mondocane (2021) regia di Alessandro Celli Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mondocane (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONDOCANE (2021)

Titolo Originale: MONDOCANE

RegiaAlessandro Celli

InterpretiAlessandro Borghi, Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Barbara Ronchi, Josafat Vagni, Federica Torchetti, Ludovica Nasti, Lavinia Novelli, Adriano Novelli

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Alessandro Celli

Trama del film Mondocane (2021)

In un futuro non molto lontano, Taranto è una città fantasma cinta dal filo spinato in cui nessuno, nemmeno la Polizia, si azzarda a entrare. Sono rimasti i più poveri che lottano per la sopravvivenza, mentre una gang criminale, le Formiche, capeggiate dal carismatico Testacalda (Alessandro Borghi), si contende il territorio con un’altra gang. Due orfani tredicenni, cresciuti insieme, sognano di entrare in quella banda. Pietro, detto Mondocane per aver superato la prova d’accettazione nella gang, impone Christian al gruppo che lo deride chiamandolo Pisciasotto. Ma qualcosa si incrina nel loro equilibrio mettendo a rischio tutto quello in cui credono.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (11 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mondocane (2021), 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  15/03/2023 22:10:50
   6½ / 10
Tra gangster movie all'italiana, film di formazione (criminale) e post-apocalittico (olocausto nucleare? C'è qualche vago indizio): amicizie, affetti (inseriti un po' a forza), bravi i ragazzini anche come attori, un po' sopra le righe Borghi (ma per il personaggio, ci sta pure).
Un po' Interceptor (il primo, quello del '79) e un po' Gomorra per i toni cupi, soprattutto nella seconda parte, violentissima e tragica.
Si segue con piacere, ma non porta nuove idee ai vari generi a cui si ispira.

Evarg Nori  @  19/10/2022 15:38:52
   6½ / 10
Mi trovo d'accordo con chi scrive prima di me.Il debutto di Celli,che cura sogetto e sceneggiatura con Antonio Leotti,guarda al postapocalittico(più americano che nostrano e con lontani accenni alla saga di Mad Max)e alle crime series nostrane("Gomorra" in primis).Le tematiche affrontate sono arcinote(la giovinezza e innocenza perdute,l'amicizia che volge al termine,la maturazione attraverso la violenza)ma il regista è curato nella confezione,sfrutta abbastanza bene le locations(talvolta corrette con qualche buon tocco digitale)e riesce a rendere interessante e scorrevole una stravista.Forse l'unica cosa non necessaria risulta essere la storia tra Mondocane e Sabrina.Azzeccati i 2 giovani protagonisti,più manierato ma comunque bravo Borghi.Contenua la violenza.Buone le musiche di Federico Bisozzi e Davide Tomat.Visto come vanno le cose il "grande pubblico" potrebbe non considerarlo ma per gli amanti del cinema nostrano di nicchia in questo caso più vicino al mainstream va benissimo.

Thorondir  @  05/04/2022 11:26:39
   6 / 10
Tutto si può dire del film di Alessandro Celli tranne che non sia coraggioso: a metà tra il Garrone di Gomorra e John Carpenter, questo Mondocane è il racconto di formazione (difficile, violenta, tormentata) di due ragazzi in un Taranto post-apocalittica. Se l'affascinante ambientazione è solo un pretesto narrativo che poco si amalgama al film e non ne è parte realmente integrante, funziona decisamente meglio il racconto dei due amici (poi nemici) che screscono e scoprono la dura vita dei bassifondi. Interessante in tal senso il discorso (che però rimane in superficie) del "potere del potere" e della fascinazione del capo (un Borghi non così centrale come però ci si aspetterebbe). Lo scontro tra un ragazzo idealista/umanista e quello più pratico e pronto a "far carriera" è un po' già visto (ed evitabile era forse anche la piccola e tenera storia d'amore) ma l'opera di Celli è interessante e coraggiosa, pur nella sua incapacità (e forse non volontà) di addentrarsi veramente nei sottotesti che apre e poi lascia in sospeso.

floyd80  @  01/04/2022 15:10:47
   6 / 10
Una pellicola del genere va sempre incoraggiata e un plauso va anche ai produttori che hanno creduto nel progetto, per nulla digeribile alla nostra ottusa produzione nazionale di film girati tutti allo stesso modo, con gli stessi attori e con le stesse storie (coppie, corna, famiglie complesse, casa, salone, un paio di esterne...)
Insomma bello il soggetto, bravi anche gli attori, purtroppo la trama è risaputa e sul finale stanca un pò.
Ma incoraggiante, continuiamo così.

TheLegend  @  31/03/2022 23:13:49
   4 / 10
Classico film italiano che ci prova senza essere in grado.
Recitazione insulsa e noia a volontà.

markos  @  20/03/2022 13:20:51
   7 / 10
Non un capolavoro, ma una piacevole visione.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  20/01/2022 16:45:48
   5 / 10
L'idea di fondo non era male, ma non ne ho apprezzato poi il successivo sviluppo, decisamente, a mio avviso, privo di mordente

VincVega  @  23/12/2021 17:40:25
   6½ / 10
Con "La Terra dei Figli", "Mondocane" è l'altro rappresentante del cinema italiano distopico nel 2021. Un prodotto interessante e abbastanza coinvolgente, anche se non originalissimo in una vicenda abbastanza prevedibile. Una specie de "La Paranza dei Bambini" ambientato in una Taranto post-catastrofe. Da premiare comunque la voglia di fare prodotti di genere da parte del nostro cinema. Bene Borghi e i giovani protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2021 18:20:23
   7½ / 10
Mondocane non è un film che fa dell'originalità il suo punto forza. I riferimenti cinematografici sono abbastanza chiari e riprende anche quel cinema bis italiano dei primi anni 80. E' anche un film di denuncia perchè non va certo per il sottile che in questa fantascienza distpica c'è molto di attuale: degrado delle periferie, divisione nettissima fra ricchi (Nuova Taranto) e poveri (Taranto vecchia). E' un film ben costruito, dalla trama semplice costituita dal classico racconto di formazione di due ragazzini (bravissimi fra l'altro), cresciuti in povertà e che nella gang delle Formiche cercano di trovare un via d'uscita alla miseria. C'è buona azione anche se non trascendentale, ma soprattutto le location sono pienamente indovinate e penso che lo scenografo abbia fatto non tanti ritocchi visto che molte sono "al naturale". Un plauso anche a Matteo Rovere, fra i pochi qui in Italia a produrre film di genere. Per la realtà cinematografica attuale qui in Italia un film come Mondocane serve come il cacio sui maccheroni.

Strix  @  14/09/2021 02:42:09
   7½ / 10
Ultimamente il cinema di genere in Italia sta avendo una lenta ma apprezzabile risalita.

Adoro queste tipo di opere atipiche nel panorama italiano, che per la loro stessa natura sperimentale non possono essere prive di ingenuità e piccoli errori, dati più dal poco budget che da altro, ma questo film merita una visione, se non altro per l'argomento delicato che va a trattare, e di cui troppo poco ancora si parla (quantomeno a livello nazionale).

Manticora  @  11/09/2021 17:53:39
   7½ / 10
Film distopico che crea una sua mitologia, partendo dall'ambiente distrutto ed inquinato di Taranto per creare dei personaggi che riescono ad essere credibili, senza diventare delle macchiette. Intanto l'antefatto è semplice ma evocativo, due ragazzini che vivono nella zona contaminata, il ghetto, pescando trovano per caso un vecchio crocifisso di legno, che sembra quasi un segno, anche se non sanno neanche cos'è. La smania di abbandonare lo pseudo-padre vecchio e libidinoso ha il sapore del destino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L'incontro con Testacalda è tutto un programma, indubbio valore ha l'interpretazione sopra le righe, ma neanche tanto di Alessandro Borghi, che rappresenta l'essenza del film, un mondo in cui gli adulti si approfittano dei bambini, in tutti i modi, circuendoli, vessandoli e sfruttandoli. Anche la polizia, a Taranto nuova non va tanto per il sottile, il personaggio di Katia è ambiguo, non riesce ad abbandonare la logica della divisa, in cui i cattivi sono tutti dentro il ghetto, mentre fuori, nelle aree controllate dal governo resistono i BUONI. in realtà non è così, sono due facce della stessa medaglia che hanno portato conseguenze negative, che si ripercuotono alla fine proprio sui bambini. Il percorso di iniziazione di Pisciasotto e Mondocane sembra un atto di rivalsa, che invece porterà ad affrontare la realtà di un mondo brutale e spietato, in cui l'innocenza dell'infanzia è oramai sepolta dietro i caschi e le pistole. Portando i ragazzini a vivere un esistenza incerta, in un mondo di adulti, di cui vorrebbero fare parte, per poi finire in galera o uccisi. Ambientazioni molto ben congegnate, interpreti credibili, per una storia che non è scontata e alla fine è un film sul valore dell'amicizia e la realtà di crescere, quando ci si scopre distanti dagli amici che si credeva eterni, perchè niente dura per sempre, neanche l'amicizia.
Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sononosferatu (2024)oceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritorno
 NEW
pino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057356 commenti su 51535 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net