odissea regia di Franco Rossi, Piero Schivazappa, Mario Bava Italia, Francia, Germania 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

odissea (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ODISSEA

Titolo Originale: ODISSEA

RegiaFranco Rossi, Piero Schivazappa, Mario Bava

InterpretiBekim Fehmiu, Irene Papas, Renaud Verley, Roy Purcell, Barbara Bach, Michele Breton, Samson Burke, Stefanella Giovannini, Juliette Mayniel, Giulio Donnini

Durata: h 7.26
NazionalitàItalia, Francia, Germania 1968
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1968

•  Altri film di Franco Rossi
•  Altri film di Piero Schivazappa
•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Odissea

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,45 / 10 (10 voti)9,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Odissea, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  12/12/2019 00:02:59
   8½ / 10
Commovente.

Questo è il primo pensiero che muoviamo circa "l'Odissea" , opera magna della Rai, serie televisiva, usiamo questo termine, di altri tempi, di mera concretezza.
Prodotto nel lontanissimo 1968, lo sceneggiato italiano, vede alla regia Rossi e Bava. L'illustrazione proposta riguarda il racconto di Omero, il lungo e metaforico viaggio di Ulisse, fra peripezie e disagi .

"L'Odissea" è il maggior documento della letteratura di ogni tempo, lo stesso Dante Alighieri prese spunti di natura strutturale dall'opera atemporale di Omero, l'Odissea è la sintesi della vita, in essa traspare in maniera clamorosa il simbolismo e ogni dinamica che attornia l'esistenza umana, il coraggio, l'audacia e la paura, sono questi i tasselli incastonati nel concetto del viaggio ellenico , Ulisse è la pedina principe.
Il lavoro da sbrigare alla regia non è affatto semplice, se da una parte la durata sesquipedale dello sceneggiato può essere un vantaggio, dall'altra, allo stesso tempo, può arrecare pesantezza e lentezza allo spettatore. Basteranno pochi minuti , invece , per capire che l'operazione italiana è costruita in maniera impeccabile, l'intrattenimento , al cospetto di qualsiasi tipologia di pubblico, non perde quasi mai terreno. Ne "l'Odissea", infatti, non notiamo punti morti, nonostante le quasi otto ore di proiezione, le dinamiche e gli avvenimenti hanno una specifica forza e velocità che rendono il tutto tremendamente godibile. Un'altra fatica (superata con successo) per i registi è legata alla fedeltà dei testi, notiamo tantissima coerenza.
La presenza nel cast di Bekim Fehmiu, nella parte di Ulisse, è un qualcosa di chimerico Fehmiu risulta essere iconico e incarna letteralmente il ruolo del sagace Odisseo, sguardi e smorfie incommensurabili. Nel ruolo (non semplice) di Penelope Irene Papas , si tratta di una performance apocalittica; l'osmosi artistica e sensazionale dei due attori, Fehmiu e Papas, si registra ai massimi livelli, nell'ultima parte (ultimo episodio) del prodotto cinematografico.
Tutta la schiera attoriale, nel complesso, si muove molto bene, nessun attore soffre la parte, anzi, quasi tutti esaltano il loro ruolo; non può non esser dunque elogiata una sceneggiatura di pregevolissima fattura.
Le lodi sul versante tecnico devono proseguire soprattutto per quanto concerne la scelta dei luoghi, dei costumi. Si vive veramente dentro l'atmosfera che fu dei padri ellenici, la dimora di Ulisse ad Itaca è un documento di fedelissima storia . Impressionante la messinscena.

"L'odissea", fra Cinema e storia

Omero attraverso il suo straordinario lavoro ha offerto fonti culturali non banali, persino il concetto delle religioni nel mondo (struttura e personaggi) , si ispirano all'Odissea, ma per quanto riguarda questa fattispecie, non vogliamo creare polemiche, quindi non approfondiamo il discorso.
La cosa pregnante , però, riguarda la metaforica parabola ascendente/discendente dell'uomo; Agamennone, eroe bellico per antonomasia, muore in maniera rocambolesca; lo stesso Achille quasi invincibile, muore prima del ritorno di Ulisse a casa. Gli uomini che figurano nell'Odissea vivono le loro sublimi fasi e poi vedono i propri corpi eclissarsi in un tremendo istante. Sopravvive solo Ulisse, protetto a dovere da un paio di dei che contano, il greco vive trasversali vite. L'astuzia e la fortuna sono due elementi che ritroviamo in maniera a dir poco copiosa nell'epopea di Ulisse. Il distruttore di città è anche un uomo leale, la sua personalità ha un gioco doppio, è amato da Atena ma odiato anche da altre divinità, in primis Poseidone, re del mare e padre di Polifemo.

"L'Odissea" della rai è un capolavoro?

Probabilmente resta uno dei migliori prodotti offerti dalla televisione statale di sempre, il termine di capolavoro può essere anche usato. Noi , criticamente , guardiamo (purtroppo) il pelo nell'uovo , del grande e sensazionale lavoro narrativo di Omero mancano tremendamente alcune tappe avvincenti.
La terra dei Lestrigoni (abitata da ciclopi spietati che distrussero quasi tutto l'esercito di Ulisse) non è introdotta nel corpus artistico e specialmente l'episodio clou, quello inerente a Scilla e Cariddi , manca. Probabilmente per questioni tecniche di effetti speciali. Strana lentezza invece per quanto riguarda i momenti con Circe e Calipso, forse le uniche parti non formidabili, ma comunque sempre oltre il concetto di arte ordinaria.

Per gli amanti della mitologia, lo sceneggiato italiano, almeno una volta nella vita, merita una attenta ed appassionata visione. Nella mitologia greca rientra tutto il mondo e tutta la psiche umana, fra vittorie inenarrabili e sconfitte inesorabili.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 NEW
screamboat
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060098 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net