madeinusa regia di Claudia Llosa Perů, Spagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

madeinusa (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MADEINUSA

Titolo Originale: MADEINUSA

RegiaClaudia Llosa

InterpretiMagaly Solier, Yiliana Chong, Carlos J. de la Torre, Juan Ubaldo Huamán

Durata: h 1.40
NazionalitàPerů, Spagna 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Claudia Llosa

Trama del film Madeinusa

In un piccolo villaggio sperduto nelle Andes peruviane esiste una tradizione: ogni venerdě santo a partire dalle tre del pomeriggio fino alla domenica della resurrezione, periodo di tempo in cui Cristo č morto, ognuno puň fare quello che vuole perché con c’č chi possa giudicare. Cristo il fustigatore dei peccati č morto, allora…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (4 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Madeinusa, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/02/2015 10:54:23
   7½ / 10
Nello sperduto villaggio andino di Manayaycuna ogni anno si tiene la festa del Tempo Santo. Un momento durante il quale è possibile peccare senza essere visti o giudicati da Cristo. Egli è stato infatti bendato e deposto, quindi reso innocuo, in modo che chiunque possa darsi alla pazza gioia. Durante il primo giorno di baldoria viene indetto un concorso di bellezza piuttosto irriverente, durante il quale, tra tante ragazze agghindate come la Mad.onna, ne viene eletta una in rappresentanza della Vergine. La vincitrice risponde al bizzarro nome di Madeinusa, figlia dell'untuoso sindaco ed interpretata dalla bravissima Magaly Solier (non professionista all'epoca).
Nel frattempo c'è chi ruba bestiame, chi si alcolizza e chi intende abusare della propria figlia. Madeinusa ha infatti intenzione di concedere la propria verginità al padre, un fatto dato per scontato all'interno di una comunità evidentemente maschilista e retrograda.
Il casuale arrivo al villaggio di un forestiero porta scompiglio, tanto che il ragazzo viene accolto malamente e recluso in una stalla. Il corpo estraneo all'interno di un organismo perfettamente funzionante è noto possa causare irreparabili danni; ed è quello che inevitabilmente succede, con Madeinusa invaghita del forestiero nel quale vede una possibilità di riscatto, lontana chilometri da quel postaccio puzzolente e misero.
La pellicola coglie benissimo il desiderio di emancipazione di una ragazzina decisa a seguire le orme di una madre fuggita tempo prima da quella sorta di prigione a cielo aperto. C'è il tentativo quindi di sottrarsi ad un destino segnato, eludendo quella rassegnazione di cui soffre Chale, la sorella della protagonista, invidiosa in quanto meno considerata dal padre in un'urgenza affettiva di natura morbosa e perversa.
Sicuramente un film riuscito, molto interessante nel suo approccio antropologico costruito (non esiste nessuna festa del Tempo Santo, nè una località chiamata Manayaycuna) in cui il senso di colpa è giustificato, l'atto riprovevole è condonato, mediante un'interpretazione religiosa ancora una volta distorta a favore dei più biechi istinti umani.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  30/09/2013 01:15:04
   5½ / 10
Mi aspettavo chi sa che cosa invece a fine visione mi è rimasta solo tanta noia.
Si è parlato un po' ovunque di film scandalo ma sinceramente non ne capisco il motivo dal momento che Mananyaycuna non esiste ne tantomeno la festa del tempo santo.
Girato abbastanza bene, resta un film discreto con una critica neanche troppo feroce al fanatismo religioso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2013 18:18:28
   8½ / 10
"Lui non può vederci"
"Di0 é morto"
"E' morto fino a domenica"
"E' Tempo Santo"
"Non esiste il peccato durante il Tempo Santo"

E' un film ricchissimo di contrasti. La bellezza mozzafiato del paesaggio non nasconde la miseria quotidiana di un villaggio sperduto delle Ande peruviane. La grandezza e la bellezza di un panorama che non offre di sbocchi o vie d'uscita. Ma è Tempo Santo e tutto può essere messo in discussione. Durante il Tempo Santo il clima del villaggio diventa surreale: la morte di Di0 è la morte del guardiano delle proprie colpe, perchè non c'è una colpa se colui che è di guardia non ti può vedere. Pulsioni, desideri, sogni possono trovare una valvola di sfogo attraverso un carnevale dove la sacralità religiosa viene sostituità da una sacralità di segno opposto. La negazione di quella precedente. Un film così vale la pena vederlo solo per un soggetto del genere, spiazzante e surreale, dissacrante e carico di poesia allo stesso tempo. Bellissima la sequenza dell'inizio del Tempo Santo. Cristo viene deposto dalla croce e gli vengono bendati gli occhi. Da questo momento fino alla resurrezione il peccato non esiste.

Xavier666  @  10/09/2010 21:01:03
   7 / 10
Beh, buon film vale la pena vederlo sì, ma solo per chi ha un estremo e antropologico gusto per la scoperta di nuovi mondi e altre culture, anche perchè qui non si tratta di un film sul sudamerica, nè tanto meno sul Perù (come poteva essere per chi ha avuto il piacere di vedere ad esempiola commedia "pantaleon e le visitatrici") ma si tratta di un film che riguarda addirittura un popola che è più nascosto, che si trova nelle viscere della nostra terra. Gli Indios!
E' un ottimo film, secondo me meritava di più questo un premio internazionale rispetto all'anonimo "canto di paloma aka la teta asustada"
Questo film in ogni caso è pazzesco.
Se avete voglia di un pò di world cinema, reperitelo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065743 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net