Trama del film Rise of the legend - la nascita della leggenda
Un film sul leggendario maestro di kung fu Wong Fei-hung. Rise of the Legend narrerà le origini del maestro e la sua ascesa come figura di rettitudine e di giustizia negli ultimi anni della corrotta dinastia Qing.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Siamo lontani dal periodo dorato del cinema di arti marziali e kung fu, però di tanto in tanto qualcosa di valido arriva da noi come nel caso di "Rise of the Legend", film che ha ormai dieci anni sulle spalle ma approdato sulle TV italiane (in chiaro e in streaming) in tempi relativamente recenti. Piatto forte sono ovviamente i combattimenti, ben coreografati ed eseguiti, belli da vedere e tecnicamente ineccepibili, seppur privi di quell'eleganza ed estetica propri dei grandi film di genere. A contorno una storia che segue un topos già visto tante volte ma tutt'altro che banale, anche se purtroppo scritta in maniera non perfetta. Ad impreziosire il tutto la presenza nel cast di una vera leggenda come Sammo Hung, che fa da ottimo contraltare al protagonista Fei, interpretato da un Eddie Peng bravissimo nelle movenze ma un po' carente sul piano del carisma.
Un film che consiglio senza remore agli amanti delle pellicole di arti marziali, ma solo a loro.
Non solo wu-tang e combattimenti all'arma bianca ben coreografati ma anche una trama ben articolata che racconta, con una certa enfasi e spettacolarità, una storia coinvolgente, ben diretta e ben interpretata, capace di mantenersi interessante per tutto il tempo, nonostante le due ore e più di durata. Un plauso al regista Roy Chow che ha saputo imbastire un film di grande presa emozionale e visiva. Una visione è d'uopo per i fans del genere.