radice quadrata di tre regia di Lorenzo Bianchini Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

radice quadrata di tre (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RADICE QUADRATA DI TRE

Titolo Originale: LIDRIS CUADRADE DI TRE

RegiaLorenzo Bianchini

InterpretiAlex Nazzi, Massimiliano Pividore, Tomas Marcuzzi

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2001
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Lorenzo Bianchini

Trama del film Radice quadrata di tre

Il film narra la vicenda di tre studenti in crisi con il profitto scolastico. I ragazzi hanno poche possibilità di superare l'anno e a peggiorare le cose c'è un compito in classe dall'esito catastrofico che potrebbe voler dire la loro definitiva condanna alla bocciatura. Decidono, in extremis, di giocare il tutto per tutto: introdursi nella scuola notte tempo e sostituire i compiti in classe. Dopo una iniziale esitazione, i tre prendono il coraggio a due mani e si decidono a compiere la bravata. Entrati nella scuola però, non tutto andrà bene, anzi, la situazione degenererà completamente. Pare che nell’edificio avvengano cose spaventose, sconosciute ai più che fanno precipitare gli studenti in un turbine di follia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (15 voti)6,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Radice quadrata di tre, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/03/2021 20:30:20
   7 / 10
Film indubbiamente particolare questo di Bianchini, specie per la lingua in cui è stato girato. Il regista che poi avrebbe girato "Oltre il guado" nonostante qui i mezzi siano notevolmente scarsi riesce comunque a realizzare un film che intrattiene, con anche alcune sequenze interessanti, nonostante come ho già detto l'amatorialità si faccia notare un po'.

Evarg Nori  @  12/10/2020 16:09:36
   6½ / 10
Esordio per il regista,anche sceneggiatore.Un horror in digitale autoprodotto a costo praticamente nullo(meno di 500 euro)che cala situazioni tipicamente americane(la setta segreta,i giovani protagonisti in balia di forze soverchianti)in un contesto nostrano.Se la confezione è amatoriale,l'ambientazione scolastica è efficace e l'atmosfera innegabilmente inquietante,basata sulla quasi totale assenza di sangue e una notevole combinazione di suoni,dettagli ripetuti,sbalzi temporali e inquadrature a effetto.Cosa può ricordare(alla lontana) il coevo "Session 9".Azzeccata anche l'idea di girare quasi esclusivamente in friulano stretto,cosa che rende assai più credibili i 3 protagonisti.L'insieme non è sempre compatto e la scelta delle musiche infelice(molto meglio quando non ce ne sono)ma è comunque un bell'esempio di horror d'atmosfera,cosa che nella maggior parte dei casi non riesce nell'ambiente indipendente nostrano,per mancanza di mezzi o talento necessari.Quindi questo è sicuramente da apprezzare.

tarr97  @  25/05/2019 19:35:36
   7 / 10
primo lungometraggio di Lorenzo Bianchini, noto regista friulano famoso per le sue produzioni low budget, con uno stile che si rifà parecchio ad Argento e Pupi Avati,
Bianchini ci trasporta nei sotterranei dell'università di Udine (dove lo stesso Bianchini lavora).
la storia racconta di tre ragazzi Max, Nico e Asma che decidono di introdursi nella scuola di notte per sostituire dei compiti fatti male. mentre girano di notte per la scuola Asma sparisce e gli altri due andranno a cercarlo nella notte successiva.
mentre vagano per i sotterranei della scuola scopriranno che non sono soli, nascosta dentro un magazzino sotterraneo vi è una setta satanica, che si scoprirà essere composta dai professori e capitanata dal preside.
il film pur avendo un bassissimo budget (circa 350 euro) attori non professionisti che sono perlopiù' amici del regista colleghi professori,studenti riesce a essere superiore a certi horror commerciali, per il semplice fatto che ha tutto quello che un buon horror deve avere trama semplice, ambientazione angosciante, buona regia (le carrellate rapide nei corridoi ricordano molto "la casa" di Sam Raimi)
un colpo di scena finale. la specialità di Bianchini sta nel cercare di far paura non mostrando mai troppo il cattivo, l'entità , il mostro(non è più quello che vedi che ti fa paura, ma è quello che il tuo cervello percepisce o non riesce a comprendere del tutto. ) se ci riesco mi recupero anche gli horror di Ivan Zuccon anche lui molto
bravo a far le cose con due lire.

DankoCardi  @  17/03/2019 22:46:56
   7 / 10
Davvero notevole questo horror indipendente nostrano. La sapiente regia di Bianchini ed una fotografia d'atmosfera fanno passare in secondo piano le fisiologiche carenze di budget ed anche la recitazione funziona. La sceneggiatura, poi, è coinvolgente e ben ritmata senza cadute di tono con buoni momenti di tensione e senza farsi mancare scene di sangue. Alla luce di tutto questo non si spiega la criticabile scelta di parlare in friulano stretto tanto da ricorrere ai sottotitoli, Ci lamentiamo che molti film italiani non sono esportabili all'estero...e poi ne facciamo uno che non esce dai confini regionali? Mha!

sossio92  @  25/09/2013 01:15:02
   6½ / 10
Film interessante , da tener conto il budget molto low (imdb dice 350 euro) , e con questo basso budget il film funziona bene (ed io non sono uno che ama molto il cinema nostrano post 2000)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2012 12:46:11
   7 / 10
Un modo per far resuscitare il genere horror in Italia potrebbe essere quello di puntare su registi come Bianchini che riesce a supplire a budget limitatissimi, per non dire assenti, con la bravura tecnica. Perchè il film è girato bene, sa trasmettere tensione ed atmosfera e tenendo conto della quasi amatorialità di base, anche gli attori non sono da buttare via.
Per l'uso di cromatismi ben definiti ricorda molto Bava e Argento, ma probabilmente più quest'ultimo visto che la pellicola può essere considerata una variante di Inferno con quel suo andare verso il basso, pieno di ambienti di cose vecchie e dimenticate all'interno di un edificio che porta al completo disorientamento come per i protagonisti.

albert74  @  25/04/2011 01:22:00
   7 / 10
è un buon film, anzi un esperimento di regia, peccato che l'abbia visto senza sottotitoli e il friulano non è la lingua che mastico meglio.

leonida94  @  22/09/2009 16:08:13
   6½ / 10
Un buon lavoro da incoraggiare questo di Bianchini.
Azzeccate molte idee e qualche scena di tensione.
Storia abbastanza semplice e un buon uso dei pochi mezzi.
Non ho apprezzato gran che il dialetto e in alcuni la pellicola risulta noiosa e ripetitiva, ma in generale non mi ha deluso.
Sono convinto che il cinema italiano può essere rialzato di livello grazie proprio a questi registi che vanno di sicuro premiati.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/09/2009 16.35.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/03/2008 15:41:48
   6½ / 10
Film interessante, secondo i miei gusti, pochi mezzi e molta tensione. Tocca sicuramente le mie corde, anche se in alcuni passaggi mi sono un po' distaccato. Io l'ho visto con i sottotitoli, l'idea di recitarlo in dialetto è buona e mi ha stuzzicato

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2008 16.00.32
Visualizza / Rispondi al commento
LEMING  @  08/02/2008 10:36:35
   7½ / 10
Ottimo esordio di Bianchini nel campo dell'horror, pochi mezzi ma tante idee, non ultimo quella di ambientare il film all'interno di una scuola. Io sono friulano e quindi sono avantaggiato in quanto il film è in dialetto.
Ma certe immagini e situazioni di grossa tensione sono comunque percepibili da chiunque.
Lemming

statididiso  @  20/01/2008 02:49:04
   7 / 10
prove generali per "Custodes Bestiae", dove confermerà il talento con la macchina da presa, il mantenimento del dialetto friulano, l'interesse per il tema settario e satanico. le apparizioni degli adepti della setta sono tra le scene più riuscite. occhio! L

voto: 7

Gruppo COLLABORATORI paul  @  03/10/2007 10:39:31
   7 / 10
Molto bello, considerando poi che trattasi di film autoprodotto. La trama è molto originale, gli attori molto bravi, unico difetto una fotografia davvero troppo sgranata e troppe lungaggini in certi punti. Geniale l'uso del friulano. Da incoraggiare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/10/2007 09.17.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060791 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net