maschere e pugnali regia di Fritz Lang USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maschere e pugnali (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MASCHERE E PUGNALI

Titolo Originale: CLOAK AND DAGGER

RegiaFritz Lang

InterpretiGary Cooper, Lili Palmer, Robert Alda

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1946
Generespionaggio
Al cinema nell'Aprile 1946

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Maschere e pugnali

Un professore di fisica viene paracadutato in Germania dai servizi segreti perché scopra a che punto sono i tedeschi nella preparazione della bomba atomica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (6 voti)6,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maschere e pugnali, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  08/12/2021 14:09:43
   6½ / 10
Nonostante i tagli a cui Lang dovette sottostare, il suo film rimane un prodotto discreto, tratteggiato abbastanza bene e interpretato al meglio, anche se non tutte le dinamiche convincono pienamente.
L'inizio intriga abbastanza, presentandosi sotto le spoglie di un film spionistico, e si prosegue in maniera piuttosto spedita aggiungendo elementi nuovi che animano sempre più la storia raccontata. Forse, però, l'impianto sentimentale che imbriglia i due protagonisti principali tende a smorzare un po' il ritmo e il coinvolgimento dello spettatore che comunque riesce ad apprezzare questo MASCHERE E PUGNALI fino al suo malinconico epilogo, offrendogli diversi spunti di riflessione e di interesse.
Vale una visione.

Goldust  @  10/12/2014 12:21:36
   6 / 10
La pellicola risente molto del taglio predisposto dalla Warner sul finale originale girato da Lang, taglio che ne modifica sensibilmente il senso e che avrebbe incanalato la pellicola sui binari di un giustificato pessimismo per l'incombente minaccia nucleare. Per questo e per altri motivi "Maschere e pugnali" risulta essere il più debole tra i film antinazisti di Lang, dove un Gary Cooper più spaesato che mai è un professore di fisica americano che si dibatte tra Italia e Svizzera alla disperata ricerca di esimi colleghi collaborazionisti e che trova a sorpresa l'amore di una bella partigiana. Qua e là il genio del regista esce fuori prorompente, tra giochi di luce di taglio espressionista ed un'eccellente scena di lotta ambientata nell'androne d'ingresso di uno stabile di Perugia, ma è un pò poco per mantenere alta l'attenzione per tutto il film, che comunque è girato con grande cura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2013 18:54:40
   5½ / 10
Maschere e pugnali è uno dei film che ho meno amato di Lang. La storia di spionaggio, al contempo anche un monito verso l'uso dell'energia nucleare, è subito coinvolgente ma perde gradualmente smalto nella parte centrale dove la storia d'amore fra lo scienziato e la partigiana diventa una litania noiosa che stronca il ritmo ad un film fino a quel momento su buoni livelli, per riprendersi nel finale. Nemmeno Gary Cooper offre una delle sue migliori intepretazioni, anche se il ruolo di scienziato che veste i panni della spia può spiegare in parte il leggero impaccio.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  10/07/2011 12:04:45
   6½ / 10
Film minore di Lang. E' un tipico film hollywoodiano che parla di spionaggio antinazista, di impegno e di sacrificio di una singola persona per il bene collettivo americano. Come nel contemporaneo "Notorius" si tratta di carpire segreti nucleari. Rispetto al film di Hitchcock qui è tutto più ordinario e superficiale. In comune i due film hanno il fatto che non vogliono assolutamente analizzare situazioni di guerra, ma fornire un ritratto esistenziale di individui alla prese con doveri vincolanti, in un sottofondo sentimentale melodrammatico.
La scena più bella di "Maschere e pugnali" è quella dell'entrata in scena del protagonista, in un dialogo dove si mette chiaramente in evidenza la contraddizione stridente fra lavoro scientifico e etica, fra fini pacifici e universali (da parte degli scienziati) e usi bellici e nazionalisti (da parte dei politici). Tra l'altro è stato tagliato il vero finale in cui più chiara e più diretta era la condanna della guerra come elemento distruttore più che riparatore.
Queste scene fanno capire come mai ad un certo punto Hollywood sia stata perseguitata dai maccartisti. Negli ingrannaggi celebrativi e "politically correct" delle varie storie, ogni tanto ci si infilava qualche (timida) considerazione pacifista e universalista. Troppo per dei fanatici paranoici.
A parte questa scena, il resto del film si dipana su canoni prevedibili e poco realistici. C'è da dire che è ben riprodotta l'atmosfera di tensione continua, di lotta spasmodica e all'ultimo sangue, dove anche il più piccolo particolare trascurato può pregiudicare un'impresa o la vita delle persone.
Il film crolla nella seconda parte, quella dell'idillio con la pseudo-partigiana italiana Gina.
Si salva solo per la splendida arte di direzione di Lang, con un uso molto efficace di specchi, ombre-luci, lati eccentrici di ripresa, grande cura scenografica. Gli attori invece non forniscono una grande prestazione. Deludente Gary Cooper.
Come detto, film minore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/04/2007 23:08:01
   7 / 10
Nei vaghissimi ricordi di questo abile film di spionaggio (un'ambientazione sinistra e lugubre che per certi versi tenta di recuperare - a quanto ne so - "le vite degli altri", almeno come recupero di un certo genere di film) quello che mi è rimasto impresso è proprio la fotografia vagamente post-espressionista e certi parametri che ammiccano all'horror. Puo' darsi che la memoria mi inganni, ma di "Maschere e pugnali" conservo una certa... inquietudine visiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/04/2007 08:25:49
   7 / 10
Non è certo uno dei migliori di Lang, e a dirla tutta è uno dei meno riusciti.

In un periodo particolarmente importante per il regista tedesco, che negli anni '40 e '50 continuava a sfornare capolavori (la donna del ritratto, la strada scarlatta, dietro la porta chiusa, quando la città dorme, Rancho notorius, Il grande caldo e alcuni altri), qui dirige questa storia antinazista, divertente ma un po' noiosetta.
Manca la suspance di "Duello mortale", e l'essenzialità e la solidità di un altro dei + sconosciuti (e + belli) del Lang americano, "Il prigioniero del terrore".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net