Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Essendo THE KILLING uno dei primissimi heist movie, forse addirittura il più importante, non poteva che potare con sé tutta l'esperienza della grammatica del thrilling, quella della costruzione per immagini di un evento o dell'attesa di un evento, unita all'energia dell'innovazione, della sperimentazione e della scoperta. Questo capolavoro arriva infatti in un momento in cui il genere classico, sia esso il giallo, il noir o il gangster movie, cessa di essere una rielaborazione della stessa formula. Quello creato da Stanley Kubrick è qualcosa di completamente diverso, che ha certamente la presenza del solito personaggio femminile torbido ed un finale che, per quanto ben architettato, si lascia attendere, ma propone una grossa novità con l'idea di un piano, l'idea della formazione di una squadra e l'idea del film come contenitore di un unico evento, quindi costretto a giostrarsi temporalmente, e lo fa con una narrazione multistrato che spiega chirurgicamente questa rapina attraverso la sua messa in atto e le sue singole problematiche, una soluzione di pluralità che è anch'essa mai vista prima.