Adattamento del classico di Dickens: l'orfanello Oliver fa amicizia, nelle strade di Londra, con un ladruncolo e da questo viene instradato a far parte della famiglia di ladri addestrati dal perfido Fagin.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Molto realistica la versione del classico di Dikens di roman Polanski. I bambini sono veramente bravi, in un mondo di adulti che li tiranneggia e li fa assomigliare a uomini e donne in miniatura. Notevole l'interpretazione di Kingsley, che interpreta un Fagin oscuro, falso e malevolo. Musica molto coinvolgente, costumi ottimi. Le scenografie ricostruite in Republica Ceka sono veramente realistiche, danno un tocco notevole alla Londra del 1800. Una storia classica con un finale classico, ma c'è anche la velata critica ad una società che opprimeva i poveri, sfruttandoli, per poi gettarli via, in cui la pena di morte era una cura considerata necessaria, in cui il capitalismo rende la povera gente miserabile e dipendente dalla carità. Adoro i film in costume...