezzo macabro non sia stato certo concepito in tempi più attuali.
Notevole anche l'insistita melodia del carillion, una composizione che in tal contesto assume connotati macabri anticipando una moda che prenderà piede soprattutto nel thriller/horror italiano.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/01/2014 21:11:55
   9 / 10
tra i gotici più belli.... insieme al precedente "l'orribile segreto del dr. hichcock" un binomio da urlo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2013 10:08:37
   8 / 10
Non è il sequel dell'orribile segreto del dottor Hichcock, ma presenta delle caratteristiche similari. Una morbosa ossessioni verso la morte, la presenza inquietante della governante come nel film precedente (tra l'altro intepretata dalla stessa attrice, Harriet Medin), il suono del carillon che riprende parte del tema musicale di Hichcock. Non manca qualche similitudine con I Diabolici di Clouzot di cui Lo spettro può essere considerato in un certo senso la sua trasposizione al gotico, con una prima parte dove vengono delineati i personaggi e le loro interrelazioni e una seconda parte molto più d'impatto e con momenti anche molto forti, perlomeno per l'epoca, come la sequenza delle rasoiate con la soggettiva della vittima. In definitiva pur presentandosi come una pellicola horror, non mancano forti venature del thriller, genere che in Italia si sviluppera massicciamente più tardi. La Steele sembra veramente l'immmagine al negativo della purezza di Beatrice Cenci, pellicola dello stesso Freda di qualche anno prima. Manipolatrice e spietata, una villain di sicura presa.

pinhead88  @  13/05/2010 14:51:59
   7 / 10
Il migliore di Freda insieme a "I vampiri".

Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/11/2009 22:51:51
   8 / 10
Forse la sceneggiatura vale meno del precedente "L'orribile segreto del Dott. Hichcock", ma qui la tensione è davvero palpabile. Restano i nomi del film precedente ma vengono invertiti alcuni ruoli. La Steele qui - bella come non mai - prende parti Sataneggianti. Effatevi el curaro và.

EsteticaGotica  @  13/11/2009 16:04:01
   7½ / 10
è stato davvero piacevole vedere dopo varie peripezie,visto che il film in questione è difficilmente reperibilie,questo inedito Freda.
In sostanza la storia non è altro che un giallo a tinte forti inserito all'interno di un'atmosfera gotica tetra e opprimente.
La storia trattata non è originalissima e segue gli stilemi del genere,le atmosfere però sono genuinamente macabre e malsane e poi non mancano momenti angoscianti(su tutti la prima apparizione dello spettro).
il colpo di scena finale è relativamente sorprendente ma condotto con gusto.
consigliatissimo a chi ama freda e il gotico italiano in generale ma anche a chi apprezza trame più vicine al giallo.
E poi la Steele è sempre la Steele...

GodzillaZ  @  06/04/2009 12:02:32
   7 / 10
Film goticheggiante, mi è piaciuto.
Brava Barbara Steele. La storia non è originale, ma viene tattata molto bene.
In alcuni momenti l' angoscia è palpabile. Sensi di colpa, momenti macabri, momenti di "bassa umanità", cosa non si fa per i soldi...
La scena di Margaret (Barbara) col rasoio mi è piaciuta un sacco.
Poi finale a sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  03/06/2007 22:39:38
   7 / 10
Film semisconosciuto in italia anche per il fatto che dopo essere uscito ed aver avuto un discreto successo (anche all'estero) è praticamente scomparso dalla circolazione e divenuto irriperibile.
D' altra parte la critica italiana ha sempre relegato freda ad autore di serie B lasciando che, come altri registi italiani dell'horror di quegli anni con Bava sopra a tutti, soltanto all'estero gli sia riconosciuta la giusta fama e la meritata considerazione.
Peccato, perchè pur non essendo un capolavoro, il film è più che apprezzabile sia per la storia, a dire la verità abbastanza sfruttata ma con un discreto finale, sia per le atmosfere claustrofobiche, il film è stato girato tutto all'interno di una grande casa e quasi sempre di notte.
Buona la prova degli attori con l'attrice inglese Barbara Steele protagonista.
Più che un horror direi un giallo angosciante con un paio di scene abbastanza forti verso il finale.
Solo per gli appassionati del genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net