Nico è un poliziotto di Chicago di origine italiana. In coppia con una collega parte in quarta contro la malavita organizzata, specialmente quando si trova coinvolto in un'operazione segreta di dimensione internazionale contro un gruppo di trafficanti di droga protetti dalla Cia. La sua esperienza in Vietnam gli fa capire molte cose, ma i suoi superiori stanno per togliergli l'inchiesta.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Film d'esordio dell'attore più inespressivo della storia del cinema, dell'unico attore che nell'arco di una carriera trentennale è riuscito a rimanere imprigionato in un unico genere e in unico personaggio, facendo un film dietro l'altro tutti uguali. Il nostro amico qui (bello magretto, stempiato e senza codino), sostenuto solo dall'inutile e sprecata collega Grier e dalla bella quanto sig.ra nessuno Stone, mette in mostra tutte le sue abilità marziali (più con mani che con piedi) contro un'intera organizzazione di trafficanti di droga capitanati da un sadico ex agente della CIA (Silva). Ovviamente i superiori cercano di ostacolarlo in tutti i modi, ma alla fine, tra sparatorie, esplosioni, torture e botte da orbi, giustizia sarà fatta. Un poliziesco di puro intrattenimento, un'americanata all'ennesima potenza perfetto per passare una serata con amici e birra in mano. Davis dirige delle discrete scene d'azione toccando con semplicità le corde giuste, mentre Seagal, malgrado la faccia di mer.da e il modo di vestirsi imbarazzante, riesce comunque a divertire con tutti gli ingredienti che diventeranno il suo marchio di fabbrica (prese spezzabraccia, metodi spicci e sbruffoni, atteggiamenti arroganti e strafottenti etc..). Memorabile il combattimento in strada con un gruppo di teppisti a cui Nico fa un cu.lo grande come una casa.
Chi cerca azione e arti marziali a go-go qui troverà pane per i suoi denti. Ovviamente accessibile solo ai patiti del genere o di Seagal. Gli altri si astengano.