non rimpiango la mia giovinezza regia di Akira Kurosawa Giappone 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non rimpiango la mia giovinezza (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON RIMPIANGO LA MIA GIOVINEZZA

Titolo Originale: WAGA SEISHUN NI KUINASHI

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiHaruko Sugimura, Denjirô Ôkôchi, Susumu Fujita, Setsuko Hara

Durata: h 1.50
NazionalitàGiappone 1946
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1946

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Non rimpiango la mia giovinezza

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non rimpiango la mia giovinezza, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  23/01/2010 23:35:13
   7 / 10
Anche il primo film che ha fatto Kurosawa dopo la fine della II Guerra Mondiale risente del momento delicato che stava attraversando il Giappone. Le nuove autorità spingevano per dare l’immagine di una nazione che in qualche maniera aveva provato a combattere il militarismo e il totalitarismo, difendendo la libertà e la pace. Il problema era che in Giappone non era mai nato un movimento simile alla Resistenza italiana. Un film come “Roma città aperta” non era perciò possibile.
L’unica maniera era quella di mostrare l’eroismo di alcune singole persone ed è quello che fa Kurosawa con questo film, raccontando la storia di Noge, uno studente di sinistra imprigionato per le sue idee progressiste, il quale finge poi di uniformarsi solo per poter svolgere un lavoro spionistico al fine di sabotare la guerra.
Noge si viene a trovare idealmente solo. I professori preferiscono la resistenza passiva e la rinuncia. Il dovere familiare e l’esigenza di campare poi fanno sì che molti studenti scelgano la strada del compromesso. Kurosawa traduce queste due posizioni nel personaggio del maturo professor Yagihara e del mediocre studente Itokawa. Noge però va avanti lo stesso; sa che non bisogna rimpiangere nulla e che si deve sacrificare tutto per la propria idea, sperando che in futuro questo dia i suoi frutti. Il suo destino sarà proprio questo.
Ci sono tutti gli ingredienti per un film retorico e celebrativo. Invece anche stavolta Kurosawa punta tutto sul lato umano della vicenda. Dell’attività pratica di Noge non sappiamo e non vediamo nulla. In compenso seguiamo per filo e per segno come ci si sente ad agire in questa maniera, quali sono le motivazioni e le grandissime difficoltà, le rinunce, i dolori, la grande forza interiore che bisogna avere.
Il fatto che sia un film sulla forza d’animo, più che sulle idee in sé, lo si vede anche dal fatto che il protagonista del film non è Noge ma Yukie, la bella ed emancipata figlia del professor Yagihara. Yukie all’inizio è una giovane borghese raffinata e capricciosa, amante dell’arte fine a se stessa. Ha un carattere molto impulsivo, variabile, orgoglioso, debole e forte allo stesso tempo. Anche se sembra pensarla diversamente da Noge, in realtà è molto attratta dalla sua personalità. Finisce per innamorarsene e va a vivere con lui, pur non avendo alcuna parte nella sua attività politica.
Finisce però per essere molto colpita dal sacrificio del suo uomo e dal disprezzo generale con cui è trattata la sua memoria. Questa esperienza dolorosissima la fa diventare un’altra persona. Da ragazza borghese protetta e viziata si trasforma in un’indefessa lavoratrice agricola per poter aiutare i genitori di Noge e restare fedele alla sua memoria.
I sacrifici sono immensi e a questo si aggiunge il disprezzo e la cattiveria della gente. Lei però impara ad andare a testa alta, a sfidare tutto e tutti. Per un’idea, per un fine occorre mettersi in gioco completamente se si vuole ottenere qualcosa. Altro che il pavido e ipocrita Itokawa.
L’ultima parte ricorda molto il film di “propaganda” sulle operaie della fabbrica di lenti e in particolare il personaggio di Watanabe. Si cambia colore ma lo spirito rimane lo stesso.
Questo film però è infinitamente superiore a “Lo spirito più elevato”. Intanto i primi minuti, con la scampagnata sulle colline intorno a Kyoto, sono di grande bellezza visiva. Kurosawa ama le scene en plein air e riesce perfettamente a riprodurre tutta la bellezza e la poesia della natura. Nell’inquadratura del guado la mdp è piazzata a pelo d’acqua, comunicando il fascino dello scorrere liquido e sonoro. Segue poi una splendida scena di corsa spensierata nel bosco, qualcosa di meraviglioso e affascinante (e tecnicamente all’avanguardia).
Il resto del film vede l’influenza dei maestri russi del cinema muto, come ad esempio nelle scene di massa o nella parte finale a sfondo agricolo e di esaltazione del lavoro. Le piccole perle tecniche sono comunque tante.
Anche stavolta Kurosawa non rinuncia all’accoppiata fissa dei suoi primi film. Denjiro Okochi è un perfetto professore e un accorato padre, mentre Susumu Fujita è un misurato ed elegante Noge. Bravissima anche la bella e spigliata Setsuko Hara (Yukie). C’è anche Takashi Shimura nella breve parte di un poliziotto “cattivo”.
Nonostante i pregi tecnici e interpretativi, il film è piuttosto disuguale e soffre di una parte centrale decisamente monotona. Non è uno dei migliori film di Kurosawa ma si lascia tranquillamente vedere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 23.41.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  15/05/2008 21:22:38
   7 / 10
Si tratta del secondo lungometraggio di Kurosawa, avendoli visti quasi tutti presumo sia l'unico a trattare tematiche politiche, in più, la sceneggiatura non è stata approvata totalmente dal regista ed in un certo senso è una pellicola disinteressata in parte, dall'autore, e si vede, disinteressante dal mio punto di vista, ma indubbiamente costruita in maniera notevole.
Il fatto storico realmente accaduto è lo sfondo su cui costruire questa storia di una scelta di vita, che si incrocia con una storia d'amore.
Notevole, come detto, registicamente, possiamo trovare il preludio di tanti polizieschi degli anni successivi, dello stesso regista, con una fotografia ad alto contrasto in certi punti, che sfiora l'espressionismo, dei bellissimi controluce, specificamente per quanto riguarda le inquadrature in carcere, delineando in maniera netta la figura del personaggio protagonista rispetto l'ambiente che la circonda, dando un perfetto senso di isolamento.
In questo suo forse primo vero film inoltre, c'è già tutta la capacità di questo regista nella scelta di un linguaggio cinematografico assolutamente poco-convenzionale, o atipico, con una specifica scelta di montaggio per alcune sequenze che esula da una classica drammaturgia se si parla appunto dell'immediato dopoguerra.
Peccato il regista fosse partito prevenuto già dagli inizi, come testualmente ha dichiarato, "era un regista dell'io, non del noi", poteva uscirne un film eccellente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/05/2008 21.25.10
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2000 metri ad andriivka
 NEW
28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my love
 NEW
divine comedydj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madrihambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?siratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amore
 NEW
sorry, babyspongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068651 commenti su 53094 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

213 BONES825 FOREST ROADBEAST OF WARCHUCKY - STAGIONE 2CHUCKY - STAGIONE 3CITTA' CINESECOMPULSION (2024)CONDANNATO A MORTEDEATHGASM 2: GOREMAGEDDONESCAPE (2024)EUREKA (2023)FIELD OF SCREAMSIL BARBIERE COMPLOTTISTAIL COMBATTENTE - DONNYBROOKIL FANTASMA DELLA CITTA'IL NATALE DEI DESIDERIIL NATALE DI MIAJINGLE JANGLE - UN'AVVENTURA NATALIZIALA CERIMONIA DEI SENSILA FRUSTA E LA FORCALA MORTE INVISIBILEL'ORA FATALEMAGIC IN MISTLETOEMASTER - STAGIONE 1NATALE A PEMBERLEY MANORNELLA BOLLANIGHT OF THE REAPERNO MAN'S VALLEYRAVEN - STAGIONE 1 (1992)RAVEN - STAGIONE 2 (1994)SAKRA - LA LEGGENDA DEI SEMIDEISPIRITED - MAGIA DI NATALESTORIE DI MAGHI E DI GUERRIERISTRANGER THINGS - STAGIONE 5THE ANGEL MAKERTHE BITTER TASTETHE GREAT FLOODTHE LAST CABINTHE ROOKIE - STAGIONE 6THE ROOKIE - STAGIONE 7UN MATRIMONIO REGALEUN PROFESSORE - STAGIONE 3VACANZE DI SANGUE (1975)VENDETTA (1939)VITA DA CARLO - STAGIONE 4WIFE'S PERVERTED BEAUTY SALON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net