se... regia di Lindsay Anderson Gran Bretagna 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

se... (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SE...

Titolo Originale: IF

RegiaLindsay Anderson

InterpretiMalcolm McDowell, David Wood, Richard Warwick, Robert Swann, Christine Noonan, Rupert Webster, Hugh Thomas, Michael Cadman, Peter Sproule, Peter Jeffrey, Anthony Nicholls, Arthur Lowe, Mona Washbourne

Durata: h 1.51
NazionalitàGran Bretagna 1968
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Lindsay Anderson

Trama del film Se...

In una public school inglese, scuole private e assai costose accessibili ai rampolli della classe dirigente, uno degli allievi, Mick Travis e due suoi compagni si ribellano ai riti, ai codici, ai soprusi, alle ingiustizie...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (11 voti)7,45Grafico
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Se..., 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/10/2021 13:58:58
   7½ / 10
Film di facile collocazione storica, la rivoluzione giovanile è in atto e forse "se..." è uno dei suoi manifesti.
Siamo in un college inglese, per antonomasia l'essenza del rispetto per i superiori ma anche di grande crescita educativa, meglio di una caserma.
La rivolta di un piccolo gruppo di studenti, ignorati dai propri coetanei, è quello che forse molti di loro hanno dentro.
Finale da antologia con un McDowell gia' pronto per il successivo "Arancia meccanica" dove lo troveremo im un ruolo non tanto diverso da questo.
Un film manifesto, spietato e intelligente.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  26/04/2020 23:14:55
   6½ / 10
Il film in sè , risulta essere molto interessante e direi anche imperdibile per alcuni FAN della cinematografia britannica.
Però alcune scene e personaggi non sono stati approfonditi in giusta maniera a mio modo di vedere e questo compromette un pò il tutto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/05/2015 11:21:13
   8 / 10
Film dimenticato, eppure all'epoca riscosse una certa attenzione critica (palma d'oro a Cannes); Malcolm McDowell verrà notato da Stanley Kubrick proprio grazie a "If..." che dopo quasi cinquant'anni mantiene inalterata la freschezza dello stile bizzarro, frammentario, tanto da sfociare nel surreale. Alcune sequenze sono indimenticabili.
Credo, ma è una sensazione a pelle, che da film come questo si intravede tutta la stanchezza di un cineasta, che pare aver raccolto modalità simili di fare cinema, come Nanni Moretti.
"If..." col suo finale folle e la critica originale alle repressioni del sistema scolastico britannico non è solo figlio della sua epoca (il 68) come ogni cosa, d'altronde, ma mantiene inalterata nel tempo l'originalità dell'approccio di Anderson, a tratti pure sin troppo originale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2015 12.16.08
Visualizza / Rispondi al commento
7219415  @  20/01/2014 11:19:54
   7½ / 10
Interessante!!!

Oskarsson88  @  20/01/2014 10:38:12
   7 / 10
Grande Malcolm, già ghignante si preparava al grande Arancia Meccanica. Comunque IF è un bel film di critica, proprio uscito nell'anno del 1968 e immagino non sia un caso, con un interessante fotografia. Non sempre scorrevolissimo, ma ben girato e dallo svolgimento particolare.

Verot  @  07/01/2010 10:24:56
   7 / 10
I discorsi di travis sono forti. Sembra esser saltato fuori dal romanzo "heart of darkness"...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  27/07/2009 07:28:54
   8 / 10
Circa vent’anni prima del sentimentale “L’attimo fuggente”, usciva (pressoché dimenticato) un interessante film sui college inglesi, privo di quell’enfasi romantica che si trova palesemente nella pellicola di Wair.
“Se…” è piuttosto una critica eversiva e incendiaria sulla società tradizionale, ottusa e borghese alle sue radici; colma di simboli un po’ naif, sessantottina a tutti gli effetti, sicuramente intelligente.
I prefetti sono corrotti e opportunisti (sino allo sfruttamento omosessuale). Ai cori e alle prediche s’alternano i discorsi rivoltosi dei giovani protagonisti. Alle punizioni le marachelle e gli atti di bullismo. E anche lo stile (tra bianco e nero e colore) oscilla tra rigore e momenti onirici.
Nel finale, dove nel film di Weir la rabbia repressa s’era manifestata diversamente col suicidio, qui esploderà al di fuori, in tutta la sua ferocia nichilista.
Già bravo McDowell, che ha pronto quel sorrisino che da lì a poco rivedremo stampato sul viso dell’indimenticabile Alex di “Arancia meccanica”.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/06/2009 11:46:04
   7½ / 10
Film abbastanza particolare, purtroppo pressoché sconosciuto.
Buona prova di Malcolm McDowell in un ruolo simile a quello che interpreterà poco dopo in Arancia Meccanica.
Film con numerose sequenze onirico-surreali che spiazzano non poco lo spettatore
Il finale poi è delirio puro.
Un film che a mio avviso merita sicuramente una visione.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  17/04/2009 23:35:20
   8 / 10
Film molto paricolare e azzeccato per l'epoca in cui venne fuori nei cinema.
Critica allo stile di vita borghese e a tutti gli inutili e stupidi, certe volte, rituali dei college maschili inglesi. Un buon Malcom McDowell che ha dimostrato anche nel suo primo film la sua grande stoffa di attore.
Visione vivamente consigliata per gli amanti della Libertà!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2008 22:54:13
   8 / 10
Vita di un collegio britannico, microcosmo dell'intera società inglese, dove vengono formate le future classe dirigenti del paese. Tale formazione si serve tuttavia di metodologie repressive in cui il germe della ribellione, dapprima molto lieve e generalmente tollerato solo di facciata, diventerà inarrestabile per giungere al suo culmine nello splendido finale. Il film di Anderson visto con gli occhi di oggi può apparire datato, ma va dato atto che mantiene una grande vitalità pur nelle sue imperfezioni (che ci sono) con quel tocco di graffiante ironia che sfocia a volte nel surreale. Perplesso su alcune sequenze in bianco e nero incompresibili come scelta stilistica, ma che danno quel tocco di bizzarria in più che non guasta. Molto Mcdowell in versione pre-Arancia meccanica.

Simmetria84  @  16/12/2008 03:41:17
   7 / 10
Strano notare come un film che è stato la rampa di lancio di un attore eccellente quale Malcom McDowell, sia privo di commenti.
Qui si pregustano a pieno le prove generali per il + noto Arancia Meccanica.
Impossibile dimenticare le sequenze oniriche deliranti in bianco e nero e soprattutto quelle finali che sembrano essere un enorme sfogo a una società nauseante

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065869 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net