nanuk l'eschimese regia di Robert J. Flaherty USA 1922
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nanuk l'eschimese (1922)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NANUK L'ESCHIMESE

Titolo Originale: NANOOK OF THE NORTH

RegiaRobert J. Flaherty

InterpretiNanook, Nyla, Cunayou, Allee, Allegoo

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 1922
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 1922

•  Altri film di Robert J. Flaherty

Trama del film Nanuk l'eschimese

Storico documentario che, nell'arco di tre stagioni, racconta la vita della famiglia di Nanuk composta da moglie, due bambini e un cane. Il villaggio dove vivono è Port Harrison, non molto lontano dalla Baia di Hudson.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (8 voti)8,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nanuk l'eschimese, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/02/2025 18:30:49
   7½ / 10
Si tratta del primo documentario della storia del cinema quindi va' visto semplicemente per un discorso "scolastico", ma nel lavoro di Flaherty c'è anche dell'altro.

La rappresentazione di uno stile di vita molto lontano dalla societa' moderna, uno sguardo sincero e appassionato su un mondo che sembra irreale.

Poi certo bisogna avere la concezione che si tratta comunque di un lavoro di piu' di 100 anni fa, oggi il montaggio verrebbe etichettato come "monotono".

Alla fine è un documento piu' importante che bello.

david briar  @  18/02/2016 00:14:21
   8½ / 10
Flaherty capisce che il documentario dev'essere narrativo e accattivante, e costruisce un film indimenticabile, emozionante e divertente, che racconta un'appassionante lotta per la sopravvivenza. Non conta molto il fatto che sia stato costruito, o che presenti la caccia col rampone quando già si usavano i fucili, perchè l'obiettivo è appunto rappresentare gli Inuit quando ancora non c'era una significativa contaminazione occidentale, anche se contiene già alcune avvisaglie, come il commercio con l'uomo straniero dove Nanook è entusiasmato dal suo primo contatto con un grammofono. Perfetti regia e montaggio, usati in maniera creativa per creare tensione, suspense e identificazione.
Chiunque voglia studiare, ma anche fare documentari, deve partire da qui. Personalmente trovo un po' noioso il cinema d'osservazione in cui versa talvolta la ricerca etnografica e documentaria. I documentari davvero efficaci sono quelli capaci di creare una narrazione tesa e ritmata, ricordandoci di non prendere per verità assoluta ciò che vediamo. Come il cinema narrativo classico è figlio di Griffith, il documentario classico empatico è figlio di Flaherty. Imprescindibile..

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/08/2011 13:01:29
   9 / 10
Il padre dei documentari, Robert J. Flaherty, crea un classico, dove il coraggio umano di fronte alla natura furiosa del paesaggio artico, diventa il perno di questo grande documentario. Un documentario, che con il passare dei decenni, ha portato con se molti scettici che affermano che sia tutto inscenato solo per dare un tocco in più al film. Ma a parte questa "piccola presa di posizione", la pellicola, in sé, ha una terribile intensità, data soprattutto dalla scena finale, e la maniera che ha Flaherty di catturare, in un certo senso, l'essenza della vita quotidiana.

pinhead88  @  02/04/2010 00:44:21
   8 / 10
Primo esempio di documentario muto realizzato ottimamente.
Gli esquimesi sono un popolo di cui non ne ero pienamente a conoscenza,ma con questo documentario di quasi novant'anni fa si apprende quasi appieno lo stile di vita di questa popolazione sconosciuta ai più.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  16/12/2009 20:03:20
   8½ / 10
A dir poco straordinario questo documentario di Flaherty girato a cavallo degli anni '20, quando sulla neve si camminava ancora con le racchette da tennis per intenderci, ed il primo documentario assurto ad opera d' Arte. Se penso ad un degno erede, mi viene in mente Herzog. Al contrario, Flaherty però, i suoi film/documenti li sviluppava su una vera e propria drammaturgia. L' Uomo e il suo istinto di sopravvivenza più animalesco, cacciatore votato ad una esistenza di stenti. Nanook morì infatti di fame due anni più tardi. "Nanuk l' Esuimese" è un documento di storica importanza dove prevale il rapporto con la Natura e rivela l' essere umano in tutta la propria capacità di adattamento (cioè, questi dormono nudi a -30° e si lavano con la saliva).

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/12/2009 13.08.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2009 15:19:42
   9 / 10
Un documentario favoloso, su un mondo fatto di stenti, di dfficoltà d fronte a una natura arida e ostile. Un ritratto realistico di una famiglia di esquimesi e la sua grande carica di umanità.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/08/2009 20.43.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  02/08/2009 09:32:45
   8½ / 10
Tra le tante meraviglie che la natura ci concede, esistono spettacoli di smaglianti colori; acque smeraldine sussurrate dal corallo, mari di blu cobalto sventolati dalle onde, laghi dalle luci argentate, arcobaleni, fiumi variopinti che discendono il verde dei monti come lampi.
Esistono poi oceani immobili, d’incantevole candore, che si stendono davanti agli occhi come un’enorme scaglia di ghiaccio e di vuoto, e si presentano a noi come appartenessero ad un luogo occulto ed inaccessibile. Qui non vi sono onde, né coralli, neppure luci argentate, il colore stesso sembra non volerci sostare. Eppure anche in queste lande bianche, dimenticate ai margini del mondo, è possibile raccontare una storia d’umanità. Una storia di fame e di stenti, ma anche di rispetto, d’affetti e di coraggio. E’ da qui che inizia la meravigliosa avventura di Nanook e della sua famiglia...
Scriverà Flaherty (la traduzione è un po’ sommaria): “Meno di due anni dopo le riprese, seppi che Nanook si era avventurato verso l’interno alla ricerca di cervi ed era morto di fame. Ma il nostro “Big aggie”, divenuto poi “Nanook of the north”, è arrivato sino ai punti più lontani della terra, e molta gente ha potuto vedere Nanook, il gentile, valoroso e semplice esquimese.”

bulldog  @  30/07/2009 23:54:22
   8 / 10
Il primissimo esempio di documentario.
Flaherty stette per 2 lunghi anni nel circolo polare artico per riprendere la quotidianità di una famiglia eschimese, seguendoli giorno per giorno documentandone la dura sopravvivenza nel gelo.
Storico

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058857 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net