radice quadrata di tre regia di Lorenzo Bianchini Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

radice quadrata di tre (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RADICE QUADRATA DI TRE

Titolo Originale: LIDRIS CUADRADE DI TRE

RegiaLorenzo Bianchini

InterpretiAlex Nazzi, Massimiliano Pividore, Tomas Marcuzzi

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2001
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Lorenzo Bianchini

Trama del film Radice quadrata di tre

Il film narra la vicenda di tre studenti in crisi con il profitto scolastico. I ragazzi hanno poche possibilità di superare l'anno e a peggiorare le cose c'è un compito in classe dall'esito catastrofico che potrebbe voler dire la loro definitiva condanna alla bocciatura. Decidono, in extremis, di giocare il tutto per tutto: introdursi nella scuola notte tempo e sostituire i compiti in classe. Dopo una iniziale esitazione, i tre prendono il coraggio a due mani e si decidono a compiere la bravata. Entrati nella scuola però, non tutto andrà bene, anzi, la situazione degenererà completamente. Pare che nell’edificio avvengano cose spaventose, sconosciute ai più che fanno precipitare gli studenti in un turbine di follia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (15 voti)6,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Radice quadrata di tre, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/03/2021 20:30:20
   7 / 10
Film indubbiamente particolare questo di Bianchini, specie per la lingua in cui è stato girato. Il regista che poi avrebbe girato "Oltre il guado" nonostante qui i mezzi siano notevolmente scarsi riesce comunque a realizzare un film che intrattiene, con anche alcune sequenze interessanti, nonostante come ho già detto l'amatorialità si faccia notare un po'.

Evarg Nori  @  12/10/2020 16:09:36
   6½ / 10
Esordio per il regista,anche sceneggiatore.Un horror in digitale autoprodotto a costo praticamente nullo(meno di 500 euro)che cala situazioni tipicamente americane(la setta segreta,i giovani protagonisti in balia di forze soverchianti)in un contesto nostrano.Se la confezione è amatoriale,l'ambientazione scolastica è efficace e l'atmosfera innegabilmente inquietante,basata sulla quasi totale assenza di sangue e una notevole combinazione di suoni,dettagli ripetuti,sbalzi temporali e inquadrature a effetto.Cosa può ricordare(alla lontana) il coevo "Session 9".Azzeccata anche l'idea di girare quasi esclusivamente in friulano stretto,cosa che rende assai più credibili i 3 protagonisti.L'insieme non è sempre compatto e la scelta delle musiche infelice(molto meglio quando non ce ne sono)ma è comunque un bell'esempio di horror d'atmosfera,cosa che nella maggior parte dei casi non riesce nell'ambiente indipendente nostrano,per mancanza di mezzi o talento necessari.Quindi questo è sicuramente da apprezzare.

tarr97  @  25/05/2019 19:35:36
   7 / 10
primo lungometraggio di Lorenzo Bianchini, noto regista friulano famoso per le sue produzioni low budget, con uno stile che si rifà parecchio ad Argento e Pupi Avati,
Bianchini ci trasporta nei sotterranei dell'università di Udine (dove lo stesso Bianchini lavora).
la storia racconta di tre ragazzi Max, Nico e Asma che decidono di introdursi nella scuola di notte per sostituire dei compiti fatti male. mentre girano di notte per la scuola Asma sparisce e gli altri due andranno a cercarlo nella notte successiva.
mentre vagano per i sotterranei della scuola scopriranno che non sono soli, nascosta dentro un magazzino sotterraneo vi è una setta satanica, che si scoprirà essere composta dai professori e capitanata dal preside.
il film pur avendo un bassissimo budget (circa 350 euro) attori non professionisti che sono perlopiù' amici del regista colleghi professori,studenti riesce a essere superiore a certi horror commerciali, per il semplice fatto che ha tutto quello che un buon horror deve avere trama semplice, ambientazione angosciante, buona regia (le carrellate rapide nei corridoi ricordano molto "la casa" di Sam Raimi)
un colpo di scena finale. la specialità di Bianchini sta nel cercare di far paura non mostrando mai troppo il cattivo, l'entità , il mostro(non è più quello che vedi che ti fa paura, ma è quello che il tuo cervello percepisce o non riesce a comprendere del tutto. ) se ci riesco mi recupero anche gli horror di Ivan Zuccon anche lui molto
bravo a far le cose con due lire.

DankoCardi  @  17/03/2019 22:46:56
   7 / 10
Davvero notevole questo horror indipendente nostrano. La sapiente regia di Bianchini ed una fotografia d'atmosfera fanno passare in secondo piano le fisiologiche carenze di budget ed anche la recitazione funziona. La sceneggiatura, poi, è coinvolgente e ben ritmata senza cadute di tono con buoni momenti di tensione e senza farsi mancare scene di sangue. Alla luce di tutto questo non si spiega la criticabile scelta di parlare in friulano stretto tanto da ricorrere ai sottotitoli, Ci lamentiamo che molti film italiani non sono esportabili all'estero...e poi ne facciamo uno che non esce dai confini regionali? Mha!

sossio92  @  25/09/2013 01:15:02
   6½ / 10
Film interessante , da tener conto il budget molto low (imdb dice 350 euro) , e con questo basso budget il film funziona bene (ed io non sono uno che ama molto il cinema nostrano post 2000)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2012 12:46:11
   7 / 10
Un modo per far resuscitare il genere horror in Italia potrebbe essere quello di puntare su registi come Bianchini che riesce a supplire a budget limitatissimi, per non dire assenti, con la bravura tecnica. Perchè il film è girato bene, sa trasmettere tensione ed atmosfera e tenendo conto della quasi amatorialità di base, anche gli attori non sono da buttare via.
Per l'uso di cromatismi ben definiti ricorda molto Bava e Argento, ma probabilmente più quest'ultimo visto che la pellicola può essere considerata una variante di Inferno con quel suo andare verso il basso, pieno di ambienti di cose vecchie e dimenticate all'interno di un edificio che porta al completo disorientamento come per i protagonisti.

deliver  @  06/01/2012 18:35:27
   4 / 10
Onestamente, Radice Quadrata di Tre è un prodotto amatoriale e come tale, è sbagliato e poco obiettivo innazzarlo ad un livello eccellente.
Bianchini offre una regia standard, senza infamia nè lode, lavorando con poco.
La sceneggiatura è alquanto risaputa e se non fosse per il fatto che si tratti di una produzione underground girata nella provincia italiana con tanto di dialetto ostrogotico, Radice di Tre avrebbe interessato assai meno.
Nel suo habitat può funzionare, ma non merita paragoni con altri titoli del genere.

Ciaby  @  25/08/2011 16:19:29
   5 / 10
Sicuramente da incoraggiare, anche perchè Bianchini ha occhio e la sua regia è personale e interessante. Purtroppo il film è troppo lungo per ciò che ha da dire ed è abbastanza noioso in più di un momento.
Tiene bene la tensione, ma non resta impresso, nè inquieta.

albert74  @  25/04/2011 01:22:00
   7 / 10
è un buon film, anzi un esperimento di regia, peccato che l'abbia visto senza sottotitoli e il friulano non è la lingua che mastico meglio.

leonida94  @  22/09/2009 16:08:13
   6½ / 10
Un buon lavoro da incoraggiare questo di Bianchini.
Azzeccate molte idee e qualche scena di tensione.
Storia abbastanza semplice e un buon uso dei pochi mezzi.
Non ho apprezzato gran che il dialetto e in alcuni la pellicola risulta noiosa e ripetitiva, ma in generale non mi ha deluso.
Sono convinto che il cinema italiano può essere rialzato di livello grazie proprio a questi registi che vanno di sicuro premiati.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/09/2009 16.35.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/03/2008 15:41:48
   6½ / 10
Film interessante, secondo i miei gusti, pochi mezzi e molta tensione. Tocca sicuramente le mie corde, anche se in alcuni passaggi mi sono un po' distaccato. Io l'ho visto con i sottotitoli, l'idea di recitarlo in dialetto è buona e mi ha stuzzicato

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2008 16.00.32
Visualizza / Rispondi al commento
LEMING  @  08/02/2008 10:36:35
   7½ / 10
Ottimo esordio di Bianchini nel campo dell'horror, pochi mezzi ma tante idee, non ultimo quella di ambientare il film all'interno di una scuola. Io sono friulano e quindi sono avantaggiato in quanto il film è in dialetto.
Ma certe immagini e situazioni di grossa tensione sono comunque percepibili da chiunque.
Lemming

statididiso  @  20/01/2008 02:49:04
   7 / 10
prove generali per "Custodes Bestiae", dove confermerà il talento con la macchina da presa, il mantenimento del dialetto friulano, l'interesse per il tema settario e satanico. le apparizioni degli adepti della setta sono tra le scene più riuscite. occhio! L

voto: 7

Gruppo COLLABORATORI paul  @  03/10/2007 10:39:31
   7 / 10
Molto bello, considerando poi che trattasi di film autoprodotto. La trama è molto originale, gli attori molto bravi, unico difetto una fotografia davvero troppo sgranata e troppe lungaggini in certi punti. Geniale l'uso del friulano. Da incoraggiare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/10/2007 09.17.36
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  27/10/2006 16:11:01
   5 / 10
Sinceramente manko rikordo kome ho skoperto l'esistenza di 'sto film........forse navigando in rete o forse me ne aveva parlato Michele il "kubrickiano".......boh..........ma cmq è uno degli horror più skonosciuti e introvabili di tutto il panorama cinefilo italiano........infatti x dargli un'okkiata m'è tokkato rikorrere al santissimo emule......vabbe'....kome si dice......a mali estremi etc etc........
A parte il fatto ke il 90% dei dialoghi è pratikamente inkomprensibile xkè è in friulano strettissimo.......ma questo, kome direbbe Tommy "Libido", è il male minore, anke xkè- in fondo in fondo- in un horror i dialoghi non è ke siano, poi, kosì fondamentali......ma vabbe'.......
è proprio la storia a non konvincere......qualke momento "de paura" abbastanza decente pure ce lo ha, ma nel komplesso......a me è parsa un bel po' fiacca eppoi......la prima parte è alquanto lenta......leeeeeeeeeeenta....
cmq oggi mi sento STRAVAKKATEMENTE generoso e gli "ammollo" un 5 pieno, anke xkè bisogna tener konto ke è una produzione pratikamente "kasalinga".......
ah, konkludo kon una domanda ke non c'entra nulla kol film: è più di una settimana ke Sofia la pazza porta gli stessi pantaloni leopardati.....sekondo voi ci avrà già fatto 'na kolonia di kozze......o è presto? ehehehehehehh :-)
Hasta la proxima !!!!!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net