piombo rovente regia di Alexander MacKendrick USA 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piombo rovente (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PIOMBO ROVENTE

Titolo Originale: SWEET SMELL OF SUCCESS

RegiaAlexander MacKendrick

InterpretiTony Curtis, Burt Lancaster, Martin Milner, Susan Harrison, Sam Levene

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1957
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1957

•  Altri film di Alexander MacKendrick

Trama del film Piombo rovente

Famoso giornalista megalomane (B. Lancaster) vive sul piedistallo di potenza e di successo di una rubrica seguita da sessanta milioni di lettori e ha un'adorazione morbosa per sua sorella (S. Harrison). Quando la giovane s'innamora di un chitarrista di jazz (M. Milner) che vorrebbe sposarla, incarica una servizievole iena (T. Curtis) della sua corte di toglierlo di mezzo con uno scandalo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,41 / 10 (11 voti)8,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piombo rovente, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

cort  @  17/05/2021 00:00:23
   7 / 10
Titolo italiano totalmente fuori contesto, niente piombo ma molti intrighi grazie ad una forte caratterizzazione psicologica dei personaggi ed un ottima interpretazione degli attori. La pellicola, benchè sia confezionata bene, risente nei temi e nello svolgimento l'eta ormai ragguardevole risultando "invecchiata male" inoltre a parer mio è stata data toppo poca rilevanza ad alcuni personaggi principali(spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Goldust  @  12/12/2020 11:11:07
   7½ / 10
Parabola notturna amara e senza scrupoli, intrisa di pessimismo caustico e illuminata dalle prove di Curtis e Lancaster, il primo mai così subdolo, il secondo mai così spregiudicato. Nei giochi psicologici e di potere tra i protagonisti la sceneggiatura mette in risalto il messaggio negativo veicolato dalla stampa del tempo, mezzo usato più per ghermire o spaventare piuttosto che per informare. Uno strumento indispensabile per farsi largo nel mondo corrotto ed a suo modo malato raccontato nel film.

Oskarsson88  @  15/11/2020 22:44:25
   8 / 10
Intricato e cattivissimo, una storia d'amore distrutta dalla contrapposizione da due uomini che di positivo non hanno niente. Smania di potere e ambizione fanno da padrone in questo noir/drammatico. Ottime prove degli attori, trama a volte difficile da seguire, soprattutto in inglese, parlano un inglese più complicato della maggior parte dei film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/11/2020 11:03:40
   8½ / 10
Due protagonisti spietati, cattivi e senza scrupoli. Uno vende menzogne per far apparire il suo nome su un giornale, l'altro è un sadico che tiene in pugno anche gli affetti piu' cari ostentanto il suo potere.
Due grandi attori che oscurano la storia d'amore che sta alla base del film e che non si riesce a compiere.
Anche tecnicamente il film è molto valido, con un MacKendrick lontano dalle tinte umoristiche della "signora omicidi" di qualche anno prima.
Sceneggiatura anche complicata, bisogna fare attenzione ai particolari.
Spietato.

Jack14the  @  15/06/2016 13:28:17
   10 / 10
Capolavoro assoluto, giornalismo e truffa in un film che mescola musica con grandi interpretazioni, bellissimi dialoghi e sceneggiatura molto intricata, ma tuttavia scorrevolissima


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferzbox  @  11/03/2015 18:52:52
   9 / 10
Veramente grandioso questo film di Alexander MacKendrick; già dai titoli di testa avevo capito che si trattava di un noir girato divinamente,con quella colonna sonora strepitosa...e poi è arrivato il resto...
Prima di tutto vorrei sottolineare l'immensa prova dei due mattatori; sia Burt Lancaster che Tony Curtis hanno dimostrato una bravura da applauso,completamente presi dalla loro parte,talmente coinvolgenti nella loro recitazione che si percepiscono come veri;Lancaster ha dato un'area davvero diabolica al suo personaggio; le espressioni,la mancanza di scrupoli,la megalomania di Jerry Hunsecker,il suo personaggio giornalista,erano potentissime.....
...lo stesso vale per Tony Curtis,con il suo Sidney Falco,agente pubblicitario infame e carogna come pochi.......
La trama è tutta incentrata sul potere dei mass media,del giornalismo e della politica,talmente sporca e velenosa da riuscire a contaminare anche un'innocente storia d'amore......
Una fetta di realtà tutt'oggi valida e contemporanea che si avvale di una regia strepitosa.....
Altro grande esempio di cinema epico....
Stupefacente e consigliatissimo....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2013 18:07:23
   8½ / 10
La bellezza di questo film risiede nel fascino delle due figure principali: il glaciale manipolatore forte di una quasi onnipotenza di giudizio sulle persone e l'arrivista bieco e meschino, privo di una qualsiasi morale. La bravura di Mckendrick è far girare la storia attorno a questi due personaggi che di positivo non hanno nulla e sono invece distruttori di virtù e reputazioni altrui. Credo che questo sia una delle migliori interpretazioni di Tony Curtis, modi affabili ed animo all'arsenico, mentre anche Lancaster spicca e rende alla perfezione anche in un ruolo inusualmente negativo. Assolutamente da recuperare perchè è uno dei migliori noir di quel decennio.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/10/2010 17:10:54
   9½ / 10
Un film veramente magnifico. Il bianco e nero è eccezionale e rende una notte americana davvero da brivido. La colonna sonora è bellissima, fin dall'apertura. Le battute sono notevoli, con dialoghi superlativi (con 5 minuti di dialoghi di questo film oggi si farebbe un lungometraggio). La storia è intricata e intensa ma, soprattutto, gli attori sono davvero in stato di grazia. Lancaster è uno squalo del quarto potere, con un amore morboso per la sorella. Curtis riesce a rendere perfettamente il suo odiosissimo, viscido e falso personaggio (difficile ripensarlo in Operazione Sottoveste o A Qualcuno Piace Caldo, dopo aver visto questo film). Peccato per il titoli italiano davvero fuorviante.
Era davvero tanto che non vedevo un film così ben fatto e ben riuscito.

LoSpaccone  @  05/03/2009 19:54:53
   8 / 10
Dramma a tinte noir con due grandi interpretazioni (Lancaster e Curtis), con regia, fotografia e colonna sonora di altissimo livello. Fosse stato un pò più lungo sarebbe stato perfetto. Sono i film come questo che mi fanno amare il vecchio cinema americano.
Brutto il titolo in italiano ma questa è ormai una vecchia storia.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  27/10/2008 15:40:59
   8 / 10
Prego Kowa.

Il film decolla lentamente: l'inizio un pò pesantuccio viene assolutamente ripagato dall'eccezionale seconda parte che lo innalza ai livelli dei migliori thriller.
Scontri dialettici memorabili, personaggi costruiti scrupolosamente, scomoda denuncia del mondo della stampa.
Va riesumato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/09/2008 18:13:52
   8½ / 10
Ringrazio davvero chi ha finalmente pensato di inserire questo film, al di là del fatto che MacKendrick, al di là del suo nome ostico, è un regista assolutamente da riscoprire ("La signora omicidi", "Ciclone sulla Giamaica").
In effetti il film è caustico e crudele, una radiografia perfetta di un certo della stampa, con un Lancaster in uno dei suoi (rari) ruoli sgradevoli e negativi.
Per contrasto, l'intimidito musicista jazz impersonato da Curtis è altrettanto perfetto.
Con un finale incisivo, uno dei migliori film sul genere degli anni Cinquanta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net