Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Nelle lande della provincia argentina, un anno prima del golpe militare, si stanno svolgendo le cosiddette prove tecniche di dittatura. Nulla palese o di repentino, ma un humus che espande con piccoli segni quello che saranno i tragici anni successivi. Tale humus ovviamente si espande su un sistema di clientele e corruzione comunque già diffuso, moralmente inaccettabile, che dispensa valori in pubblico, ma che nel privato si esprime nel personaggio dell'Avvocato, ben interpretato da Dario Grandinetti. Lo sguardo gelido del regista e la prova in sottrazione dell'attore esprime la zona d'ombra morale non solo dell'individuo, ma di un'intera nazione e di un'intera classe borghese, complice, forse inconsciamente, di tale deriva. Un film che sceglie la chiave noir per offrire una realtà che partorirà mostri ben peggiori.
Un buon dramma thriller , Poche parole ma molte situazioni che fanno presagire il disastro che a breve si abbatterà suul'Argentina , tra chi vede e chi fa finta di niente . Su tutto la vita quotidiana di una famiglia che vede sgretolarsi certezze e conquiste di quella che sembrava un'esistenza tranquilla . Ben girato con scenografia scarna ed essenziale e recitazioni appassionate di tutti . Giustamente premiato in più di un 'occasione .