no, il caso e' felicemente risolto regia di Vittorio Salerno Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

no, il caso e' felicemente risolto (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NO, IL CASO E' FELICEMENTE RISOLTO

Titolo Originale: NO, IL CASO E' FELICEMENTE RISOLTO

RegiaVittorio Salerno

InterpretiEnrico Maria Salerno, Riccardo Cucciolla, Enzo Cerusico, Claudio Nicastro

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1973
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Vittorio Salerno

Trama del film No, il caso e' felicemente risolto

guai d'un giovane che assiste all'assassinio compiuto da un sadico ma che, per evitare pasticci, preferisce tacere con la polizia. L'omicida, astutissimo e insospettabile, denuncia l'involontario testimone accusandolo del delitto. Il poveretto finisce condannato all'ergastolo; solo l'intervento d'un giornalista potrà ridargli la libertà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (5 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su No, il caso e' felicemente risolto, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  05/01/2024 16:42:55
   7½ / 10
Un bel B movie figlio del periodo di inizio anni '70, epoca di contestazioni e di lavori cinematografici socialmente forti. In questo dramma è descritta a dovere la spirale di disperazione in cui l'innocente protagonista finisce per colpa di un omicida che è purtroppo per lui un rispettabile cittadino. I colpi di scena non mancheranno, insieme ad una critica non troppo velata alla fallibilità del sistema giustizialista nostrano ed al mondo dell'informazione giornalistica che mira sempre allo scandalo da prima pagina. Sul finale si poteva fare meglio ma anche così i "conti" tornano. E anche gli interpreti hanno le facce giuste per le rispettive parti.

alex94  @  16/04/2020 14:08:20
   6 / 10
A mio avviso parzialmente riuscito,convincente la prova del cast (in particolare Cucciola, veramente mostruoso) bene la regia che costruisce un atmosfera malsana e che riesce a trasmettere allo spettatore il messaggio di denuncia sociale.
Mi ha invece convinto poco il personaggio interpretato da Cerusico che compie una cazzat' dopo l'altra andando a perdere di credibilità, non male lo sviluppo della storia, che nonostante qualche calo di ritmo e qualche scena ripetitiva risulta alquanto interessante.
Brutto, oltre che fuori contesto il finale.
Musiche non eccezionali nonostante siano curate dal bravo Riz Ortolani.
Non mi ha fatto impazzire, una pellicola valida sotto alcuni punti di vista ma che poteva essere curata di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/11/2017 11:22:14
   7½ / 10
Una domenica come tante altre passata a pesca si trasforma nel peggiore incubo per Fabio, il quale assiste al brutale omicidio di una prostituta. Per paura, pigrizia o semplice menefreghismo l'uomo decide di non denunciare il fatto, finendo vittima di un beffardo raggiro in cui diventa il sospettato principale dell'accaduto. Un cerchio si stringe sempre di più attorno al mite impiegato, il quale con scellerate mosse atte a scagionarsi finisce come la mosca nella tela di ragno, più si agita e più si condanna da solo.
Messo alle strette da una furba contromossa del vero omicida, il quale forte della sua autorevole posizione sociale fa in modo che le prove vertano verso l'occasionale testimone oculare, Fabio si trova così a dover difendere la propria innocenza -oltre a dignità e reputazione- pur avendo come unica colpa quella dell'omertà.
Più che nella lotta di classe la pellicola penetra nell'immobilismo di un "popolino" intorpidito dal suo effimero benessere, spaventato da autorità sbrigative e sistema giudiziario inadeguato.
Vittorio Salerno (fratello di Enrico Maria, eccellente nel ruolo di uno scaltro giornalista) disegna uno spaccato sociale disfattista, in cui nessuno è innocente ma tutti sono ingranaggi inefficienti di un sistema logoro, mentre la colonna sonora "Mamma giustizia" firmata dai Nomadi aderisce perfettamente alle immagini col suo testo pungente.
Il cast fa gara di bravura, già detto di Salerno, c'è Cerusico nei panni di Fabio a reggere benissimo il profilo della paradossale vittima, ma il più ispirato è Riccardo Cucciolla nella sofferta versione del professore/assassino.
Attenzione alla versione visionata, ci sono due finali in circolazione (vedi spoiler) da cui si possono evincere due significati ben distinti.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

dagon  @  23/10/2015 23:55:10
   6½ / 10
Film abbastanza interessante, che si regge sui tre protagonisti, in particolare Ceruisco (un po' Manfredeggiante) e Cucciolla, con il supporto vagamente gigione di Salerno. La storia si sviluppa bene, seppur con qualche forzatura, ma purtroppo si arriva, dopo una costruzione intrigante, ad un finale appiccicato ed affrettato che fa veramente cascare le braccia e stride fastidiosamente con quanto sviluppato fino al momento. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2011 16:56:27
   6 / 10
Non è propriamente un poliziesco sui generis, quanto un film di denuncia contro un certo modo di agire, o almeno in questo caso, di non agire, di lavarsene le mani in maniera pilatesca, tipica del cosidetto uomo medio italiano. E' una vicenda kafkiana per certi aspetti, in cui il testimone dell'omicidio diventa colpevole, o almeno complice, dello stesso assassino. Se si analizza da un certo punto di vista, la condanna è un atto di giustizia verso l'ignavia del protagonista. Peccato che un finale posticcio, nel senso letterale del termine, rovini tutto. Ottima le caratterizzazioni di Cerusico e Cucciolla, meno i comprimari lasciati o troppo in disparte (Brochard) o ridotte a macchiette (Salerno).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067525 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net