no, il caso e' felicemente risolto regia di Vittorio Salerno Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

no, il caso e' felicemente risolto (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NO, IL CASO E' FELICEMENTE RISOLTO

Titolo Originale: NO, IL CASO E' FELICEMENTE RISOLTO

RegiaVittorio Salerno

InterpretiEnrico Maria Salerno, Riccardo Cucciolla, Enzo Cerusico, Claudio Nicastro

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1973
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1973

•  Altri film di Vittorio Salerno

Trama del film No, il caso e' felicemente risolto

guai d'un giovane che assiste all'assassinio compiuto da un sadico ma che, per evitare pasticci, preferisce tacere con la polizia. L'omicida, astutissimo e insospettabile, denuncia l'involontario testimone accusandolo del delitto. Il poveretto finisce condannato all'ergastolo; solo l'intervento d'un giornalista potrà ridargli la libertà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (5 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su No, il caso e' felicemente risolto, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  05/01/2024 16:42:55
   7½ / 10
Un bel B movie figlio del periodo di inizio anni '70, epoca di contestazioni e di lavori cinematografici socialmente forti. In questo dramma è descritta a dovere la spirale di disperazione in cui l'innocente protagonista finisce per colpa di un omicida che è purtroppo per lui un rispettabile cittadino. I colpi di scena non mancheranno, insieme ad una critica non troppo velata alla fallibilità del sistema giustizialista nostrano ed al mondo dell'informazione giornalistica che mira sempre allo scandalo da prima pagina. Sul finale si poteva fare meglio ma anche così i "conti" tornano. E anche gli interpreti hanno le facce giuste per le rispettive parti.

alex94  @  16/04/2020 14:08:20
   6 / 10
A mio avviso parzialmente riuscito,convincente la prova del cast (in particolare Cucciola, veramente mostruoso) bene la regia che costruisce un atmosfera malsana e che riesce a trasmettere allo spettatore il messaggio di denuncia sociale.
Mi ha invece convinto poco il personaggio interpretato da Cerusico che compie una cazzat' dopo l'altra andando a perdere di credibilità, non male lo sviluppo della storia, che nonostante qualche calo di ritmo e qualche scena ripetitiva risulta alquanto interessante.
Brutto, oltre che fuori contesto il finale.
Musiche non eccezionali nonostante siano curate dal bravo Riz Ortolani.
Non mi ha fatto impazzire, una pellicola valida sotto alcuni punti di vista ma che poteva essere curata di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/11/2017 11:22:14
   7½ / 10
Una domenica come tante altre passata a pesca si trasforma nel peggiore incubo per Fabio, il quale assiste al brutale omicidio di una prostituta. Per paura, pigrizia o semplice menefreghismo l'uomo decide di non denunciare il fatto, finendo vittima di un beffardo raggiro in cui diventa il sospettato principale dell'accaduto. Un cerchio si stringe sempre di più attorno al mite impiegato, il quale con scellerate mosse atte a scagionarsi finisce come la mosca nella tela di ragno, più si agita e più si condanna da solo.
Messo alle strette da una furba contromossa del vero omicida, il quale forte della sua autorevole posizione sociale fa in modo che le prove vertano verso l'occasionale testimone oculare, Fabio si trova così a dover difendere la propria innocenza -oltre a dignità e reputazione- pur avendo come unica colpa quella dell'omertà.
Più che nella lotta di classe la pellicola penetra nell'immobilismo di un "popolino" intorpidito dal suo effimero benessere, spaventato da autorità sbrigative e sistema giudiziario inadeguato.
Vittorio Salerno (fratello di Enrico Maria, eccellente nel ruolo di uno scaltro giornalista) disegna uno spaccato sociale disfattista, in cui nessuno è innocente ma tutti sono ingranaggi inefficienti di un sistema logoro, mentre la colonna sonora "Mamma giustizia" firmata dai Nomadi aderisce perfettamente alle immagini col suo testo pungente.
Il cast fa gara di bravura, già detto di Salerno, c'è Cerusico nei panni di Fabio a reggere benissimo il profilo della paradossale vittima, ma il più ispirato è Riccardo Cucciolla nella sofferta versione del professore/assassino.
Attenzione alla versione visionata, ci sono due finali in circolazione (vedi spoiler) da cui si possono evincere due significati ben distinti.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

dagon  @  23/10/2015 23:55:10
   6½ / 10
Film abbastanza interessante, che si regge sui tre protagonisti, in particolare Ceruisco (un po' Manfredeggiante) e Cucciolla, con il supporto vagamente gigione di Salerno. La storia si sviluppa bene, seppur con qualche forzatura, ma purtroppo si arriva, dopo una costruzione intrigante, ad un finale appiccicato ed affrettato che fa veramente cascare le braccia e stride fastidiosamente con quanto sviluppato fino al momento. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2011 16:56:27
   6 / 10
Non è propriamente un poliziesco sui generis, quanto un film di denuncia contro un certo modo di agire, o almeno in questo caso, di non agire, di lavarsene le mani in maniera pilatesca, tipica del cosidetto uomo medio italiano. E' una vicenda kafkiana per certi aspetti, in cui il testimone dell'omicidio diventa colpevole, o almeno complice, dello stesso assassino. Se si analizza da un certo punto di vista, la condanna è un atto di giustizia verso l'ignavia del protagonista. Peccato che un finale posticcio, nel senso letterale del termine, rovini tutto. Ottima le caratterizzazioni di Cerusico e Cucciolla, meno i comprimari lasciati o troppo in disparte (Brochard) o ridotte a macchiette (Salerno).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net