red riding hood - cappuccetto rosso regia di Giacomo Cimini Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

red riding hood - cappuccetto rosso (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RED RIDING HOOD - CAPPUCCETTO ROSSO

Titolo Originale: RED RIDING HOOD - CAPPUCCETTO ROSSO

RegiaGiacomo Cimini

InterpretiKathleen Archebald, Robert Purvis, Susanna Satta, Justine Powell, Antonella Salvucci, Remo Remotti, Iaon Gunn

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2003
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Giacomo Cimini

Trama del film Red riding hood - cappuccetto rosso

Jenny McKenzie è una bambina che ha avuto una infanzia molto difficile. Il padre è stato ucciso quando era stato da poco nominato membro della Suprema Corte degli Stati Uniti. Voleva ripristinare la giustizia e la moralità compromessa da una società sempre più corrotta. La madre era una ninfomane, sempre occupata con dei fidanzati più giovani di lei. Infine la nonna, attrice di teatro disoccupata, impegnata a proporsi per nuove parti, era ben lontana dai classici stereotipi di nonna con la sua nipotina. Un giorno la vita di Jenny cambia, quando la madre la porta a Roma e la abbandona per seguire un nuovo fidanzato. La ragazzina che ha 12 anni, si trova sola, con molti soldi e un bell'appartamento nel centro della città. Potrà così curare i suoi interessi: migliorare la propria istruzione grazie all'aiuto di un giovane insegnante di 24 anni, e portare avanti gli ideali del padre, costi quel che costi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (9 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Red riding hood - cappuccetto rosso, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  23/01/2014 18:26:11
   7 / 10
E bravo Giacomo Cimini che gira un thriller-horror italiano che pare un film americano girato in Italia :)
Uno dei pochi casi di film del "Bel Paese" che non risente di carenze nel doppiaggio essendo stato recitato in inglese e poi doppiato...e non risente nemmeno di quella fotografia da fiction che spesso preclude il buon esito dei film nostrani, lo si potrebbe pure spacciare a qualcuno per film statunitense (basta non fargli vedere i titoli di testa).
Una sconosciuta ai più (ormai ha già compiuto 10 anni senza che quasi nessuno se ne accorgesse) e che merita certamente un recupero, certo non è un capolavoro o un film assolutamente originale ma non c'è davvero di che lamentarsi sotto nessun aspetto.

Una regia decisa e capace, dinamica quanto d'atmosfera che sa cogliere benissimo l'anima dei protagonisti e fotografa ottimamente le location in quel di Roma! Tutto curato nei dettagli con bellissime "cacce" e omicidi efferati che non si temono di mostrare, complice l'abile realizzazione dello splatter.
L'inquadratura di una onirica-metaforica fuga del lupo nel tetro bosco è un esercizio di stile rappresentativo delle doti del regista!

Gli interpreti funzionano alla grande, specie lei...Kathleen Archebald, forse non proprio bellina ma sicuramente inquietante e cinica al punto giusto...una disturbata mentale calcolatrice ed intelligente come sarà 2 anni più tardi Ellen Page in "Hard Candy" e non sarà che David Slade abbia copiato qualcosa da questo filmetto?! Ragazzina vendicatrice alla Cappuccetto Rosso.......mah.
E poi c'è lui, l'incappucciato George/Lupo cattivo che è una figura thriller che inquieta per bene!

Un piccolo mix di generi dallo slasher al revenge-movie passando per il grottesco (vista l'autoironia) ed il thriller psicologico...una sceneggiatura particolare (che cita pure "Misery non deve morire") e nel complesso riuscita se non fosse per una caduta nel finale che si poteva benissimo evitare secondo i miei parametri!
Una specie di "V per Vendetta" in salsa horror, credo sia una assonanza plausibile visto il look di George...ma anche questo ultimo è venuto dopo il film di Cimini ma ovviamente prima ci fu il fumetto.

Non è che sia entusiasta al punto tale da dare chissà quale valutazione ma consiglio caldamente questa pellicola a riconferma che anche qui da noi c'è gente che ci sa fare e che ancora sa fare del buon cinema di genere!

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/01/2014 18.32.42
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  21/07/2012 10:23:41
   7½ / 10
spettacolare chicca che vien fuori così a sorpresa dal nulla!

Storia molto carina, recitazione ottima, peraltro girato in inglese. Questo film è uno dei pochi film horror italiani (ma anche film italiani in generale) destinati al mercato internazionale, dove non sfigurerebbe per niente! In questo, mi ricorda molto Shadow, altro film che, se te lo vedi senza saperlo, non diresti che è italiano, perchè supera quel provincialismo cinepanettonico o pseudointellettuale che normalmente ci fanno mangiare.
Bell'effetto un film ambientato a Roma parlato in inglese e doppiato in un italiano corretto, senza le inflessioni forzate che fa la ferilli.
La trama regge, c'è qualche scena un po' astrusa, ma nell'insieme perdonabile. Bella soprattutto le due trovate:
una è "George",

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

INQUIETANTI quegli stivali e quei guanti rossi. Le scene che riprendono i pedinamenti nei confronti delle vittime, con quei primi piani sull'abito nero e sugli stivali rossi, sono realizzate in modo pregevole da un regista che ha saputo pescare dal meglio della tradizione (ormai purtroppo morta) del cinema horror italiano con immagini poetiche e deliranti, ma anche dalla dinamicità dell'horror americano, un po' pop, un po' videoclip, capace di fondere le immagini con la musica.

Ah, ecco, proprio la musica. Il commento precedente si è occupato solo di questo aspetto, demolendola. Son gusti. Io l'ho trovata assolutamente appropriata. A volte è vero che c'è l'effetto "Ortolani / Cannibal Holocaust", colonna sonora che non c'entra nulla col le immagini, ma è un effetto voluto e il risultato è piacevole. Più spesso, invece, la musica accompagna perfettamente le immagini, come nelle inquadrature, appunto, dei pedinamenti: perlopiù sono arrangiamenti rock elettronici, peraltro la componente elettronica non è esagerata e sono orecchiabili.

Non avevo mai sentito parlare del regista Giacomo Cimini, ma vedendo questo film, mi chiedo davvero perchè, dopo il 2003, non si sia più cimentato con altri horror. PERCHE ?!

E' sabato mattina, ora mi scelgo un altro horrorino e me lo guardo. Ma il mio vicino di casa fa troppo casino.
George,
per favore,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2014 00.02.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065902 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net