post tenebras lux regia di Carlos Reygadas Messico, Francia, Paesi Bassi 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

post tenebras lux (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POST TENEBRAS LUX

Titolo Originale: POST TENEBRAS LUX

RegiaCarlos Reygadas

InterpretiAdolfo Jimenez, Natalia Acevedo, Willebaldo Torres, Eleazar Reygadas, Rut Reygadas

Durata: h 1.40
NazionalitàMessico, Francia, Paesi Bassi 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Carlos Reygadas

Trama del film Post tenebras lux

Juan porta la sua giovane famiglia, abituata alla città, a vivere nelle campagne del Messico, entrando in contatto con un mondo a loro distante, con una propria concezione delle cose della vita. Inizialmente affascinato dalla nuova realtà, Juan si ritrova in seguito intrappolato tra due differenti universi complementari che, incosciamente, combattono per eliminarsi l'uno con l'altro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,60 / 10 (5 voti)8,60Grafico
Miglior regia (Carlos Reygadas)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Carlos Reygadas)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Post tenebras lux, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  12/08/2025 15:12:05
   9 / 10
Dieci minuti di poesia tra malick e tarkovskij, questo è l'incipit con cui Carlos Reygadas apre il suo quarto lungometraggio, Post Tenebras Lux, miglior regia a Cannes, utilizzando come i due figli piccoli di Juan, i suoi figli, Rut ed Eleazar. Èd è Rut ad accogliere lo spettatore, che cammina con lei in una soggettiva "da bambino" alla sua altezza fra animali cani mucche e un temporale imminente, in dieci minuti di purezza estatica. La lente della macchina da presa, sfocata su ambo i lati, moltiplica i riflessi, i movimenti, proietta immagini alle periferie dei nostri occhi, le rende sferoidali, schizzate, amorfe. Juan e Natalia padre e madre di Rut ed Eleazar, Messico, Città e natura selvaggia, alternate, così come i suoi abitanti. Il tempo è annullato, nel senso che possiamo trovarci dopo un prima e prima di un dopo senza che ci debba essere segnalato, senza che questo abbia un significato da esprimere con date e ore. È un flusso avvolgente di nostalgia che disarciona perché si fa tappeto perenne, pattern onnipresente, la forma supera ogni sostanza, perché la sostanza di questo film è sinestetica, si procede per emozioni e non per azioni, sono le emozioni che stanno nella macchina da presa e con le quali bisogna lasciarsi andare, in 4:3, senza opporre resistenza, senza voler capire. La malinconia di Juan, la miseria di Seven, l'orgia a tema artistico in qualche parte dell'est (Duchamp ed Hegel), gli alberi tagliati (Tree of death) nella foresta, tutto è polverizzato visivamente, dilatato, bagnato dalla pioggia, oltre la percezione, squilibrato, biblico, quasi nella sua mistica esasperazione di stile. Espressionismo di silenzi e pause, fra sequenze dislocate nello spazio e nel tempo in modo brutale, il senso è un frammento, subito decapitato. Le sue ambiguità sono state viste come onanismo ma non c'è onanismo se i sempiterni angoli sfocati rappresentano più della nitidezza la vita stessa, slabbrata sdoppiata sfocata e spesso incomprensibile. E la bellezza sta nel continuo sfiorare l'indicibile.

benzo24  @  02/04/2019 19:14:07
   10 / 10
Capolavoro assoluto. Cinema metafisico, cinema esoterico. Cinema oltre, oltre Malick, oltre qualsiasi altra cosa

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2019 21:52:27
   6½ / 10
Un'apocalisse straniante, un film in continua disgregazione sia narrativa che visiva con i bordi sfasati, con personaggi in conflitto e che si allontanano tra loro. Non è certamente un film nelle mie corde. L'idea di fondo comunque è affasciante, la forma è il suo pregio ma secondo anche il suo limite, visto che tende eccessivamente prendere piede sui contenuti. Molto bella la sequenza iniziale e l'orgia nella sauna.

Badu D. Lynch  @  09/09/2013 11:15:51
   9½ / 10
Semplicità e sincerità. Cinema che va Oltre, diventa Altro, si trasforma in pura immagine, in vibranti e irripetibili sensazioni. Le sequenze nascono e muoiono nello stesso istante in cui l'occhio dello spettatore le percepisce. Non c'è tempo per spiegare, non c'è tempo per metabolizzare, ma c'è tempo per subire ogni cosa. Abbracci e pugni onirici, che stritolano e lasciano lividi indicibili ; non si fermano i rimpianti, il dolore è inarrestabile e diventa realtà soffocante - la realtà di Juan. Forse non più sogno - forse ancora sogno - e tutto ciò dura per sempre. Non c'è tempo. L'oscurità è dietro l'angolo della natura, dentro l'angolo umano : la razionalità genera il Diavolo che in fin dei conti non esiste. Un male mentale che diventa fisico, sessuale, tutto. Oscurità. La luce sta nell'emozioni primigenie, nella bellezza primordiale. Nei piccoli gesti. L'infanzia, i bambini, il mare che tutto regala e tutto cancella. La testa non serve, diventa pesante, non più pensante. Decapitazione della ragione. Non pensiamo, piuttosto viviamo. Padroni del nulla, perché nulla è conquistabile. La natura è indomabile. La meraviglia è incontrollabile, eppure Carlos Reygadas la dona allo spettatore, un regalo cosmico da prendere senza spiegazioni. Un film vivo (finalmente!), pulsante, che guarda dentro lo spettatore, lo scruta, gli gira intorno e gli sonda l'anima, il cuore ; ghermisce i suoi ricordi per poi gettarli, con innovativa delicatezza, dentro l'oceano onirico che bagna il subconscio. Post Tenebras Lux è come svegliarsi dopo un sogno, o forse dopo un incubo ; è l'eternità, l'eterno irraggiungibile, ma non troppo distante : è un continuo sfiorarsi, sfiorare noi stessi, all'infinito ; si, perché il regista crea e pone il film ad una distanza la quale lo spettatore possa perpetuamente sfiorarlo, ma mai toccarlo definitivamente ; non è distante, è vicino, è dentro e fuori, ad un passo dall'ignoto e a chilometri dalla comprensione. Il pubblico è pietrificato, ipnotizzato da dettagli indecifrabili e inarrivabili, ma non sconosciuti, paradossalmente familiari, inconsciamente appartenenti all'Io di chi si rispecchia nello specchio filmico che Reygadas ci mette davanti, e dentro ; è tornare alle origini, alle origini della fusione tra luce e oscurità, abbracciare la speranza, la possibilità silenziosa. Un'altra e diversa Luz Silenciosa. Gli occhi piangono, il cielo piange. Errori umani. Si rinasce, forse, non si sa. Ma la vita continua, il rugby deve continuare. Post Tenebras Lux è il disossamento cinematografico di The Tree of Life - senza impalcature, ma solo carne, carne che grida e sorride - contaminata da trascendentali germi dumontiani.
Post Tenebras Lux non è un film ultimo, come alcuni (giornalisti?) lo hanno definito, ma è piuttosto un film sospeso : vicino alla fine, o all'inizio, che mai definitivamente arriverà. Tutto è eterno, anche l'attesa, anche il presente, anche la non-fine. Quasi abbiamo vinto, quasi abbiamo perso. L'umanità.

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2014 01.49.30
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  19/08/2013 14:33:09
   8 / 10
Un film che vive grazie ad una bellezza compositiva a dir poco invidiabile. Non c'è storia, c'è solo un flusso continuo di immagini in grado di definire il delirio contrapposto tra città sterile e campagna selvaggia. Animalesco, disturbante, eppure catatonico/catartico/cadaverico. Lo si odia a morte o si prova ad accettarlo, fino ad amarlo.

I primi otto minuti sono qualcosa di straordinario.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065843 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net