nocturne (2020) regia di Zu Quirke USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nocturne (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOCTURNE (2020)

Titolo Originale: NOCTURNE (2020)

RegiaZu Quirke

InterpretiMadison Iseman, Sydney Sweeney, Brandon Keener, Jacques Colimon, John Rothman

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2020
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Zu Quirke

Trama del film Nocturne (2020)

In una prestigiosa accademia d'arte, una timida studentessa di musica scopre un misterioso quaderno appartenuto a una compagna di classe deceduta di recente. Grazie a questo inizierà a mettere in ombra la sua gemella più dotata e socievole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,45 / 10 (10 voti)5,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nocturne (2020), 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Curiosity  @  11/08/2025 08:54:10
   5 / 10
Pistolotto mio.
Il mondo del cinema fonda le sue radici sulla bellezza attoriale. Che non doveva creare tanto l'immedesimazione, ma nasceva per far sognare.

Da sempre i grandi attori, guarda caso nel 90% dei casi sono belli, da Paul Newman, a Sofia Loren, da Brad Pitt e Depp, a Margot Robbie e la Theron etc etc etc

Però ad un certo punto da belli e basta avviene il salto, e spesso si diventa anche bravi. Ecco questo non è il caso di Sydney Sweeney, che non è poco che gira eh. Dal lontano oramai 2018 (tralascio un b movie del 2013). Eppure niente.

La faccia non aiuta. Se eroticamente quel visino da eterna bambina con gli occhi a mezz'asta ed il viso imbronciato possono tornare utili. Unito ad un fisico tornito. Ecco a livello cinematografico ha forse la metà delle espressioni e gamma di colori del buon Nicholas Cage.

Ergo da qui una sequela di mediocri (devo dire mai indecenti, ma mediocri si) filmettini in cui tutti quanti aspettiamo qualcuno che la spupazzi e lei ci mostri le puppe.

Tutto sto pippotto lo faccio perchè è un attrice che ultimamente si sta pompando molto, evidentemente vende, soprattutto via cavo secondo me, sul grande schermo non avrebbe questo forte richiamo. Però è ancora ben lontana da meritarsi tanto lavoro.

Sul film poco da dire, scopiazza il Cigno Nero, ricorda anche le NOVE PORTE, con il diavolo, le tavole. Ma è tutto troppo telefonato dall'inizio alla fine e va a finire proprio come immaginerete andrà a finire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/06/2024 20:25:43
   6 / 10
Nulla di straordinario né di innovativo. Però il suo (modesto) lavoro lo fa con una certa dignità mescolando un'atmosfera ambigua e a tratti onirica con elementi più "naturali" quali la competizione per essere il (la) migliore, la pressione delle aspettative e l'ansia da palcoscenico.

Ah, da fan di "Dylan Dog" è stato un piacere sentir parlare de "Il Trillo del Diavolo".

Kyo_Kusanagi  @  07/01/2024 20:41:09
   5 / 10
Di horror non ha proprio nulla, è più un dramma a tinte sovrannaturali. Il tema ricalca e ricorda il più noto (e bello) Il Cigno Nero, ma siamo ben lontani dal paragone. La storia è piuttosto piatta,stereotipata e priva di quizzi , finale ampiamente prevedibile, bella invece la fotografia, certe inquadrature e ovviamente la bellissima gnocca che è Sydney Sweeney , ma tutto sommato si può largamente evitare.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/03/2022 00:12:31
   6½ / 10
Horror interessante in cui il demone è la ricerca del successo a tutti i costi, l'ostinata ossessione a primeggiare a scapito degli altri. Buon debutto alla regia per Zu Quirke, che firma anche la sceneggiatura. Semplice ma ben fatto, si lascia gustare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/04/2021 11:16:06
   7 / 10
Quanto si è disposti ad imbruttirsi per raggiungere il successo? Il vecchio quesito è posto attraverso una cifra stilistica in cui oltre all'appagamento visivo incontriamo uno scavo psicologico assai interessante. Fondamentalmente i ruoli delle sorelle sono già definiti, Vivian, intraprendente e sicura di sé, appare avviata sulla strada della gloria, Juliet invece ne è il patetico contraltare, riservata e meno dotata, è destinata all'eterno ruolo di comprimaria. Eppure il contrasto, tenuto a bada con sforzo seguendo gli inattaccabili dettami del vivere civile, si acuisce a causa di eventi che tra thriller e sfumature horror di derivazione alchemico/demoniaca, trasformano la loser per eccellenza in scheggia impazzita, pronta a tutto per eccellere, anche a calpestare i suoi più cari affetti. 
Zu Quirke, al debutto, si rivela filmaker elegante nella messa in scena come nel creare zone d'ombra all'interno delle quali si nascondono i demoni di un'ambizione spropositata, pronti a far deflagrare i sentimenti più nefasti. "Nocturne" si segnala come buon thriller/horror, di cui si apprezza il drammatico crescendo e l'emozionante twist finale. Nota di merito per la soundtrack, ovviamente protagonista quanto le due (brave) antagoniste, con il "Trillo del diavolo" di Tartini (si, proprio il pezzo preferito da Dylan Dog) a suonare come presagio funereo quanto il "Concerto per Pianoforte n. 2" di Saint-Saëns.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/11/2020 17:14:44
   6½ / 10
Nocturne è un film che si riallaccia in parte al recente The Perfection, sempre ambientato nel mondo della mussica classica e nella forte competizione al femminile. Un mondo stressante, che non fa mancare certo la pressione nei confronti di chi vuole emergere. Non è un film che offre picchi di tensione particolari, tuttavia in maniera coerente mantiene un registro di ambiguità fino alla sua conclusione. Presenza di elementi paranormali o stress dovuto ad eccesso di ansiolitici, la protagonista cambia la propria natura, da pacifica a fortemente competitiva nei confronti della propria gemella. Il finale stesso non offre un'intepretazione univoca e forse è anche un bene, perchè permette di avere qualche elemento anomalo in un film dalla struttura convenzionale.

alex94  @  22/11/2020 12:55:04
   5½ / 10
Dramma/ thriller a sfondo satanico prevedibile in ogni suo passaggio,finale compreso,ma salvabile dal completo fallimento grazie alla buona messa in scena ( un plauso alla regia dell'esordiente Zu Quirke) e al interpretazione del cast.
Un po' anonimo per quanto riguarda la sceneggiatura ma non inguardabile.

topsecret  @  09/11/2020 14:16:48
   4½ / 10
Dramma psicologico, con sprazzi esoterici, poco accattivante, poco incisivo e poco interessante.
Storia piuttosto monocorde, priva di acuti e di spiegazioni plausibili, in possesso di dialoghi e situazioni banali e per nulla originali, mortificati ancor di più da un finale esilissimo e scontato.
Livello interpretativo nella norma.

markos  @  08/11/2020 17:28:59
   5 / 10
Horror forse più apprezzato per chi conosce la musica classica….
Dò un 5..c'e di peggio in giro.

DankoCardi  @  06/11/2020 23:21:43
   3½ / 10
Ci si domanda se il fatto che questo film qui sia classificato come horror non sia un semplice errore dei moderatori di questo sito, ma il fatto che sia prodotto dalla Blumhouse porta a pensare che non sia così. Ma è tutto fuorchè un horror: si tratta di un soporifero dramma dove assistiamo alle paturnie di una giovane studentessa di musica frustrata ed invidiosa della sorella. Il tutto inframezzato da alcune scene un pò misteriose che alla fine con la storia c'entrano come i cavoli a merenda. Per la maggior parte della pellicola non succede praticamente nulla, ci sono diverse sottotrame (il libro ed i suoi riti, il professore orientale etc...) che non portano da nessuna parte ed il finale è più che scontato. Ne viene fuori una brutta copia dello splendido "Il cigno nero" di Aronofsky. La realizzazione tecnica, poi, è patinatissima e fintissima. Se fosse stato presentato solamente come film drammatico avrebbe avuto più senso. Passate oltre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son image
 NEW
after the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)
 NEW
amata
 NEW
black phone 2bolero (2024)
 NEW
chien 51come closercome romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
crossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduse
 NEW
eddingtonelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amore
 NEW
per tepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquir
 NEW
scirocco e il regno dei ventisconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
squali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy forever
 NEW
teresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machinetre ciotoletron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066185 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net