mirrormask regia di Dave Mckean Gran Bretagna, USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mirrormask (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIRRORMASK

Titolo Originale: MIRRORMASK

RegiaDave Mckean

InterpretiJason Barry, Rob Brydon, Stephanie Leonidas, Gina Mckee

Durata: h 1.36
NazionalitàGran Bretagna, USA 2005
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Dave Mckean

Trama del film Mirrormask

Dai produttori di Labyrinth, una meravigliosa avventura popolata da creature fantastiche. Helena ha 15 anni e il suo sogno è abbandonare il circo dove lavora con il resto della famiglia per condurre una vita normale. Ma il destino ha deciso diversamente e la ragazza si ritroverà improvvisamente nella fantastica Terra delle Ombre alla ricerca della Maschera Specchio, un oggetto magico e misterioso, che ha il potere di svegliare la Regina della Luce e riportarla a casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,32 / 10 (14 voti)6,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mirrormask, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lupin 3  @  02/11/2015 21:40:00
   6½ / 10
Da guardare senza troppe pretese, per una serata spensierata.

topsecret  @  27/01/2014 22:53:07
   4½ / 10
Se sotto il profilo squisitamente visivo risulta essere un prodotto ben confezionato non si può dire altrettanto della storia, totalmente incolore e priva di mordente. Da questo punto di vista è uno dei fantasy più noiosi che ho visto di recente e che non mi ha coinvolto in nessun modo, lasciandomi quasi addormentato durante la visione.
Piatto e piuttosto banale, non è un film che rivedrei volentieri.

MonkeyIsland  @  09/07/2013 16:16:41
   7 / 10
Grazioso film.
Una buona fiaba anche se a volte cade troppo nel banale, la computer grafica è veramente pietosa e pare fatta con movie maker e pure il comparto sonoro è da rivedere.
La protagonista l'ho trovata ben calata nella parte e anche le creature strampalate sono ben caratterizzate.

Essendo un prodotto ultra low budget mi sento di promuoverlo ad occhi chiusi..

Vlad Utosh  @  14/06/2012 01:46:12
   7 / 10
Di questo film ho gradito l'aspetto visivo(sebbene non amo particolarmente la computer grafica in dosi massicce), sembra di essere dentro a un quadro. Anche le creature sono ben riuscite, buffe e conturbanti allo stesso tempo. La trama, anche se non fa gridare al miracolo, è buona, ma alcune scene sono arruffone e mi hanno un pò annoiato. A mio parere una scenografia così visionaria poteva essere sfruttata meglio, in ogni caso è una discreta pellicola capace di trasportare lo spettatore in mondo onirico. Brava Stephanie Leonidas.

_Hollow_  @  01/03/2012 20:02:28
   8 / 10
6,17 di media? Veramente troppo cattivi con sto povero film ...

Premetto una cosa: il film l'ho visto in inglese senza sottotitoli, quindi il voto potrebbe essere tranquillamente più alto perché potrei facilmente essermi perso qualche bel dialogo.
Il voto riguarda più che altro quello che ho visto: in pratica un Dave Mckean come al solito geniale in quanto a disegnatore, creatore di un mondo e di personaggi azzeccatissimi rispettosi del suo stile inconfondibile; una trama più che carina scritta dall'inseparabile Neil Gaiman, altro genio assoluto; una recitazione più che buona della maggior parte degli attori compresa la protagonista, Stephanie Leonidas, veramente carina nelle sue espressioni; purtroppo una regia un po' strampalata da parte dello stesso Mckean, anche se non da buttare; una colonna sonora insufficiente e presto dimenticabile.

Poteva meritare un voto migliore da parte mia se non fosse stato appunto per la regia matta e per il sonoro, ovviamente qualcun'altro potrebbe dargli un voto più basso ... questione di gusti ...

Resta il fatto che il film è stato fatto con un budget ridicolo, che giustifica pienamente la grafica e ogni elemento collegato alla spettacolarità (compresa la colonna sonora). Per quel che è costato, lo considero un piccolo gioiellino del genio immenso della coppia Gaiman - Mckean, supportati da un'ottimo cast di attori.
La stessa regia che un po' critico in fondo non è da buttare, sembra troppo cubista per i miei gusti, opera di un tizio con buone idee e voglia di fare ma alle prime armi (e tale è in quel campo Mckean), sta di fatto che ben riflette il modo di disegnare dell'autore e se a me può sembrare esageratamente "mobile" o particolare, con poca personalità, in realtà potrei anche sbagliarmi.

Unica pecca per cui non riesco a considerarlo un capolavoro: i "colpi di scena"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER troppo prevedibili in stile hollywoodiano ... se avessero optato per soluzioni più "d'autore" e meno banali sarebbe stato grande ... certo non è facile riuscirci in un fantasy ...

Dannny88  @  04/07/2011 14:35:52
   9 / 10
La fotografia e gli effetti speciali sono un po' penosi, nonostante ciò a vederlo si comprende il perché dei premi che ha ricevuto. E' uno di quei film che è possibile leggere su più piani: quello della trama in sé, seguendo la fabula, e quello del significato psicologico che vuole trasmettere. Il dualismo tra bene e male, l'adolescenza, l'ingresso nel periodo di separazione da mamma e papà e il rapporto con i genitori sono temi costantemente presenti, seppur in secondo piano. Tuttavia non è affatto un film pesante. Buona la regia e pienamenet soddifacente la prova degli attori.

bebabi34  @  02/11/2010 22:40:06
   8 / 10
Uno di quei film curiosi che non si possono perdere, perché non assomigliano a nessun altro. Favola noir con vere magie scenografiche legate ad una sceneggiatura sorprendente. Un bell'esempio di come si possa creare arte attorno ad una storia di per se molto scontata. Umorismo e sorpresa senza fine.

Pierre Bezuchov  @  30/10/2010 11:15:56
   7½ / 10
Ennesima dimostrazione che si possono fare bei film anche con pochi fondi, e viceversa non basta un budget faraonico per fare un buon film.

Mi ha affascinato e divertito, spesso grottesco o spiazzante, mai invadente o scontato. Mi piace soprattutto il modo di accentrare, evidenziare i sentimenti della protagonista, molto simile ai film svedesi. Sarà una prerogativa dei popoli nordici..

Magari il tema della ragazzina che entra in un mondo incantato per affrontare le proprie paure e sconfiggere il suo lato oscuro non sarà molto originale, ma qui è stata creata un'atmosfera onirica quasi dark, a metà tra fulgore e buio, spezzata, incompleta e velata; guardiamo la vicenda come attraverso un vetro opaco che riveste tutto di un'aura incantevole, inno all'immaginazione e al suo potere vivifico.

Di certo animazioni ed effetti così poco 'tradizionali' non possono evitare giudizi soggettivi e la media mi ha un po' deluso. Comunque spero siano tutti d'accordo quando dico che è molto meglio questo di Alice in Wonderland.

ifry  @  26/08/2010 17:30:19
   4 / 10
tra miei autori di fumetti preferiti, una fiaba lenta e noiosa.
Si salva solo il genio visionario di dave mckean, ma non basta.
viso 2 volte. pensavo che la prima, l'avessi vist contro voglia. la seconda a confermato la mia opinione. sconsigliatissimo. Dei due leggetevi i fumetti. sono vera letteratura.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  27/02/2010 08:48:23
   6½ / 10
Era una vita ke volevo vederlo, ma non ero ankora riuscito a trovarlo.....poi ieri sera Iris mi ha fatto 'sto regalo....e x Iris intendo la rete tv, non certo qualke amika mia belloccia....magari fosse kosì...ahahahahah...
e kmq l'ho trovato abbastanza karino.....una favola non originale nei temi, ma molto originale nella realizzazione....mi è piaciuta tuttosommato, anke se il paragona kon quel gran kapolavoro ke è LABYRINTH....marò.....

kla93  @  27/06/2009 03:49:53
   6 / 10
Naturalmente non è un capolavoro ma è un film in qualche modo... particolare. I difetti sono: il film sembra troppo un cartoneanimato, a volte è banale il tutto. i pregi sono che la ragazza sa recitare ed è molto diciamo adatta a questo ruolo. La storia in se per se è molto bella anche se non è stata svolta nella maniera più giusta. Gli do la sufficienza.

bighouse  @  02/04/2008 14:16:50
   6 / 10
Una fiaba che è un incrocio tra il Cirque du soleil e Labyrinth passando per Alice nel paese delle meraviglie. La pellicola ha un impianto teatrale dove la tridimensionalità è dovuta all'ausilio degli effetti digitali. Originali i personaggi e i mostri. L'idea di base non è male ma l'uso del digitale è discriminante e non rende come dovrebbe. Ma il vero neo, secondo me, è l'attrice che impersona la madre della protagonista: nella versione fantasy è poco credibile. Il mio voto premia l'intenzione più che il risultato.

luca2012  @  10/07/2007 11:53:43
   4½ / 10
Confermo: che palle! Sembra di vedere la melevisione con animazioni al computer. Può piacere ai bambini, se non si addormentano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/11/2006 13:36:57
   4 / 10
Piacerà a molti. A me ispirava la copertina, ma Io sinceramente mi sono addormentato. E' il solito fantasy, con una ragazzina protagonista che diventa grande, un mondo fiabesco e creaturine strane.
Un po' "Città incantata", un po' "Legend" un po' "labirinth" e via dicendo, tutto fatto al computer.
Che palle al *****!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net